• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il killer delle mie piante....

giumaca

Giardinauta
....ovvero la picoola killer delle mie piante è mia figlia di 4 anni, che a mia insaputa fà delle micro innaffiature giornaliere:( , facendo sì che un po' oggi un po' domani le piante erano fradige, ahimè me ne sono accorta a causa delle foglie accartocciate della mia calathea a cui dò acqua con parsimonia, ma i cui sintomi erano proprio quelli di eccesso idrico....
morale della favola, nonostante abbia provveduto a cambiare la terra, ho perso otto foglie della calathea:cry: , e un Kalanchoe (mi pare si scriva così) è quasi interamente ammuffito:cry: ....anche a lui ho già cambiato la terra....
per le altre forse perchè più resistenti per il momento sembra non ci siano grossi problemi:( .

Silvia

Maestro Giardinauta
Però puoi essere felice del fatto che tua figlia così piccola è già interessata al giardinaggio...Si tratterà solo di insegnarle pian piano cosa fare e cosa NON fare. Ciao!

R

riverviolet

Guest
Taglia pure via le foglie accartocciate, le calathee si riprenderanno lasciando asciugare la composta.
Spiega queste cose alla tua piccolina e magari la olta che irrighi, fallo fare a lei. :)
E riempila di baciottoli da parte mia. :love_4:

giumaca

Giardinauta
Le ho spiegato di non farlo più, altrimenti le piante possono morire, l'ho riempita comunque di baciottoli, e mi ha promesso di non farlo più....speriamo.

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Comprale una pianta a cui si possa dedicare, qualcuna che sopporti le irrigazioni di una bimba..
la farà sentire responsabile, autonoma e adulta.

Anche dei semi di crescione.. oppure le lenticchi piantate nelle pigne degli pini che necessitano di molta acqua..
vedrà crescere i germogli (esperienza indimenticabile) e si terrà occupata dall'annaffiare le tue..

H

hakuna__matata

Guest
consolati!!!!!!!!
il mio piccino gattona da una settimana e mi ha tolto metà foglioline della mia Kalanchoe aaaaaaaaaaaa sono disperata, spero si riprenda e intanto ho alzato tutte le mie piantine ......

per la tua bimba anch'io ti consiglio di tenerla occupata con dei semini da far germogliare....magari anche un bulbetto...

giumaca

Giardinauta
La passione le è venuta proprio dalla germinazione di alcune lenticchie....messe a germogliare in un vasetto di vetro con sola ovatta imbevuta d'acqua, comunque ho deciso di comprarle delle piantine da mettere sul balcone tra un pò per cui anche se innaffiasse in eccesso l'acqua andrebbe via sia dai fori di scolo (non metterò sottovaso), sia per l'evaporazione.

spadino

Giardinauta
Giumaca, mi sono immaginato una bimbina piccolina con un bicchierone d'acqua più grande di lei, andare in giro per casa ad innaffiare le piante e .............mi sono sbellicato dalle risate:lol: :lol: :lol: :lol:

Bacini anche da parte mia

giumaca

Giardinauta
Piera credo che le comprerò qualcosa del genere, forse la zucca così poi per Hallowen le intaglierò quella fatta crescere da lei (se dovesse andare a buon fine)

Spadino, io non l'ho mai vista commettere il crimine, ma l'ho fatta confessare con i bacini:love_4: , pensa che quando gliel'ho chiesto mi ha risposto:
" ...mamma non sono stata io,.... io dormivo....:sleep2: "
poi ancora, solo dopo qualche secondo: "...vabbè, non lo faccio più... -:-" con un facciotto da ..... e un'aria di chi ti dice con molta superiorità ti accontento ma solo per stavolta....ho reso l'idea sul tipino che è?

Alto