• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho tagliato troppo!!!!!!! e' "sparito" il prato :-( E ora?????

C

circe2704

Guest
Ciao a tutti,
premessa:
seguendo i vostri consigli questa primavera ho realizzato un fa-vo-lo-so praticello nel mio giardino!
(seguito tutte le regole: diserbato, fresato, rullato, terriccio sabbioso, concimato, seminato, ancora pochi mm di terriccio sabbioso, rullato bagnato e ancora bagnato per tenere sempre umido).
Il risultato è uno splendido prato verde intenso, di cui non conosco la composizione perchè i semi vengono da un vivaista di campagna che me li ha dati sfusi, dicendoli a foglia un pò più larga ma più resistente agli sbalzi di temperatura in fase di germinazione visto che il tutto è stato fatto il 3 aprile, data che per lui era già un pò troppo oltre....
Il 1 Maggio ho fatto il primo taglio, con un nuovo rasaerba che prevedeva 3 diverse altezza, ma senza indicazioni in cm di taglio, per cui, memore dei vostri consigli, ho tenuto il più alto.
Qualche parte era un pò rada, ma ho aspettato, sapendo da voi che alcuni semi possono germinare più tardi. E così ogni settimana ho tagliato il prato all'altezza più alta.
Complice un clima veramente disastroso qui a Padova, l'erba cresceva a dismisura ogi settimana.
Per cui sono già arrivata al terzo taglio in poche settimane. il prato era splendido, verdissimo, brillante e molto omogeneo.

Orroreeeeeeeeeeeeeeee! :martello::martello::martello::martello:
Domenica mattina, visto che è uscito un pò di sole, e per paura continuasse con settimane di pioggia, abbiamo "osato" abbassando il taglio.
Ma chi li vende 'sti rasaerba assassini?!?! Una (deficiente come me :cry:) pensa: se esiste la misura più bassa, sarà una misura comunque accettbile per il prato... non faranno misure dannose, no???
Beh, ho abbassato la misura e..... è sparito il prato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lui poverino c'è, fittissimo come sempre.... ma sarà alto 1 centimetro al massimo!!!!!!!!!!!!
e ovviamente sono cominciate le giornate di sole!!!!
che faccio per salvarlo????
Lo tengo umido come appena nato, mattino e sera, sperando si riprenda? Perchè ho notato che alcune chiazze tendono a ingiallire, ma niente del tipo funghi già visti in questo forum... è solo che non c'è più filo d'erba!!!!
che faccio????
concimo per aiutarlo? ma ho paura che bruci quel poco che è rimasto alla base di quello che "era" il mio prato....
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Non ti disperare se il prato cresce così in fretta tanto da tagliarlo ogni settimana,credo che tra poco lo vedrai rigoglioso più di prima.
tienici aggiornati
 
C

circe2704

Guest
Grazie anemonik per il "pronto intervento"!
La mia paura è che, nonostante la velocità di crescita veramente fuori media, queste giornate di sole-che-finalmente-si-fa-sentire possano danneggiare il colletto (si dice così anche per le piantine di prato? mah?) delle piantine, bianco e tenero, completamente esposto!!!!
e non so se bagnarlo sia meglio, per tenerlo umido, o addirittura peggio, per funghi/malattie e per l'effetto lente che fa sotto il sole...
ma che scema.... e pensare che ci ho lavorato serate intere rientrata dall'ufficio!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il vivaista ti ha dato delle sementi che dice producano un prato a foglia un po larga ma resistente al caldo credo sia a prevalenza festuca arundinacea, se così fosse il taglio per questa varietà non deve mai andare sotto i 3.8cm ( http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1409725 ). Cerca di misurare l'altezza di taglio e regolati di conseguenza avendo anche l'accortezza di non asportarre mai oltre 1/3 dell'altezza totale. Per ora il mio consiglio è quello di non concimarlo ne fare altro ma solo di tagliarlo regolarmente, vedrai che si riprenderà.

cigolo
 
C

circe2704

Guest
Grazie cigolo. La varietà proprio non la conosco.
Per il rimando al 3d sull'atezza, pensa che lo conoscevo già e mi ero pure segnata le altezze ideali e avevo fatto il conto che se restavo intorno ai 4 cm non sbagliavo mai, nonostante non conoscessi esattamente la natura dei miei semi.
Ho preso proprio quel "colpo di baùco", come si dice in veneto, per cui, pur sapendo cosa dovevo fare, non l'ho fatto!! mannaggia....
allora aspetto che cresca, lo lascio in pace, e tra qualche settimana ricomincerò con il taglio a misura alta.
grazie ancora!
 
C

circe2704

Guest
Buone nuove dal mio prato!!!!
già ieri sera qualcosa si muoveva! L'erba era più eretta (col taglio si era pure spiaccicata), e le macchie gialline cominciavano a prendere un pò di colore.
faccio passare un paio di giorni perchè mi vergogno della mia follia, e poi vi mostro una foto di come procede...
Forse c'è speranza!!!!
 
Alto