• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS calathea

anna452128

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non so più cosa fare per le mie piante d'appartamento. Ho due varietà di calathea e un'altra di cui non so il nome.
Hanno tutte le foglie un pò secche e accartocciate e sono flosce.
Avete consigli da darmi...non so cosa può averle danneggiate. Le ho nella stessa stanza da quando me le hanno regalate (2 anni) e sono sempre state bene. Ad un certo punto alcune foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e le piante sembravano meno turgide. Ho somministarto anche delo concime (granverde della fito) e provato a diminuire l'acqua...usare l'acqua piovana anzichè quella del rubinetto....ma niente...peggiorano sempre di più....:cry:
Ho pensato di fare delle foto da allegare a questo messaggio, ma sono troppo grandi e non ci riesco.:cry:
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
modificale tipo col photoshop...
cmq la mia calathea zebrina si è accartocciata perchè era stata annaffiata troppo, in superficie la terra seccava e mi sono accorta dopo che in realtà, a livello delle radici, era proprio zuppa :O un danno!
la stavo perdendo e così ho deciso di districare le radici dalla terra vecchia, dividere la pianta in 7 o 8 nuove piantine e aspettare. alcune hanno preso, altre stanno ancora agonizzando.
ti consiglio di non annaffiare più. poi non saprei...
 

anna452128

Aspirante Giardinauta
:tupitupi::tupitupi:
evviva!!! le mie piante si stanno riprendendo!!!
Hanno iniziato a fare delle foglioline nuove!!

...ho smesso di innaffiarle e sembra che sia stata la mossa giusta!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:tupitupi::tupitupi:
evviva!!! le mie piante si stanno riprendendo!!!
Hanno iniziato a fare delle foglioline nuove!!

...ho smesso di innaffiarle e sembra che sia stata la mossa giusta!!!

ciao anna :)
la triostar, ovvero quella variegata sembra che necessiti di umidità. son piante tropicali e adorano ricevere nebulizzate frequenti in estate. le annaffiature devono essere abbondanti nel periodo estivo e meno d'inverno, sempre aspettando tra un'annaffiatura e l'altra che il terreno asciughi completamente! è importante al fine di evitare marciumi radicali. per l'esposizione evitare assolutamente il sole diretto, poi più luce prende e più le screziature son belle :)
per le altre non mi pronuncio ma credo che più o meno vadano trattate allo stesso modo ma non vorrei dire capperate. io possiedo solo la triostar quindi ti dico per esperienza personale :eek:k07:

ciao anna e buona fortuna per le tue calathee

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
...dimenticavo che vanno rigorosamente riparate da vento (d'estate all'aperto) e correnti d'aria (d'inverno in casa) :) il vento fa accartocciare le foglie

di nuovo :Saluto:
 

anna452128

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.
le due varietà di calathea stanno meglio.
L'altra pianta..che credo sia un anthurium (nelle ultime tre foto)..invece sta ancora soffrendo...le ho tagliato le foglie perchè come avrete notato ormai erano solo un peso per la pianta, ma non ha ancora fatto nessuna fogliolina nuova. Incrocio le dita!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie mille a tutti.
le due varietà di calathea stanno meglio.
L'altra pianta..che credo sia un anthurium (nelle ultime tre foto)..invece sta ancora soffrendo...le ho tagliato le foglie perchè come avrete notato ormai erano solo un peso per la pianta, ma non ha ancora fatto nessuna fogliolina nuova. Incrocio le dita!

sei sicura che sia un anthurium? in quelle condizioni mi vien difficile identificarla ma pare più uno spatifillo :confuso: ...cmq sempre pianta tropicale è e va coltivata allo stesso modo della calathea. è un pò più delicata sia per quanto riquarda l'apparato radicale con le annaffiature che aeree con le correnti d'aria. dicono tutti di abbondare con l'acqua ma io son dell'idea che meglio star un pò più scarsini ed aumentare le nebulizzazioni! io ho salvato la mia proprio facendo così. era praticamente morta, ho dovuto tagliarla a zero. ho effettuato un rinvaso disperato e diminuito le annaffiature. dopo alcune settimane son spuntate le foglie nuove e da allora son sempre stato scarso con le annaffiature e generoso con le nebulizzazioni! la pianta ne giova

buona fortuna, incrocio pure io le dita per te :)

:Saluto:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho regalato una calathea ad una mia amica simile a quella in foto, la sua sta benone, ha tante piccole foglie nuove che stanno per nascere,è molto folta!La luce non gli dovrebbe mancare, è a 2 metri da un finestrone e mi sono raccomandata di non annaffiare eccessivamente, l'unica cosa che non capisco è........perchè le punte delle foglie adulte sono "secche" come bruciate....attenzione...solo la punta!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ho regalato una calathea ad una mia amica simile a quella in foto, la sua sta benone, ha tante piccole foglie nuove che stanno per nascere,è molto folta!La luce non gli dovrebbe mancare, è a 2 metri da un finestrone e mi sono raccomandata di non annaffiare eccessivamente, l'unica cosa che non capisco è........perchè le punte delle foglie adulte sono "secche" come bruciate....attenzione...solo la punta!!!

mancanza di umidità. prova a nebulizzare più spesso, taglia il secco e le foglie nuove non seccheranno in punta :eek:k07:
 
Alto