• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato la ceropegia!!

lory82

Apprendista Florello
Si... sono molto strani i fiori! :froggie_r
Ma ciò che di questa pianta mi piace un saco sono le sue fogliolette dure e a cuore :froggie_r

Il vasettino mi pare così piccino però.. Ma se dici che per il momento va bene, la lascierò lì. Ho timore che il peso dei rami pendenti (anche se è abastanza "leggera") possa farla cadere dal tavolino.. e aihmè! :ros: Mi sembra così delicata!

Gattina, in primavera dovrai darmi delle istruzioni sul metodo di moltiplicazione.

Ti ringrazio ancora un mondo per avermi aiutata a trovarla!! :love_4:

Quel vivaio aveva un sacco di meraviglie ed era difficile scegliere!!

Se arriva qualcos'altro di particolare, fammi aviso! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Nn ti so dire quando fiorisce con precisione perchè a me lo fa più volte l'anno...e uno di quei momenti è questo!!!!
Perchè sono tutte e 2 in fiore!!!!
E sono molto strani i fiori è vero...ma belli!!!!
Kiss

Ciao Gattina!!!!!!! :eek:k07:
Le tue 2 Ceropegie sono entrambe woodii o sono di 2 specie diverse?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lory! :)
Ho la ceropegia woodii da un paio di anni, vedrai come cresce a vista d'occhio!
Credo che tu possa tenerla sempre fuori, io invece non ci ho mai provato, d'inverno l'ho sempre tenuta in casa, e dalla primavera in poi fuori.
Vorrei provare a farla svernare in serra, ma ho paura che possa marcire, chissà se c'è qualcuno che mi possa dare qualche informazione in più... :embarrass
La mia è da luglio che è fiorita, certo i fiori non sono molto appariscenti, ma senz'altro particolari :love:, addirittura ho visto che sono stati impollinati, sono cresciuti due frutti lunghi e stretti!
Appena acquistata era bella folta, poi crescendo si sono allungati i rami ed alla base dei bulbi è rimasta un po' spoglietta, ora sto tentando di rinfoltirla.
Durante il rinvaso purtroppo mi si sono intrecciati tutti i rametti, e non riesco più a strecciarli! :storto:
Si può moltiplicare tramite i bulbetti che si formano spesso lungo i rami ricadenti.
Esposizione all'ombra, acqua non troppa, d'estate la annaffio come le altre.
Ti mostro come è ora :eek:k07:
cero1yc3.jpg
[/URL][/IMG]
(ovviamente è quella a sinistra)

e un particolare del fiore
cero2oi2.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Mor@!!!!!!!!! :eek:k07:
Complimenti per la tua Ceropegia woodii ed il tuo Senecio rowleyanus!!!!! :hands13::hands13:
Sono entrambe lunghissime!!!!!! :eek::love::love:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek: Mor@! Non ci posso credere! E' lunghissima!!! :eek:
Complimentissimi davvero!!

Bulbetti?? :confused: Questa pianta mi affascina sempre di più!

Comunque ho fatto una meraviglosa scoperta!!
Ci sono due fiorellini di cui non mi ero proprio accorta!!:froggie_r Perchè sono veramente piccoli!

Max77

Guru Giardinauta
Comunque ho fatto una meraviglosa scoperta!!
Ci sono due fiorellini di cui non mi ero proprio accorta!!:froggie_r Perchè sono veramente piccoli!

Wooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwww, Lory!!!!! :eek: Che bella notizia!!!!! :froggie_r:froggie_r
Cavolo, sono troppo contento per te!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Wooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwww, Lory!!!!! :eek: Che bella notizia!!!!! :froggie_r:froggie_r
Cavolo, sono troppo contento per te!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Grazie!!
I fiori erano già sulla pianta quando l'ho presa, ed io non me ne sono accorta!

Sono troppo piccoli, ed io non riuscirò mai a fotografarli bene con la mia macchinetta..

E poi, dopo che ho letto dei bulbetti, ho osservato bene la base della pianta, ed ho notato come dei piccoli tuberini che escono un pò dalla terra :confused:

Ora non ho capito come si moltiplica... Dai bulbetti, o da talea di ramo? :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si moltiplica tramite i tuberini, anche quelli che si formano lungo i rami: si taglia il fusticino compreso il tubero cresciuto nell'internodo, e lo si ripianta.
Ho notato che nella mia i tuberi stanno fuoriuscendo dal terreno per quanto sono cresciuti! Sai, la guardo poco, stando così in alto :storto:... penso di portarla dentro fra poco, in questo modo potrebbe anche rifiorire quest'inverno :rolleyes:, ma non lo faccio per questo, ma perché temo che col mio clima possa marcire.
Ti mando dei link:
http://www.leserre.it/enciclopedia548/asclepiadaceae/ceropegia_woodii/ceropegia_woodii.html
http://stranepiante.blogspot.com/2008/06/ceropegia-woodii-asclepiadaceae.html
http://digilander.libero.it/cacti/p04/PL555.htm
Ciao! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Mor@ :love_4:
Ho letto le pagine web che mi hai indicato.
Nella scheda del nostro sito è indicata come pianta da appartamento, e si dice che teme il freddo invernale.. :storto: Nell'ultimo link si legge che la temperatura minima è di 5°... :confuso: Non so come comportarmi...
Gattina dice di averne una che lascia fuori tutto l'anno...
Io vorrei provarci...perchè a me la zona giorno è rivolta a nord, e la intensità della luce non è molta. A meno che non le trovi un posticino nel bagno, o nello studio che hanno una esposizione al sole.
Per il momento la lascio lì... vedremo cosa succede!

