• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rimesso in ordine il giardino!

marcobri

Apprendista Florello
hai ragione, ora aspetta che l'erba cresca, e se succede quei soldi sono stati spesi bene
beh, io lo spero....ma senza l'aggiunta di sabbia silicea e' difficile che duri nel tempo.....solitamente se le condizioni sono favorevoli (temperature in primis) e si e' seguito alla lettera l'iter di semina di solito l'erba spunta ma senza un top adeguato ha breve durata....
ecco perche' si e' discusso di top e prezzo....senza il rifacimento 1900 euro sono troppi..sai quanto incide sul totale????

michelepm

Florello Senior
Io invece lo incoraggio il nostro amico etabeta,
in fondo sono quello che ha seminato loietto il 20 agosto con 35 gradi...:confuso::lol:

Ma d'ora in poi datti da fare con i consigli del nostro prezioso forum!!! :eek:k07:
:Saluto:
Io ti quoto perchè ho seminato festuca a novembre dicembre:lol::lol:ma poi sono riuscito a rimediare al crollo

hai ragione, ora aspetta che l'erba cresca, e se succede quei soldi sono stati spesi bene
Complimenti per l'ottimismo, fa sempre bene e con l'ottimismo si riesce in tutto, poi vabbè ci sono casi come io che di colpo sono crollato:fifone2: Comunque serenella benvenuta in questa sez. anche tu sei una patita di prati?

beh, io lo spero....ma senza l'aggiunta di sabbia silicea e' difficile che duri nel tempo.....solitamente se le condizioni sono favorevoli (temperature in primis) e si e' seguito alla lettera l'iter di semina di solito l'erba spunta ma senza un top adeguato ha breve durata....
ecco perche' si e' discusso di top e prezzo....senza il rifacimento 1900 euro sono troppi..sai quanto incide sul totale????
sicuramente hai ragione però volendo può rimediare più in la con una carotatura; di sicuro ora crescerà tutto, come a me e poi mi auguro che non farà pure come me:cry:

Ultima modifica:

etabeta52

Aspirante Giardinauta
Cos'è la carotatura?:food:

Ci mancava anche la pioggia fitta di oggi ..... mannaggia!:cry:

Ho visto sul web in cosa consiste la carotatura di un prato!

Consigliano di farlo in primavera-estate .......... è facile farlo da soli???? :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
nulla e' facile la prima volta:D la carotatura serve a migliorare la struttura del terreno e in particolare il drenaggio. ci sono dei macchinari chiamati appunto carotatrici che estraggono dal terreno delle carotine di terra che successivamente andranno tolte e i buchi saranno riempiti con sabbia silicea di granulometria 0-2 o 0-4. il problema e' trovare un macchina a noleggio, e la sabbia silicea....nel forum qualche utente l'ha fatto a mano con dei carotatori "fatti in casa" ma il risultato non e' lo stesso anche perche' risulta essere abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico e il risultato non e' scontato....
spero di averti schiarito un pochino le idee:D:Saluto:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
nulla e' facile la prima volta:D la carotatura serve a migliorare la struttura del terreno e in particolare il drenaggio. ci sono dei macchinari chiamati appunto carotatrici che estraggono dal terreno delle carotine di terra che successivamente andranno tolte e i buchi saranno riempiti con sabbia silicea di granulometria 0-2 o 0-4. il problema e' trovare un macchina a noleggio, e la sabbia silicea....nel forum qualche utente l'ha fatto a mano con dei carotatori "fatti in casa" ma il risultato non e' lo stesso anche perche' risulta essere abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico e il risultato non e' scontato....
spero di averti schiarito un pochino le idee:D:Saluto:

purtroppo confermo....... per esperienza diretta

crireal

Guru Giardinauta
Io comunque in primavera farò la carotatura per migliorare il terreno.
42 mq non sono tantissimi e cercherò di rispettare i 200 buchi al mq andando 10 cm in profondita.
Intanto devo preparare un carotatore artigianale :D

Provar non nuoce, se non al prato! :lol:

michelepm

Florello Senior
Io comunque in primavera farò la carotatura per migliorare il terreno.
42 mq non sono tantissimi e cercherò di rispettare i 200 buchi al mq andando 10 cm in profondita.
Intanto devo preparare un carotatore artigianale :D

Provar non nuoce, se non al prato! :lol:
Per bene è sicuro che al prato farà bene ma a te volgio proprio vedere poi dopo 8400 buchi fatti a mano, come starai. Come a na gruviera:lol::lol:

crireal

Guru Giardinauta
Visto che in fase di primi lavori non ho fatto come si deve mi darò da fare ora, o meglio, a primavera!!! :lol::lol:

Devo solo trovare un bravo fabbro che mi fa un bel carotatore.
Considerando che peso quasi 90 chili piu che altro è il tempo che ci vorrà!

Zitto michè che ieri sera sono andato a giocare calcetto 3contro3 in una gabbia con sponde senza che la palla esca mai... un massacro!!!! :martello::baf:
Quella si che mi ha fatto impazzire la schiena!!! :lol::lol::Saluto:

etabeta52

Aspirante Giardinauta
Allora .......... da qualche giorno l'erbetta sta spuntando, ma in modo non uniforme.
Le zone su cui batte quel poco sole di fine ottobre sono più fitte, le altre meno verdi o per nulla.
Spero che prima che arrivino le gelete invernali ci sia un prato uniforme ........ poi in primavera si vedrà cosa fare ....:fischio:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci vuole un po' di pazienza, al sole il seme si scalda di più e quindi germina prima...

Alto