• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Double Knock out, quanta esposizione sole?

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un grande dilemm da risolvere... Nella casa in montagna in Trentino sto preparando il terreno per una lunga zona sul lato ovest della casa dove ho un’esposizione solare di 4-5 ore (dalle 11 fino alle 15 più o meno).
La mia idea iniziale era quella di mettere un bel filare di Double Knock Out che farebbero davvero una bella scena però saranno sufficienti queste ore solari per vederle belle floride e sviluppate? Altrimenti pensavo di metterci delle Hydrangee Paniculate che ho letto hanno bisogno di qualche ora di sole per ben fiorire.
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha delle Double Knock out con un’esposizione solare ridotta? Come si comportano?
Help!! Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho sempre sentito parlare di queste rose sul forum come rose da pieno sole (tutto il giorno), molto generose, sanissime e in continua fioritura fino all'arrivo dell'inverno.
Prova a cercare i post di Scardan che le aveva e ne decantava spesso le loro qualità.
Per questo motivo ho paura che, con un'esposizione solare ridotta, alla fine poi non avresti il risultato che ti aspetteresti da una paesaggistica molto gettonata e non solo per la sua bellezza.
Forse otterresti un miglior effetto con le Panicula, così come con un'altra ortensia: Hydrangea arborescens "Annabelle". "Annabelle" come fioritura è più precoce, a primavera iniziata, mentre le Paniculata fioriscono in piena estate, proprio in questo periodo stanno iniziando nel mio giardino.
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Infatti penso proprio opterò per delle Paniculate che sono bellissime! Che varietà hai tu in giardino? Sono di rapida crescita?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho una H. paniculata Grandiflora e una varietà cartellinata come “Snow Queen”, ma sicuramente si tratta di un errore, visto che non riesco a trovarla in rete. Potrebbe essere che il produttore olandese abbia sbagliato a far stampare i cartellini, con nome, foto e tutte le indicazioni di coltivazione...chi lo sa! Ho trovato una Snow Mountain che sarebbe anche simile alla mia, ma andrebbero confrontate da vicino o almeno vedere quest’ultima dal vivo.
Sono piante molto adattabili, senza le esigenze idriche della Macrophylla, crescono abbastanza in fretta, nel giro di tre anni avrai dei bei cespugli. La produzione dei fiori avviene sui rami cresciuti nell’anno, quindi a fine inverno si potano i rami molto in basso lasciando un paio di gemme che porteranno dei bei fiori, grossi. Mentre se non si potano i fiori saranno in numero maggiore, ma più piccoli in dimensione.
Se posso permettermi un consiglio, non lasciarti affascinare da quelle con fiori strapieni o formato gigante, perché poi ti troveresti con piante abbattute dal loro stesso peso. A me piacciono molto la “Great Star” e la “Uniqe”, che mi sembrano più leggere e discrete.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un grande dilemm da risolvere... Nella casa in montagna in Trentino sto preparando il terreno per una lunga zona sul lato ovest della casa dove ho un’esposizione solare di 4-5 ore (dalle 11 fino alle 15 più o meno).
La mia idea iniziale era quella di mettere un bel filare di Double Knock Out che farebbero davvero una bella scena però saranno sufficienti queste ore solari per vederle belle floride e sviluppate? Altrimenti pensavo di metterci delle Hydrangee Paniculate che ho letto hanno bisogno di qualche ora di sole per ben fiorire.
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha delle Double Knock out con un’esposizione solare ridotta? Come si comportano?
Help!! Grazie
Ciao Grower Tommy, io ce l'avevo. Come tutte le Meilland sono rose che vogliono sole. Pertanto 4-5 ore mi paiono pochine. Fiorirebbero meno di quanto possono. Sono infatti macchine da fiore.
 
Alto