Max77

Guru Giardinauta
Grazie!!
I fiori erano già sulla pianta quando l'ho presa, ed io non me ne sono accorta!

Sono troppo piccoli, ed io non riuscirò mai a fotografarli bene con la mia macchinetta..

E poi, dopo che ho letto dei bulbetti, ho osservato bene la base della pianta, ed ho notato come dei piccoli tuberini che escono un pò dalla terra :confused:

Ora non ho capito come si moltiplica... Dai bulbetti, o da talea di ramo? :confuso:

Figurati!!!!! :eek:k07:
Non vedo l'ora di vedere anch'io i fiorellini di questa pianta!!!! :froggie_r L'ho sempre visti solo in foto e mai dal vero e non riesco ad immaginarmeli come dimensione!!!! :martello:
E, poi, sono troppo curioso di vedere i bulbetti!!!! :froggie_r
Davvero una pianta particolare!!!!! :love::froggie_r:froggie_r

Marzia77

Giardinauta
Ciao lory.
Troppo carina la cepopegia.
mi fa piacere che sei riuscita a trovarla.
Qui ci sono sempre, le vedo tutto l'anno e costano anche poco....(circa €3.00)
X tutti quelli che non riescono a trovarla, fate una gita a Lugano!!!
Cmq, io ce l'ho da 1 anno e ora è lunga circa 1 metro.
Non ha bisogno di tante cure.
Io la tengo sempre in casa, sopra un pensile.
E' vicino alla finestra ma ho la tenda cosi' non prende luce diretta.
Le do' acqua(POCA) solo quando il terreno è asciutto.
Secondo me non devi rinvasarla, xkè anke se il vaso è piccolo, la pianta tende a crescere allungandosi.

Sicuramente diventerà bellissima.

Buona giornata

lory82

Apprendista Florello
Ciao lory.
Troppo carina la cepopegia.
mi fa piacere che sei riuscita a trovarla.
Qui ci sono sempre, le vedo tutto l'anno e costano anche poco....(circa €3.00)
X tutti quelli che non riescono a trovarla, fate una gita a Lugano!!!
Cmq, io ce l'ho da 1 anno e ora è lunga circa 1 metro.
Non ha bisogno di tante cure.
Io la tengo sempre in casa, sopra un pensile.
E' vicino alla finestra ma ho la tenda cosi' non prende luce diretta.
Le do' acqua(POCA) solo quando il terreno è asciutto.
Secondo me non devi rinvasarla, xkè anke se il vaso è piccolo, la pianta tende a crescere allungandosi.

Sicuramente diventerà bellissima.

Buona giornata

Grazie, sei stata gentilissima! :love_4:
:eek: Da te costano così poco!

Ma il mio dilemma continua... :cry: Mi avete tutti detto che la coltivate in casa... ed io mi ostino a volerla lasciar fuori... :confuso:
Ma è davvero così facile che muoia al freddo?

Max77

Guru Giardinauta
Fuori, e prende un pò di sole! Precisamente è accanto alla zebrina da un lato, e alla spatachea dall'altro! Insomma, è in buona compagnia! :lol:

Ciao Lory!!!!!! :love_4:
Ah, ok!!!! :eek:k07:
Beh, direi che è in ottima compagnia!!!! :lol::lol:
Grazie 10000000000000 per l'informazione!!!! :love_4:

gattina

Aspirante Giardinauta
Si... sono molto strani i fiori! :froggie_r
Ma ciò che di questa pianta mi piace un saco sono le sue fogliolette dure e a cuore :froggie_r

Il vasettino mi pare così piccino però.. Ma se dici che per il momento va bene, la lascierò lì. Ho timore che il peso dei rami pendenti (anche se è abastanza "leggera") possa farla cadere dal tavolino.. e aihmè! :ros: Mi sembra così delicata!

Gattina, in primavera dovrai darmi delle istruzioni sul metodo di moltiplicazione.

Ti ringrazio ancora un mondo per avermi aiutata a trovarla!! :love_4:

Quel vivaio aveva un sacco di meraviglie ed era difficile scegliere!!

Se arriva qualcos'altro di particolare, fammi aviso! :eek:k07:

Si si cara ti tengo alcorrente dei nuovi arrivi!!!!:hands13::hands13:
E in primavera parliamo delle talee...che è facilissimo fare!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:

gattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ :love_4:
Ho letto le pagine web che mi hai indicato.
Nella scheda del nostro sito è indicata come pianta da appartamento, e si dice che teme il freddo invernale.. :storto: Nell'ultimo link si legge che la temperatura minima è di 5°... :confuso: Non so come comportarmi...
Gattina dice di averne una che lascia fuori tutto l'anno...
Io vorrei provarci...perchè a me la zona giorno è rivolta a nord, e la intensità della luce non è molta. A meno che non le trovi un posticino nel bagno, o nello studio che hanno una esposizione al sole.
Per il momento la lascio lì... vedremo cosa succede!
Le nostre temperature nn sono fredde e se riparata dalle pioggia secondo me sta bene fuori!!!!:love_4:

Alto