• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il 24 aprile

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto la semina di festuga pochi giorni fa' la semenza e' festuga quanto tempo occorre prima che si veda qualcosa? E' nata un erba a forma di giglio sparsa qua e la' , che devo fare la devo togliere? E poi volevo sapere se esiste un metodo x non far venire merli ed uccellini
Grazie

america

Maestro Giardinauta
Dipende dalle temperature, dall'umidità del terreno, ecc.
Comunque per la festuga direi di aspettettare almeno una settimana per vedere Qualcosa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E' nata un erba a forma di giglio sparsa qua e la' , che devo fare la devo togliere?

non puoi fare niente per ora visto che hai seminato 3 giorni fa non camminare sul prato. Quando dovrai eseguire il primo taglio ( diciamo dopo 3 settimane e/o comunque quando l'erba sarà cresciuta circa 10 cm) le puoi se vuoi togliere a mano, ma se la tua intenzione è quella di passare prodotti chimici ora non puoi, devi aspettare almeno 2-3 mesi.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto la semina di festuga pochi giorni fa' la semenza e' festuga quanto tempo occorre prima che si veda qualcosa? E' nata un erba a forma di giglio sparsa qua e la' , che devo fare la devo togliere? E poi volevo sapere se esiste un metodo x non far venire merli ed uccellini
Grazie
io ho seminato un miscuglio festuca e poa e ho iniziato a intravedere qualcosina dopo 8 gg precisi ;)

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
Quindi quello che vedo e' erbaccia! Credo allora abbiano passato male il diserbante, voi che siete esperti potreste darmi dei consigli per la buona riuscita della semina? Io sto tenendo tutto il giorno umido il terreno, anche se la zona della semina e' molto vasta. Una domanda tecnica: ho una terra grossolana, al momento della semina non hanno passato la fresatrice, ma hanno fatto a mano con la zappa e pala, quindi nn e' fina e poi mi hanno lasciato il terreno con un po' di erbaccie strappate a terra e qualche sasso, la semanza non e' totalmente coperta anzi ad oggi vedo tutti i semi in superficie, non si rovinano? E poi non dovrebbero entrare nella terra?
Grazie e scusate di tutte queste domande

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da quanto scrivi chi ti ha fatto il lavoro si poteva impegnare un po di più, maggior ragione se ditta che realizza manti erbosi.

Continua a tenere sempre umido il terreno pochi miniti per quattro cinque volte al di ogni tre quattro ore sempre a seconda dell esposizione del prato.

Posta delle foto per agevolare il forum a darti consigli.

Inviato con tapatalk 4

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
Ci sto provando ma dice caricamento fallito sto provando dal telefonino cliccando sull'icona foto , forse sbaglio metodo?

image.jpg

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma livellare e passare il rullo no? Ti è stato fatto un lavoro idoneo per prato rustico .... Era quello che avevi richiesto o avevi in mente un tappeto erboso di alta qualità perfettamente piano e fitto?

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
A dire la verita' chiedevo un prato " normale" pero' resistente in quanto ho un cane e due bambini per quanto riguarda il lato tecnico non lo conosco ora che ho visto le foto nel forum noto la differenza, il fatto che abbia una situazione rustica, comporta complicazioni per la crescita del seme e la compattezza del prato? Ecco di seguito foto vicine dei semi e dell'erba che dicevo all'inizio
image.jpg

image.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
No per la germinazione assolutamente nulla.... Per la resa estetica e per l'utilizzo ovviamente è un'altra cosa.... Comunque avendo un cane è veramente difficile tenere un prato in perfetto stato quindi ti direi fai crescere quel che deve crescere, curalo bene (irrigazione, tagli, concimazioni) e vedi se ti soddisfa nel tempo. Lo ripeterò a vita: non esiste un prato bello e uno brutto. Ogni prato può essere perfetto o pessimo a seconda del giudizio e soprattutto delle esigenze (utilizzo, tempo disponibile, soldi ) di ognuno di noi :).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma figurati, comunque rivedendo le foto attentamente la livellatura non è male.... Magari potevano asportare meglio sassi e residui ( le infestanti comunque se nascono adesso non centrano col diserbo in quanto il diserbante non agisce sui semi presenti nel terreno ). Sai se ti hanno messo sabbia??? Per il resto segui i consigli di Max e postaci le foto man mano che ci sono sviluppi.... Siamo dipendenti da foto di tappeti erbosi eheheheh

