• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato una bellissima pianta da bulbo ma non ho il bulbo......

L

luisa0161

Guest
....però ho tagliato un "coso" dove credo ci siano i semi; oltretutto anche la mia calla gialla ha prodotto un "coso" simile. Sono molto ignorante (avete notato la terminologia?) ma credo che contengano dei semi.
Da questi semi, posso riprodurre le piente?
e se si, come devo fare?
grazie in anticipo

Commelina

Master Florello
una foto del "coso" riesci a metterla? Le bulbose producono frutti che ovviamente contengono semi. Non è facilissimo farli germinare, ma a volte succede anche in maniera spontanea. Tanto per dire, mi è nata spontaneamente una calla in un vaso di begonie. Al contrario ho provato per anni a seminare l'hippeastrum e non è mai successo niente. Mi piacerebbe sapere che pianta è la tua, se puoi mettere una foto :)

L

luisa0161

Guest
domani la metto senz'altro.
Ma si può avere la notifica di una risposta alla propria mail? queste non le ho ricevute......

L

luisa0161

Guest
questo è quello che ho staccato da una pianta che ha più o meno le foglie come quelle dei tulipani ed il fiore sembra una stella alpina gigante

05rym5clwtxi6ie5g87g.jpg

e questa è la mia calla

8rq21jmq5ynmgg6ja3l1.jpg

mi potete aiutare?

jenfiore

Aspirante Giardinauta
ciao. Per prima cosa bisognerebbe identificare la pianta. Fai una piccola ricerca magari riesci capire che pianta è. Ci sono tulipani con i fiori assolutamente strane, guarda queste per esempio
28tvsq8.jpg

2qjftyg.jpg

Per avere la notifica devi sottoscriverti alla discussione. nelle opzioni aggiuntive dell messagio avanzato (non risposta veloce) devi mettere la crocetta nel sottoscrizione e scegliere opzione 'istantanea, utilizando le email'

L

luisa0161

Guest
il proprietario mi ha detto che si chiamano gigli di mare, ma ho fatto una ricerca e i gigli di mare sono dei pescii.
cominque somigliano a quelli della seconda foto anche se i fiori sono più grandi

jenfiore

Aspirante Giardinauta
scusa ma siccome hai semi, perche non provi prima riprodurre seminando. tanto non ti costa niente. Comunque se ho capito bene si tratta di una specie rara (in toscana pure protetta).

L

luisa0161

Guest
ho il "guscio" (perdonami il termine ma sono assolutamente ignorante in materia....) dove si trovano i semi ma non so come usarlo......devo farlo seccare? e se si lo devo far seccare ancora chiuso o lo apro e faccio seccare i semi?

steff

Florello
ciao ,ci metteranno 5 anni i semi a darti i fiori, ed essendo una bulbosa da sabbia quindi clima torrido e umido ci vorrà anche molta fortuna per farla sopravvivere .I semi li devi tenere all'ombra molto arieggiata senza aprire le pallette ....si apriranno da sole e dovrai seminarli subito i semi .

rowal

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti nelle spiagge si trovano..qualche anno fa .. Presi un bulbo e l ho piantato in un vaso cn la terra normale..e ogni estate fa i fiori

Alto