• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato questo nel prato di cosa si tratta?

olfio

Aspirante Giardinauta
domani mattina tratto con il previcur 50ml in 5 litri e cerco di coprire tutto.
Io non bagno ma se martedì piove come previsto non crea un danno?

Mi sembra di capire che si usa anche come preventivo di malattie fungine giusto?
quindi non nocivo per prati neonati e sementi appena applicati.

Scusate per le paranoie ma non vorrei trovarmi il prato distrutto :lol::lol:.
 

marcobri

Apprendista Florello
se devi trattare un prato giovane come il tuo adatta la dose di conseguenza cioe' non andare oltre i 100ml per 100mq....ora non ricordo quanti mq tu abbia....
se possibile io irrorerei stasera stesso....o domattina al piu' presto.....credo che in 1g dovrebbe essere essere assorbito il principio attivo e comunque tutti i funghicidi sono preventivi e curativi....dipende poi dai dosaggi utilizzati.....
 

olfio

Aspirante Giardinauta
il prato è di 90mq. la mia pompa a spalla è di 5 , quindi il buon cigolo mi ha consigliato di farne due. ma secondo me è troppo anche 5 litri, quando ho diserbato il prato non si svuotava mai ed ho dovuto passare una seconda volta per svuotarla. nebulizzato non finisce mai :). non sto discutendo sulla quantità consiglia da cigolo sia chiaro, ma sulla mia piccola esperienza dopo l'estate.
 

marcobri

Apprendista Florello
io ho 90mq di prato...identico al tuo come metratura e con la pompa a spalla da 5lt copro il tutto senza problemi.....quindi vai tranquillo....con la pompa da 5lt ce la fai.....piuttosto 50ml di prodotto mi sembrano pochini se vuoi distribuirlo su tutto il prato.....la dose su prato giovane te l'ho indicata....quindi ti servono almeno 80-90ml di prodotto......un consiglio....amalgama il tutto prima in bicchiere di plastica con poca acqua, girandolo con qualcosa, metti poi tutto nella pompa e riempi....e' un consiglio che mi ha dato da poco un vecchio giardiniere....nelle irrorazione viene meglio cosi'
 

olfio

Aspirante Giardinauta
si 50 ml sono pochi, infatti dovrebbe essere 100ml/100mq ma diluito in 10 litri come consigliato in precedenza, ma la pompa essendo di 5lt se metto 100 ml mi diventa il prato viola :D o passo due volte altrimenti ne metto 50ml.
 

marcobri

Apprendista Florello
non succede nulla tranquillo....parliamo di ml e non litri:D la concentrazione non influisce piu' di tanto sciolta in 5lt.....il fatto dei 10lt e' per metrature superiori....almeno questa e' la mia esperienza....su 90mq ho sempre e solo utilizzato la mia pompa.....sia con funghicidi che con selettivi senza problemi
 

olfio

Aspirante Giardinauta
e allora famolo sgocciolareeeeeeeeeee :):) .

tanto da marcoledì piogge in arrivo temperature in calo e addio umidità.

ma la trasemina fatta riuscirà a germogliare in questo periodo? Da lunedì cambia totalmente il tempo anche nel Lazio.
 

marcobri

Apprendista Florello
ma la trasemina fatta riuscirà a germogliare in questo periodo? Da lunedì cambia totalmente il tempo anche nel Lazio.
nessun problema....finche' la temperatura del terreno e' sui 12-15 gradi germoglia.....e poi ho guardato le previsioni.....mica arriva aria artica:D si scende di 4-5 gradi.....con massime sui 20-22° e' perfetto.....
 

marcobri

Apprendista Florello
ecco...come direbbe cigolo ora ti stai facendo pippe mentali:D stai sereno dai.....nella peggiore delle ipotesi diserbi e rifai tutto:lol::Saluto:
 

olfio

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio, questa mattina alle 6 (chi mi ha visto chissà cosa ha pensato...) ho passato il previcur come da copione. Non ho bagnato assolutamente, ma vista la giornata di sole e visto che domenica ho traseminato, almeno le parti con i nuovi semi non è meglio bagnarli leggermente, oppure lascio fare alla rugiada questa notte?

grazie.
 

marcobri

Apprendista Florello
se hai dato il previcur su tutto il prato come ha detto tonio irriga solo le zone traseminate.....2min di acqua nebulizzata non precludono nulla
 

olfio

Aspirante Giardinauta
benissimo. Grazie.

ragazzi spiegatemi una cosa, "cosa comporta seminare quasi il doppio dei semi" rispetto al quantitativo richiesto.
io credo di averne messi un po troppi nella trasemina, ma alcune zone erano veramente indecenti.

vi ringrazio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema è che nascendo e sviluppandosi le giovani piantine non avranno spazio a sufficienza da spartirsi e questo comporterà la morte degli esemplari più deboli
 

olfio

Aspirante Giardinauta
l'importante che non rovina il prato, se crescono rendono il prato più fitti altrimenti sono sementi buttati perché non trovando spazio non crescono e sono sprecati.

ti ringrazio.
 
Alto