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
La sabbia non l'hanno messa ma il terreno ha la sabbia di suo sto vicino al mare la mia e' una terra sabbiosa pero' l'ho mischiata con pozzolana e terra questo prima della preparazione alla semina
Devo dire che per ora mi hai tranquillizzato, ho paura per la resa essendo ignorante in materia, ma soprattutto dopo che ho visto le foto degli altri che hanno postato.
Il giardiniere mi ha detto che il concime lo mette dopo il primo taglio confermi che ha detto giusto oppure non capisce molto visto il "capolavoro" che mi ha fatto?

Sai per caso che devo fare x allontanare i passeri e i merli perche oggi hanno scoperto che ho seminato e visto la capienza del terreno non so come fare a cacciarli vado a cacciarli via da una parte e il merlo arriva dall'altro lato vado dal merlo e dall'altra parte tornano i passeri, oggi tutto il giorno cosi
Hai suggerimenti ?
Grazie ancora

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh no, su merli e uccelli non ho idea... Qualche seme se lo mangeranno ma non mi preoccuperei. Sul concime tipico errore del 60% dei giardinieri italiani..... All'atto della semina va messo un concime starter ad alto titolo di fosforo tipo npk 10-15-10 o similari per aiutare i semi e i germogli a radicare. Sinceramente non so se ti conviene darlo ormai perché dovresti calpestare il letto di semina.... Attendiamo i guru o America o Max per questo che sono più esperti di me nelle semine :)

america

Maestro Giardinauta
Io a questo punto lascierei tutto come sta.
Sono passati quasi quattro giorni dalla semina, i primi semi staranno germogliando.
In più bisogna vedere se vuole/può farlo lui (gabriele 81) o se si rivolge ad un giardiniere (ed anche qui tra reperire il materiale o manodopera) pederebbe tempo prezioso.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con grappino , la livellatura sembrava peggio dalle prime foto, potevano levare quei sassi che si vedono, ma ormai non ti resta che aspettare.

A me i merli hanno rovinato parecchio ed insieme ai bambini ho costruito uno spaventapasseri ed ho risolto...oppure come consigliato da cigolo...la foto della suocera...:) :)

Chiedi una scorta o fatti dire nello specifico la semenza utilizzara con cultivar annesse per eventuali trasemine.

In ultimo, dai una bella letta alle faq microterme ci sono post che servono come oro per la manutenzione ordianaria del prato, tipo quanta acqua arriva al prato e quando e quanto irrigare e molto molto altro.

Inviato con tapatalk 4

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni che mi date ne faro' oro, i semi li richiedo subito, quelli nn sono sassi e' la terra che gia' di suo e' dura e poi non hanno fresato con la macchina ma con la zappa, per i passeri mi sono arrangiato con i palloni gonfiati e legati ai pali della luce, e adesso vedo subito i faq
Grazie ancora

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi e' l'ottavo giorno image.jpg
image.jpg
image.jpg
E questo e' quello che e' cresciuto, pero' ho molte macchie senza erba! Non so che fare, se ripassare con un po' di semi oppure aspettare un'altra settimana!
Qualcuno di voi Saprebbe dirmi se gli uccellini mangiano solamente i semi oppure se strappano anche l'erba appena nata?
Grazie

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Secondo me dopo otto giorni è il giusto risultato. Continua a tenere umido il terreno e aspetta almeno fine della terxa settimana per eventuale primo taglio ed eventule trasemina.

Ciao.

Inviato con tapatalk 4

Gabriele 81

Aspirante Giardinauta
14 giorni image.jpg
image.jpg
image.jpg
Oggi e' il quattordicesimo giorno,come vedi ho un immensita' di buche, ma la cosa che mi sembra piu' assurda e' che tanti semi che stanno ancora in superficie, hanno germogliato, ma non si immettono nel terreno, vedo il seme con l'erba cresciuta almeno 2 dita, disteso ( coricato)sul terreno ma non credo entri nella terra come mai? Ma andra' a morire?

Alto