• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un killer nel mio giardino

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Un killer che questa volta non attacca le mie piante, ma se la prende con me. Un killer che quando punge lo fa subdolamente, al punto che non avverto nessun fastido, ma che dopo poco tempo mi riduce la parte colpita rossa e gonfia come una zampogna.
Ho proprio bisogno del Vostro aiuto per cercare di capire chi mi riduce in questo modo.
A tal proposito, se può essere utile, vi racconterò come è iniziato il tutto, poichè in realtà non è la prima volta che vengo "attaccata", ma sono già ben tre volte.
La prima volta mi è successo a fine luglio e non pensavo neppure che mi fosse successo in giardino poichè i sintomi li ho percepiti il giorno dopo che ero arrivata al mare. Ho pensato che "qualcosa" mi avesse punto nel prato sotto casa ( sono in Maremma nei pressi di Grosseto). Dopo una notte passata a grattarmi la gamba, noto che la gamba sinistra è tutta rossa e tumefatta ed il gonfiore si estende fino alla caviglia. Vado al prontosoccorso e mi diagnosticano una puntura di ragno ( ma il ragno non procura dolore???). Metto la pomata al cortisone e poco alla volta si sgonfia.
La seconda volta mi succede di nuovo a Settembre ( ero tornata a casa), ma questa volta è la gamba destra. Per cui deduco che il "killer" si trova in giardino. Stessa cosa: gonfiore, prurito e nessun dolore al momento della puntura.Faccio amche delle analisi per eventuali patologie indipendenti dalle punture di insetti: non emerge nulla.
Per finire l'ultima volta mi è accaduto l'altro ieri, ma questa volta sul braccio sinistro.
Martedi scorso decido di pitturare la casetta degli atrezzi: è una bella giornata di sole e fila tutto liscio.
La mattina successiva, però, appena sveglia, noto un leggero gonfiore sull'avambraccio sinistro e tutto ricomincia..........aiutatemi!:storto:
Al centro della tumefazione si nota che sono stata "pizzicata", c'è anche un pò di liquido giallognolo.
Non sono allergica, sono stata punta dalle vespe ( due volte lo scorso anno) ma a parte il forte dolore della puntura ( almeno loro si sentono), solo un pò di gonfiore e stop.
Io avrei una mezza idea sul killer in questione: il pappatacio!
Lo conosco perchè in maremma ha infettato il mio cane con la leishmaniosi ed alle volte ( quando spirava lo scirocco) volava in gruppi serrati che attaccavano le persone. Sono stata punta anch'io, ma mai con queste conseguenze! Poi mi sembra di ricordare che la puntura si percepiva.
per cui mi chiedo: chi potrebbe essere che mi concia in questo modo?
Ed inoltre, il pappatacio ora si trova anche nella pianura padana????
nel mio giardino ci sono dei moscerini che svolazzano in gruppo, potrebbe essere colpa loro?????
Grazie in anticipo!:)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Echi, io no so se posso essere d'aiuto nel tuo caso. Anche a noi sono successe cose simili ed abbiamo scoperto essere dei moscerini minuscoli che lì per lì sembrano non fare nulla. Più di una volta mi è successo di avere improvvisamente e furiosamente prurito e scoprire, grattandomi, di avere ucciso un moscerino piccolo piccolo. In quel punto poi si gonfia (manco le zanzare mi causano 'sti gonfiori) e si arrossa. Però non so dirti di che moscerini si tratta :confuso: .
Sicuramente interverrà qualcun'altro più bravo.

Hai la mia solidarietà!
Ciao :Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa....puoi mettere una foto? il ponfo che dimensioni ha? punge oltre gli abiti o solo le zone scoperte?
Faccio due ipotesi, buttate lì a caso:
Zanzara tigre: a me a fatto un ponfo del diametro di 7cm, alto 3....e sono sicura che era lei perchè l'ho schiacciata.

Mosca cavallina: sembra impossibile, ma io non ho sentito assolutamente nulla quando mi ha morso, lo senti dopo....molto dopo...

Entrambe mordono oltre indumenti leggeri (beh, la cavallina anche oltre i jeans)
 

kinzica

Giardinauta Senior
Però a me la zanzara tigre quando mi ha punto mi ha fatto un male boia..! e Ileana dice che non sente nulla ma si accorge dopo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ileana, i pappataci pungono solo di notte, di giorno dormono nelle fessure del terreno. Qui da noi ci sono quei malefici moscerini che ti pungono e staccano anche delle piccolissime porzioni di pelle, infatti si vede il sangue, stanno nell'erba e nelle siepi e quando lavori in giardino ti assalgono. Però, dato che tu non senti la puntura, direi che non sono loro i colpevoli.
 

elleboro

Florello
mia figlia è stata punta da un ragno. Era in india d era un ragno velenoso
presumibilmente molto piccolo. Non ha sentito la puntura. Aveva dei ponfi belli grossi (su entrambe le natiche) ed ha dovuto fare un sacco di penicillina...

Potrebbe essere, quindi, un ragnetto nostrano, non velenoso ma
capace lo stesso di dare questi fastidi.

