Salve, è il primo messaggio che scrivo riguardante questo tipo di argomento, quindi scusate il mio impaccio nei termini, forse non troppo tecnici comunque il mio problema è il seguente. Ho seminato il 22 febbraio in un centinaio di vasetti di torba alcune varietà di pomodori, e li ho messi in una di quelle serre da vasi da balcone; che forse si chiamano fioriere in pvc, e le ho messe ben esposte al sole. all'interno ho collocato un termometro perchè ho letto che devono almeno esserci 12 gradi per la germinazione dei pomodori e volevo tenere la temperatura sotto controllo, il fatto è che abitando io al nord, di giorno nella serra la temperatura è arrivata anche a trenta gradi, infatti ho dovuto aprirla perchè mi sembrava eccessiva, ma il problema reale è di notte che la temperatura anche se non arriva allo zero si mantiene sempre sui 2-3 gradi. la domanda è la seguente: anche se la temperatura non scende sotto lo 0, c è la possibilità che i semi patiscano lo sbalzo termico? mi viene questa domanda poichè oggi 8 marzo non è ancora nato niente. devo continuare a innaffiare e a sperare oppure sono ancora in tempo a riseminare tutto? grazie
Enricok07:
Enricok07: