• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rovinato il prato.........

Ciolla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo e da qualche mese, dopo aver cambiato casa, sto cercando di rimettere in sesto il mio giardino abbandonato da novembre scorso dal vecchio proprietario.

Da qualche settimana ho ripristinato l'irrigazione automatica a 3 settori con i top hunter a turbina PGP che uso per bagnarlo tutti i giorni per 30 minuti dalle 5 alle 6 am.

Attualmente ho ripreso, credo, una palma di 4 metri attacata dal famigerato punteruolo rosso.

Altri alberi da frutto vanno bene.

Il prato sembrava essersi ripreso dopo una bella areaggiata e del concime azotato, tranne nelle zone dove ho scavato per posizonare gli irrigatori, ma era pieno di infestanti varie.

Sotto consiglio del negoziante ho sparso del Rasikal Quick liquido diluendo 50 ml in 5 litri d'acqua nelle zone piene di malerbe solo che ho notato che è stato colpito anche il prato, probabilmente perchè è stressato dai lavori e dal precedente abbandono......

Consigli sul da farsi?

Grazie in anticipo per le risposte....

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/803/20110730102658.jpg/] [/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/20110730102726.jpg/] [/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/135/20110703103257.jpg/] [/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/155/20110703103252.jpg/] [/URL]
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto nel forum.allora serve la metratura del prato,esposizione,quante ore di sole prende,se hai zone ombreggiate e se riesci a risalire al tipo di composto seminato,quindi dopo aver postato queste info metti delle foto della zona sia panoramiche che ravvicinate...
il tuo negoziante,o non ti sei spiegato tu bene o lui ha capito male...mistero...ti ha dato un diserbante totale a base di glifosate,te credo che ha fatto tabula rasa:muro: avresti avuto bisogno di un selettivo foglia larga o stretta a seconda del tipo di infestante. la zona dove hai irrorato stai ben sicuro che non si riprendera' piu'.non avendo mai usato il prodotto quindi non conoscendo i dosaggi se magari per sbaglio ne hai dato dimeno potrebbe salvarsi qualcosa,potrebbe dico....
come ultima cosa,la piu' importante,il tipo di terreno che hai.duro argilloso,poco drenante oppure sabbioso ecc.:Saluto:
 

Ciolla

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto nel forum.allora serve la metratura del prato,esposizione,quante ore di sole prende,se hai zone ombreggiate e se riesci a risalire al tipo di composto seminato,quindi dopo aver postato queste info metti delle foto della zona sia panoramiche che ravvicinate...:

Ciao, come metratura non ho idea in quanto sono 3 zone, di cui 2 le ho unite abbattendo una muro di recinzione che sono di 50 metri per circa 10 e la terza di 25 x 10.
Per il composto seminato è sicuramente un miscuglio di semi vari in quanto vi sono zone ombreggiate al mattino che si invertono col sole al primo pomeriggio.

il tuo negoziante,o non ti sei spiegato tu bene o lui ha capito male...mistero...ti ha dato un diserbante totale a base di glifosate,te credo che ha fatto tabula rasa:muro: avresti avuto bisogno di un selettivo foglia larga o stretta a seconda del tipo di infestante. la zona dove hai irrorato stai ben sicuro che non si riprendera' piu'.non avendo mai usato il prodotto quindi non conoscendo i dosaggi se magari per sbaglio ne hai dato dimeno potrebbe salvarsi qualcosa,potrebbe dico....
come ultima cosa,la piu' importante,il tipo di terreno che hai.duro argilloso,poco drenante oppure sabbioso ecc.:Saluto:

Il dubbio della dicitura "Totale" era venuto anche a me (infatti volevo prendere il Dicotexed il Greenex....) ma in effetti sulla confezione e sul sito della Bayern garden riportano:

"Diserbante a base di Glifosate, ideale per il diserbo totale di post-emergenza su tutte le infestanti mono e dicotiledoni, annuali e perenni. Il principio attivo contenuto viene assorbito per via fogliare, traslocato per via sistemica nelle radici e negli organi sotterranei delle infestanti, che vengono devitalizzate, determinando un completo disseccamento degli organi aerei ed ipogei."

Il terreno è un pò argilloso ma molto drenante, per quello irrigo tutti i giorni in questo periodo................

Ormai devo attendere che il composto finisca il suo effetto, zappare, reintegrare il terreno, e seminare a settembre.........
 

michelepm

Florello Senior
Diserbante a base di Glifosate, ideale per il diserbo totale.............................................................................................................
:cry::cry:ciao ciolla, ti lascio ai consigli degli esperti su come rifare il prato nuovo di sana pianta, almeno ci dici chi è questo negoziante, così non ci andiamo. Scherzo, però hai fatto un bel danno!
 
Ultima modifica:

Ciolla

Aspirante Giardinauta
Diserbante a base di Glifosate, ideale per il diserbo totale.............................................................................................................
:cry::cry:ciao ciolla, ti lascio ai consigli degli esperti su come rifare il prato nuovo di sana pianta, almeno ci dici chi è questo negoziante, così non ci andiamo. Scherzo, però hai fatto un bel danno!

Le foto postate risalgono al periodo di ripresa..............ora sembra che sia passata l'apocalisse......................
 
M

marcobri

Guest
quindi la superficie e' abbastanza estesa....il fatto che dreni come dici tu non giustifica il fatto di irrigare tutti i giorni...max 3 volte a settimana e in maniera abbondante,di mattina presto verso le 5...data la tua metratura dovresti anticipare tipo le 3 le 4 per ultimare il tutto entro le 7. non avendo una cognizione fisica del tuo suolo non posso giudicare se bene o no intervenire con carotatura....posta delle foto attuali e vediamo
 

Ciolla

Aspirante Giardinauta

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Se le ultime foto che hai postato sono più aggiornate mi sembra che la situazione stia peggiorando, a questo punto fai bene tabula rasa e poi risemini a settembre
 

Ciolla

Aspirante Giardinauta
Ho rifatto, veramente sto finendo, tutto.......a mano (un c..o...) Appena il prato si riprendo vi posto le foto!!!
 

michelepm

Florello Senior
Appena il prato si riprendo vi posto le foto!!!
Ti sei ripreso? Te lo chiedo perchè pensavo che avessi già fatto le foto.

O.T. Ma stamattina che è tutti morti, guardando la pagina del prato le ultime risposte sono tutte mie, si legge solo michelepm,michelepm,michelepm,michelepm,michelepm, mahh:lol::lol::lol::lol:
 
Alto