Forse potresti andare in via pace. Loro dovrebbero essere in grado di illuminarti, se ci vai subito. Mi spiace, Ileana.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Aggornamento bolletino medico

Sono stata punta un'altra volta:storto:
E' successo ieri. Ma a differenza delle volte precedenti mi sono accorta di essere stata punta ed ho scacciato l'insettino killer. Sulla ferita c'era un pò di sangue e l'insetto non mi sembrava avesse le ali, ma assomigliava piuttosto ad un piccolo ragnetto,con un corpo piuttosto compatto.Troppo piccolo per essere identificato( oltre tutto non sono entomologa)
Purtroppo non sono riuscita a raccoglierlo, l'ho solo scacciato. E senza l'insetto.....come faccio a risolvere.
Questa volta era mattina e stavo zappettando vicino alle rose e sono stata "beccata" sullo stesso braccio ma in un punto diverso.Ho messo quasi subito la crema al cortisone perchè mi sono accorta di essere stata punta, ma il braccio si è gonfiato lo stesso, anche se in modo più contenuto.
A questo punto non sò se sono vittima di un solo insetto o di più speci diverse. E' una insurrezione degli abitanti del giardino che stufi di vedermi ogni santo giorno si sono coalizzati contro di me?:D
Ci scherzo ma in effetti sono un pò stufa di essere sempre "gonfiata"da inquilini nullafacenti del mio giardino.
Mio marito mi ha proposto una soluzione:" Non uscire più e lascia perdere il giardino" La mia risposta??::mad: :martello2



Ciao Ileana, i pappataci pungono solo di notte
,
Ho un grande esperienza di pappataci e ti assicuro che, in condizioni a loro favorevoli, fanno gli straordinari e lavorano anche di giorno, purtroppo:storto:

So che esiste una facoltà denominata: Entomologia medica.Forse loro potrebbero aiutarmi, ma se non catturo il killer....boh!

Comunque grazie a tutte Voi per l'aiuto e l'interessamento:love_4:
 

daria

Master Florello
Che storia Ileana! io no ho altro da dirti, volevo solo esprimere la mia solidarietà... a te neh!:eek:k07: :D Ma, provare a mettere un repellente per insetti? troppo generico mmmmm:confuso:
Bon! Speriamo che volino un pò nel giardino del vicino:cool2: :D
Ciao :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io vengo regolarmente considerata "pregiata" dalle zanzare, tigre e nostrane, ed oltretutto sono allergica.
I ponfi di dimensioni anche di una spanna sono per me una fastidiosa routine tra marzo-aprile e ottobre (ma quest'anno ho preso punture sino verso fine dicembre, che condanna!).
Mediamente una volta all'anno finisco anche all'ospedale con forti flebiti causate da banali punture di questi insetti odiosi.
Mi tocca solo portare pazienza, perchè è impensabile usare repellenti ogni santo giorno.
Al bisogno uso degli antistaminici.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Ileana, i pappataci pungono solo di notte, di giorno dormono nelle fessure del terreno. Qui da noi ci sono quei malefici moscerini che ti pungono e staccano anche delle piccolissime porzioni di pelle, infatti si vede il sangue, stanno nell'erba e nelle siepi e quando lavori in giardino ti assalgono. Però, dato che tu non senti la puntura, direi che non sono loro i colpevoli.
Anche nel mio giardino, dal tardo pomeriggio in poi, ci sono questi moscerini (sinora ritenevo fossero pappataci) che ti fanno ritrovare con tante punture pruriginose da morire. Quando annaffio sono costretta anche in agosto a mettere i pantaloni e ad infilarli nei calzini di cotone altrimenti mi si mangiano le gambe, Stranamente, però, non infieriscono su viso, collo e braccia. E non sono zanzare tigre perché sono piccolissimi.
Avevo pensato di far disinfestare il giardino ma me l'hanno sconfigliato perché se tutti quanti i vicini non lo facessero anche loro sarebbe una cosa inutile.
Come ci si può salvare?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
non vorrei spaventare ma hai mai preso in considerazione siano punture di piccole zecche? ......l'insetto non mi sembrava avesse le ali, ma assomigliava piuttosto ad un piccolo ragnetto,con un corpo piuttosto compatto.Troppo piccolo per essere identificato( oltre tutto non sono entomologa) ( cito testualmente)......
Spesso quando si cammina per i campi o per i boschi si confondono le loro puture per quelle di zanzare&co e non si immagina minimamente che siano loro che aspettano sull'erba un " volontario" per il loro pasto
Nei primi stadi della loro vita non rimagono "attaccati" alle persone o agli animali ma fanno soltanto il loro pasto di sangue per poi tornare nel terreno dove trascorrono la loro vita fino all'anno in cui si riproducono e in cui diventano visibili le femmine che si attaccano ad animali e persone gonfiandosi di sangue per potersi riprodurre...
Non voglio allarmare ripeto perchè è una cosa non proprio ferequente, ma tieni presente anche questa possibilità e la prossima volta prova ad osservare il numero delle zampe( 4 paia come i ragni) se riesci a catturare o vedere uno di questi animaletti che nei primi stadi sono piuttosto facili da confondere in quanto non hanno un aspetto così simile a quello presente nell'immaginario comune...
Se non sbaglio hai un cane.. prova quest'anno ad utilizzare il prodotto frontline che oltre a proteggere il cane elimina il problema anche dai luoghi dove il cane riposa o sosta abitualmente
Spero tu possa risolvere questo problema
ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Probabilmente non e' il tuo caso ....ma qualche mese fa mio marito, mio fratello e un altro tizio sono andati a camminare nella campagna dietro casa mia (Carso). La sera tutti e tre avevano le gambe piene di piccoli pomfi rossi e pruriginosi. Gli e' stato detto da un medico che erano dovuti alle pulci del cinghiale di cui il Carso e' pieno.

Guendy:flower:
 
Alto