• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato i pomodori, ma temo il freddo notturno

Enry1990

Aspirante Giardinauta
Salve, è il primo messaggio che scrivo riguardante questo tipo di argomento, quindi scusate il mio impaccio nei termini, forse non troppo tecnici comunque il mio problema è il seguente. Ho seminato il 22 febbraio in un centinaio di vasetti di torba alcune varietà di pomodori, e li ho messi in una di quelle serre da vasi da balcone; che forse si chiamano fioriere in pvc, e le ho messe ben esposte al sole. all'interno ho collocato un termometro perchè ho letto che devono almeno esserci 12 gradi per la germinazione dei pomodori e volevo tenere la temperatura sotto controllo, il fatto è che abitando io al nord, di giorno nella serra la temperatura è arrivata anche a trenta gradi, infatti ho dovuto aprirla perchè mi sembrava eccessiva, ma il problema reale è di notte che la temperatura anche se non arriva allo zero si mantiene sempre sui 2-3 gradi. la domanda è la seguente: anche se la temperatura non scende sotto lo 0, c è la possibilità che i semi patiscano lo sbalzo termico? mi viene questa domanda poichè oggi 8 marzo non è ancora nato niente. devo continuare a innaffiare e a sperare oppure sono ancora in tempo a riseminare tutto? grazie
Enrico:eek:k07:

lorenz81

Aspirante Giardinauta
...io ho fatto germinare tutto in casa...ho seminato presto come te (troppo presto!!). ora ho vasetti ovunque.
Il freddo di sicuro rallenta il processo o lo blocca totalmente...in effetti se fuori la serra mantiene il clima esterno trattenendo un pò di umidità e temperatura in più a meno che non sia installata sul terreno e isolata perfettamente. ora (anch'io vivo al nord) nuovamente ci sarà un ondata di freddo. se vuoi far germinare metti i vasetti in casa!

B

Boostpolo

Guest
non ti preoccupare,lorenz dice bene quest'anno ha fatto parecchio freddo e il processo ha rallentato,ma se per comodita' vuoi alsciare tutto fuori,basta che copri con u telone trasparente o della pellicola forata per far passare l'aria ed evitare muffe....i semi resistono benissimo al freddo e non hanno problemi se non rallentamenti naturali.
Quindi in casa avrai prima le piantine,ma poi se fa di nuovo freddo e le vuoi emttere fuori non puoi perchè muoiono,quindi tantovale aspettare...io ho seminato a gennaio ed è uscita poca roba,ma aspetto visto il tempo gelido ed io sono in sardegna...

Enry1990

Aspirante Giardinauta
..ok quindi dovrebbe essere ancora tutto vivo? nel senso che si è soltanto rallentata la germinazione,oppure sarebbe meglio un altra semina? grazie per le risposte in ogni caso.. seguirò i vostri consigli, se vedo che la temperatura scende troppo di notte o che comunque si mantiene sopra lo 0 di pochi gradi porto tutti i vasetti in casa e così evito rallentamenti.. tanto sono tutti dentro a della cassette da frutta.. non dovrebbe essere un lavoro lungo. ok grazie per le risposte molto soddisfacenti.
Enry

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti tenerli in casa a una temperatura costante ( 16° circa) e prova a vedere cosa succede! A dirti la verità io ho seminato circa una settimana fa in una vaschetta apposita per la semina con coperchio e tutto, e mi è germogliata solo l'insalata percui non ti preoccupare, c'è sempre una prima volta ( e parlo per esperienza!)!

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ok.. è da due giorni che sposto di notte tutto in casa e di giorno tutto fuori nella serra, però dei pomodori nessuna novità... tutto fermo.. ho anche provato a sbirciare dentro ma i semi sono ancora come li ho seminati.. il 22 febbraio, in compenso però mi sono nati qualche cetriolo da mettere sottaceto, e tre su cinque cavolini di bruxelles, meglio che niente ma ad esempio gli zucchini che sono sempre della famiglia dei cetrioli sono anch'essi ancora fermi..boh ... non capisco dove sto sbagliando.. help!
Enry

lorenz81

Aspirante Giardinauta
può darsi sia sempre questione di temperatura...se metti in casa lascia in casa! perchè fuori la temperatura seppur con sole caldo ancora non permette la germinazione di tutto quanto.
se in casa cerca la zona più soleggiata possibile per evitare che i germogli poi filino.
bye

B

Boostpolo

Guest
tranquilli,abbiate pazienza,io dopo due mesi vedo solo due peperoncini e tre pomodori,di piu' di 50 che ne ho seminato in tutto...sono usciti solo camomilla e altri fiori

luisangela

Giardinauta Senior
anch'io ho seminato i pomodori una settimana fa: cassettina in casa (di giorno e di notte, messa sopra al frigorifero, temp. costante sui 20-21° ) Tenuti sempre umidi con lo spruzzino...
Ne stanno nascendo tantissimi...il bello viene adesso perchè fuori fa ancora troppo freddo e dentro non credo ci sia luce abbastanza! Penso di tenerli di notte sopra il frigo e di giorno davanti alla finestra più lumisosa.

Matty97

Aspirante Giardinauta
le mie piantine di insalata che mi sono nate stanno tutto il giorno al sole dentro una serra e di notte metto il coperchio per tenerle al calduccio!!! Pero neanche a me i peperoncini non sono venuti fuori!!!!

Enry1990

Aspirante Giardinauta
sisi.. sono di asti precisamente a nizza monferrato.. comunque oggi grandi novità, sono nati anche tre zucchini su venti che ne ho seminati.. quini suppongo che se ne nascono tre a meno che non ci sia la semenza "sterile", dovrebbero nascere tutti.. forse la differenza di tempo nella nascita è data dalla profondità che ho messo i semi.. sta ricrescendo la fiducia in me.. eheh comunque io non sono un'esperto però sulle bustine c'è scritto generalmente febbraio marzo semina in semenzaio per quanto riguarda i pomodori.. non doverbbe essere presto dunque..boh
Enry

Enry1990

Aspirante Giardinauta
si infatti..almeno, io la penso così.. poi ripeto.. sono un novello.. ho sempre avuto i pomodori e l'orto ma non li ho mai seminati.. ma stando alle buste dei semi dovrebbe essere il periodo giusto.

lorenz81

Aspirante Giardinauta
nizza monferrato!!! hehe!! provo con un gruppo rock della tua città, i black eden, ho iniziato da poco con loro. Suoneremo al Red & Black di Asti il 18 marzo se t'interessa! ;)

Enry1990

Aspirante Giardinauta
adesso non mi ricordo bene i gruppi che ci sono a nizza, ma venerdi scorso hai suonato per caso in un locale che si chiama grand canyon? sisi al red e black vado spesso a giocare a bowling.. magari se riesco a convincere la mia ragazza vengo a conoscerti!
Enry

Enry1990

Aspirante Giardinauta
grandi novità, seguendo i vostri consigli cioè mettendoli in casa di notte oggi i pomodori e alcuni zucchini hanno dato segni di vita.. grazie a tutti, e grazie ai vostri consigli!
Enry

Alto