• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato un nuovo angolino...

carmline

Aspirante Giardinauta
ho trovato un nuovo angolino da dedicare a qualche rosa... :eek:k07:ne ho visto un altro po' della meilland... volevo fare altre due aiuole, ed abbinare ai rosai qualche altra pianta che non dia loro fastidio, stavo pensando a dei bulbi a fioritura estiva e a della begonie... voi che mi consigliate...?
le aiuole saranno più o meno rettangolari, esposte tutto il giorno al sole...
io avevo pensato di fare
per la prima aiuola:
un primo filare con le sorelline in miniatura (h.30-60) in vari colori (alternando un rosaio ai bulbi). dietro ci vorrei mettere della Meilland: la Paris Match, una begonia, una Alain Souchon, una begonia, una Victor Hugo, una begonia, una Edith Piaf.
per la seconda aiuola:
più o meno centrato volevo mettere un rosaio ad alberello ricadente, ai suoi lati altre begonie e continuare con una Farandole, bulbi o begonie e una Leonardo Da Vinci.

per la terza aiuola, che dovrebbe venire sotto un roccioso al centro del prato all'inglese volevo mettere un filare con:
Pink Knock Out (port.eretto),Siesta (port eret), Dynastie (port eretto), Knock out (port. eretto) che non superano i 70 cm di h. e "dividendole" con begonie o altre piante o bulbi

secondo voi faccio ancora in tempo ad acquistarle a radice nuda?? e le begonie vanno bene?al loro posto potrei mettere qualche altra pianta??? voi mi consigliate di modificare qualcosa? sono anche pronta a mandare all'aria tutto il "progetto" se per qualche esperto tra voi non ve bene... vi prego aiutatemi come avete sempre fatto...:ciglione:
 
R

Riverviolet

Guest
Sulle rose non sò dirti nulla con prcisione perchè di quelle che hai scelto non ne coltivo nemmeno una, ma sicuramente non immettere begonie insieme alle rose, perchè hanno esigenze diametralmente opposte, ovvero mezz'ombra quando non ombra e terreno torboso boschivo, alquanto umido, mentre alle rose tutto questo non piace, specie se in piena terra.
Fossi in te, sceglierei compagne con fiori a spiga e frugali, veroniche (nno le hebe, ovvero non le veroniche arbustive, ma quelle erbacee), salvie nemorose, nepete, per le piante erbacee, mentre per i bulbi, posto che, probablmente in piena estate le nobildonne rose, forse si fermano a riprendere fiato, oltre a quelli primaverili che fioriscono con loro, immetterei qualcosa che fiorisca in estate e poi di nuovo insieme a loro in autunno, ma consigliarti in merito è impresa titanica, sono parecchie le papabili.

Hai un'idea dell'altezza che vorresti dalle piante comprimarie alle rose?
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Sulle rose non sò dirti nulla con prcisione perchè di quelle che hai scelto non ne coltivo nemmeno una, ma sicuramente non immettere begonie insieme alle rose, perchè hanno esigenze diametralmente opposte, ovvero mezz'ombra quando non ombra e terreno torboso boschivo, alquanto umido, mentre alle rose tutto questo non piace, specie se in piena terra.
Fossi in te, sceglierei compagne con fiori a spiga e frugali, veroniche (nno le hebe, ovvero non le veroniche arbustive, ma quelle erbacee), salvie nemorose, nepete, per le piante erbacee, mentre per i bulbi, posto che, probablmente in piena estate le nobildonne rose, forse si fermano a riprendere fiato, oltre a quelli primaverili che fioriscono con loro, immetterei qualcosa che fiorisca in estate e poi di nuovo insieme a loro in autunno, ma consigliarti in merito è impresa titanica, sono parecchie le papabili.

Hai un'idea dell'altezza che vorresti dalle piante comprimarie alle rose?

mamma quanti termini importanti!! cmq grazie per i consigli..:hands13:. dai mi suggerisci qualche bulbo da mettere insieme alle rose??? qualcuno... :cry:l'altezza dovrebbe essere da 30 a 80 cm più o meno, per non coprire i rosai alti e da fondersi con i rosai miniatura... volevo fare qualcosa di bello...:love: cmq grazie grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Sì certo, ma mi dici almeno in che epoca vuoi che fioriscano?
Primavera, estate, autunno ed inverno.

Sai che facciamo?
Intanto ti consiglio di visitare le pagine web del sito di Floriana bulbose, che in questo momento mostra un catalogo fotografico delle bulbose a fioritura primaverile ed estiva e che mostra anche le altezze delle piante.

Così restringiamo la ricerca, che altrimenti si fà monumentale.

Che ne pensi?

Anche perchè tu conosci i colori delle tue rose e suppongo voglia abbinare qualcosa che si armonizzi, oppure no?
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Sì certo, ma mi dici almeno in che epoca vuoi che fioriscano?
Primavera, estate, autunno ed inverno.

