• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato questo nel prato di cosa si tratta?

olfio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come pensavo 3 vivai 3 alieni..nessuno sa nessuno ha visto...l'ultimo aveva della bayer il fungicida folicur se e quello della cifo questo (http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/755) che mi consigliava appunto per quel tipo di malattia, ma nessuno con propamocarb .
Mi rimane leroy e forse un'altro. poi mi arrendo. :(

p.s Proprio sul sito della bayer il principio Propamocarb (http://www.bayergarden.it/data/Products/p/Previcur Energy.aspx) è indicato per l'orto mentre per il prato è specificato il Tebuconazolo (http://www.bayergarden.it/data/Products/f/Folicur SE.aspx).

sono sicuro che quello consigliato da voi è corretto ma se non trovo puo andare anche quello che hanno in questi vivai?

Grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono sicuro che quello consigliato da voi è corretto ma se non trovo puo andare anche quello che hanno in questi vivai?
Purtroppo sul pythium il tebuconazolo è inefficace (sulla rhizoctonia invece è efficace), come alternative ci sono il fosetil-al, il bealaxil e il metalaxil-m che personalmente non ho mai provato su piante giovani (comunque dovrebbero non danneggiarle).

cigolo
 

olfio

Aspirante Giardinauta
Credo stiia diventando ormai un caso diplomatico.
Ho chiamato leroy hanno cercato se al pc avevano questo principio e mi hanno detto che ci vuole un'autorizzazione sanitaria speciale...forse sono su scherzi a parte!

Ora se non dovessi trovarlo neanche domani? Che faccio prendo l'altro della bayer?
 

olfio

Aspirante Giardinauta
Spero domani di trovare quakcosa se le agrareie sono aperte. Grazie

Questo pomeriggio ne ho girati ancora 2 e niente anzi uno lo aveva ma una tanica da 5 litri per la bellezza di 120 euro.... e chiaro non l'ho comprato.

Domani provo altri due sempre in zona ciampino via dei laghi altrimenti vi chiedo un sito dove poter acquistarlo on line, con la speranza di applicarlo martedì/mercoledì prossimo e che non sia troppo tardi.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

olfio

Aspirante Giardinauta
infatti poi la mia zona è piena di vivai..domani mattina continuo la ricerca sperando di cantar vittoria.

Tagliato il prato (primo taglio) ci sono delle zone da traseminare perché l'erba non è cresciuta! come mi comporto, trasemino prima e dopo con la speranza di trovarlo aggiungo il fungicida?
 

olfio

Aspirante Giardinauta
a questo punto tonio bagno solamente le parti traseminate con più attenzione mentre il resto del prato ogni 2/3 giorni.

sapresti indicarmi qualche sito dove poter trovare questo oscuro fungicida almeno da queste parti?

grazie.
 

tonio

Florello
bagna soltanto le parti traseminate il resto non bagnare..ma non hai un consorzio vicino a te ...il p.a. propamocarb si trova con facilità....
 

olfio

Aspirante Giardinauta
oggi sono stato nel consorzio agricolo ma aveva quello da 5litri e non sa se almeno quello da un litro gli torna.

ecco perchè a questo punto pensavo di trobarlo on line..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Online ad ottimi prezzi lo trovi qui da 250ml (informati prima di fare l'ordine, tempo fa qualcuno segnalava che l'avevano finito e spedivano in ritardo) o qui da 1lt.

cigolo
 

Delas

Aspirante Giardinauta
sono uova di lumaca nella prima foto..nella seconda potrebbe essere damping off o dollar spot. Avevo il tuo stesso problema..per le lumache e tutti gli animali striscianti ho usato CIPEX 10E (va bene anche per le nottue) per il damping off/dollar spot ho usato la polvere caffaro a base di ossicloruro di rame e calcio.
 

olfio

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeee. ma se tratto per quanto tempo non devo bagnare? ai nuovi sementi spero non crei problemi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per un paio di giorni e comunque bagna solo se necessario ovvero solo se vedi il terreno seccare.

cigolo
 
Alto