• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato salvia, Rosmarino e Prezzemolo in vaso cosi!!! è giusto?

gabar82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Preciso che sono nuovo del forum e anche della semina.

Lunedi ho comperato dei semi di Salvia Rosmarino e Prezzemolo.
Ho acquistato anche un tris di vasetti in metallo (ferro) piccoli, del tipo alti quanto un cellulare e larghi poco più di un bicchiere.
Dove ho praticato 5 fori alla base di circa mezzo centrimetro, visto che stranamente ne erano privi nonostante vi sia presente un sottovaso unico che raccoglie i 3 vasetti.
Dopo di che li ho riempiti di terra fino a metà.
Poi ho bagnato la terra con uno spruzzino, lo stesso che si usa per il mal di gola ma con acqua, credo sia molto comodo :)
Successivamente ho messo i semini sopra il terriccio, non sapevo quanti metterne, cosi ne ho messi una manciata, tipo 30-40 per vasetto, mi son detto cosi qualcuno nascerà sicuramente :)
Li ho ribagnati con lo stesso metodo, ho messo altro terriccio per circa 1cm soprà hai semi, e ho bagnato ancora aggiungendo un pò di concime liquidi, giusto qualche goccia.
Al momento, le annaffio al mattino, al pomeriggio e alla sera, sempre con il solito metodo, e li faccio prendere un poco di luce durante il pm.

Che dite, sono completamente fuori strada? non nasceranno mai?
Potete consigliarmi il giusto procedimento, oppure delle modifiche al procedimento attuale per far nascere le mie piantine?

Grazie anticipatamente
 

paolaas

Guru Giardinauta
Niente concime sui semi.

Potresti annaffiare meno e coprire con della pellicola (non sigillando, eh...) pre trattenere di pù l'umidità anche dentro il vasetto non solo in superficie.

Mettere alla luce ora non serve, solo quando escono i germogli.

40 semi in vasetti così piccoli sono troppi, se germogliano tutti dove hai messo salvia e rosmarino lasciane 4 o 5 poi, se quello è il posto definitivo come ho capito, massimo 1 per vasetto.
Per il prezzemolo possono essere anche più fitti.
Certo che sono vasetti assai piccoli per essere la diomra definitiva...
 

gabar82

Aspirante Giardinauta
Niente concime sui semi.

Potresti annaffiare meno e coprire con della pellicola (non sigillando, eh...) pre trattenere di pù l'umidità anche dentro il vasetto non solo in superficie.

Mettere alla luce ora non serve, solo quando escono i germogli.

40 semi in vasetti così piccoli sono troppi, se germogliano tutti dove hai messo salvia e rosmarino lasciane 4 o 5 poi, se quello è il posto definitivo come ho capito, massimo 1 per vasetto.
Per il prezzemolo possono essere anche più fitti.
Certo che sono vasetti assai piccoli per essere la diomra definitiva...


Ok, quindi niente concime e niente luce.
Ho messo la pellicola facendo dei fori per far passare aria e quindi evitando che i semi marciscano.

Il vasetto non è quello definitivo, poi appena crescono ho intenzione di mettere in un vaso bello grande di quelli rettangolari da mettere sul davanzale della finestra, all'aria aperta.

speriamo che nascano, quanti giorni ci vogliono? + o - ?
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
La luce è necessaria, ma bagna solo una volta al giorno (il terreno deve essere umido e senza ristagni). Per esperienza personale posso dirti che anche se copri con la pellicola senza fare fori, le piantine crescono lo stesso, ma l'unico accorgimento è il fatto che se li copri con la pellicola non dare acqua tutti i giorni, perchè l'umidità che resta all'interno fa sì che il terreno rimanga umido...

Per quanto riguarda il tempo...bhè, un mesetto circa...ma dipende tutto dalla natura, sole, acqua, temperatura...una serie di fattori...io ho seminato i primi di marzo peperoncini cayenna, tondo, basilico...è nato tutto in circa un mese (giorno più giorno meno)...armati di pazienza e vedrai come la natura ti ricompenserà!!!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Tenuto conto della piccola dimensione dei vasi, forse, la quantità di semi per ciascuno di essi, è esagerata.
Quando germoglieranno è possibile che Tu abbia problemi a separare i piantini, senza danneggiare le radichette..
Non per il "prezzemolo", lungo a germogliare e, come sai, cresce dappertutto!!.
Infine, certamente non lo farai, m a Ti suggerisco di non mettere nello stesso vaso, piantine di salvia e rosmarino: sono incompatibili.
Saluti
 

gabar82

Aspirante Giardinauta
ho seminato salvia, basicolo e prezzemolo il 22 marzo già dopo soli 7 giorni è cresciuto il basilico, poi verso i primi di aprili anche la salvia, mentre il prezzemolo è spuntato fuori da qualche giorno.

Ho notato una cosa, il basilico che è nato per primo e con molte piantine (tipo 25-30) nella prima settimana di vita è cresciuto di circa 2/3cm, nelle successive settimane è rimasto sempre della stessa misura è normale?

La salvia invece, che nella prima settimana di vita è cresciuta tipo di 2mm adesso è già 7cm abbondante e sta continuando a crescere.

Al momento ho circa 25 piantine di basilico (a occhio e croce) una decina di salvia e 7 o 8 di prezzemolo, sono passati circa 20giorni.

Mi sapete dire fra quanto devo inziare a trampiantarle?


p.s. inoltre ho notato sotto ai vasetti nei forettini che c'è del bianco, come una specie di ragnatela bianca all'interno del terriccio, però è solo sul fondo del vasetto, può essere che il terreno stia muffando?


domani se c'è la faccio vi posto le foto delle piantine cosi mi dite come vi sembrano.
ciao e grazie ancora


x ik1npn : al momento il rosmarino non l'ho piantato, ma quando lo farò seguiro il tuo consiglio.
 
Alto