Sai che facciamo?
Intanto ti consiglio di visitare le pagine web del sito di Floriana bulbose, che in questo momento mostra un catalogo fotografico delle bulbose a fioritura primaverile ed estiva e che mostra anche le altezze delle piante.

Così restringiamo la ricerca, che altrimenti si fà monumentale.

Che ne pensi?

Anche perchè tu conosci i colori delle tue rose e suppongo voglia abbinare qualcosa che si armonizzi, oppure no?


scusa se non ti ho risp subito, ma ho avuto problemi con il computer... :confuso:guardo sul sito che mi hai segnalato, scelgo un po' di cose e poi mi dici tu se sono compatibili con i rosai,:flower:ci stai??? scusa se approfitto della tua bontà...:love:
e cmq per adesso volevo piantare bulbose a fioritura estiva e poi in autunno quelli a fioritura primaverile, volevo qualcosa di perenne, che possa rimanere nel terreno senza togliere a ogni "sfioritura"
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
da quanto scrivi mi sembra di capire che ti piacciono le begonie... a me no! Tieni presente che le radici delle rose non amano molto entrare in competizione con piante con apparati radicali impegnativi o con tante bulbose.
Attorno alla rosa ad alberello, io ci vedrei molto bene le lavande, magari quelle nane... Oppure anche erbacee annuali dalle dimensioni contenute come il linum, le bocche di leone, le viole tricolor...
 

carmline

Aspirante Giardinauta
da quanto scrivi mi sembra di capire che ti piacciono le begonie... a me no! Tieni presente che le radici delle rose non amano molto entrare in competizione con piante con apparati radicali impegnativi o con tante bulbose.
Attorno alla rosa ad alberello, io ci vedrei molto bene le lavande, magari quelle nane... Oppure anche erbacee annuali dalle dimensioni contenute come il linum, le bocche di leone, le viole tricolor...

non è che mi piacciono le begonie, veramente non ne ho mai avute, ma volevo fare qualche aiuola bella e diversa dal solito, se metto solo rosai, essendo le aiuole abbastanza lunghe i "piedi" dell piante restano spoglie... per quanto rigurda le piante annuali, ci voglio proprio pensare... secondo te, posso piantare qualche pianta annuale bassa vicino ai rosai in miniatura, qualche calla tra un rosai e l'altro, e dei ranuncoli all'inizio ed alla fine dell'aiuola??' che ne pensi sono troppi??? la lavanda nana da me non si trova, le volevo comprare per un altro pezzo di roseto, ma niente... qui vendono sempre le stesse piante... se metto quella tradizionale hanno detto che diventa troppo ingombrante all'interno delle aiuole... che ne pensi??? devo decidere cosa piantare intorno ai rosai al più presto per poter preparare le buche...
grazie per i consigli...:love_4:
se hai idee mi raccomando non te le tener per te... :Saluto:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Allora, :crazy:forse ho deciso quali bulbi piantare, ve li scrivo così mi fate sapere se vanno bene e.. poi magari li ordino, sennò li ordino uguale e li pianto in un altro posto...
allora, vorrei acquistare:

Anemone Coronaria Doppio Admiral

Calla Rehmanii

Canna Indica Orchid

Dalia border nana Pink Princess

Dalia cactus Pride of Holland

Fresie Doppie Miscuglio

Ranuncoli Asiatici (tutti questi bulbi li ho visti su http://www.raziel.it/index.php)

e qualche pianta annuale... allora possono convivere con i rosai???
chi mi aiuta???:ciglione:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Anemone Coronaria Doppio Admiral, pianta da ombra o mezz'ombra con rischiesta moderata di umidità al suolo.

Calla Rehmanii: Sole, mezz'ombra, ma suolo drenatissimo, ricco e umiderrimo, vegetativa in estate.

Canna Indica Orchid: discreta richiesta d'acqua, eposizione sole, terreno abbastanza ricco, ma secondo me è fattiilissima.

Dalia border nana Pink Princess:

Dalia cactus Pride of Holland : Perfette entrambe

Fresie Doppie Miscuglio: pianta che non sempre riesce bene, vuole terreno torboso, ricco, fresco ma mai bagnato. Esposizione sole, puoi tentare.

Ranuncoli Asiatici: mi spiace ma questi proprio non li conosco e non saprei come aiutarti.

Si sposano molto bene con le rose, gli iris, soprattutto i germanica.
 

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio:

- lavande augustifolie ai lati estermi della bordura (se proprio non trovi lavande di altri tipi)
- erbacee annuali da seminare direttamente a dimora in aprile, tra cui tagete, digitale, zinnie, callistephus (astri), bocche di leone (a me si ridisseminano e danno proprio quella nota di colore in più nelle zone basse delle rose!), viole tricolor, gerani selvatici, salvie ornamentali (non la Splendens però, non la sopporto!)
- se hai una parte di aiuola all'ombra, ti posso consigliare anche l'abbinamento con le Hosta
 
Alto