• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rimesso in ordine il giardino!

etabeta52

Aspirante Giardinauta
Dopo alcuni anni di convivenza con erbacce di ogni genere, ho deciso di far rimettere a nuovo il mio piccolo giardino di circa 80 mq.

Ho chiamato un giardiniere (romeno) che mi ha diserbato il terreno, lo ha fresato, ha tolto le erbacce e seminato il tutto.

Mi ha anche costruito un pozzo (12 metri di profondità) con pompa di sollevamento ed impianto completo di irrigazione con centralina a 4 zone della Toro.

In tutto ho 18 irrigatori statici che sembrano funzionare a dovere. Anche le 4 elettrovalvole sembrano ok. Deve solo mettere un tubo di irrigazione a goccia per la siepe.

Ho solo qualche dubbio:

1) La semina è avvenuta il 15 ottobre (zona Padova): il prato ce la farà a crescere con il freddo autunnale?

2) Ho pagato 1900 euro tutto incluso (devo solo chiamare l'elettricista per un allacciamento più sicuro alla rete elettrica): non vi sembra che la spesa complessiva sia stata troppo bassa? Chi se ne intende di prezzi?

Attendo vs. gentile risposta ....... :hands13:

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuta nel forum:D la semina e' avvenuta troppo tardi in effetti....quello che posso consigliarti e' di tenere sempre umido il terreno fino a che spuntano i primi ciuffi....
la spesa e' troppo bassa confermo....non avendo potuto vedere il lavoro fatto non posso giudicare....potrebbe giustificare il tutto la nazionalita' del giardiniere...magari e' uno che si "accontenta" anche se seminare a padova la meta' di ottobre e' un azzardo...tienici aggiornati,magari anche con bel reportage fotografico:eek:k07::Saluto:

tonio

Florello
Dopo alcuni anni di convivenza con erbacce di ogni genere, ho deciso di far rimettere a nuovo il mio piccolo giardino di circa 80 mq.

Ho chiamato un giardiniere (romeno) che mi ha diserbato il terreno, lo ha fresato, ha tolto le erbacce e seminato il tutto.

Mi ha anche costruito un pozzo (12 metri di profondità) con pompa di sollevamento ed impianto completo di irrigazione con centralina a 4 zone della Toro.

In tutto ho 18 irrigatori statici che sembrano funzionare a dovere. Anche le 4 elettrovalvole sembrano ok. Deve solo mettere un tubo di irrigazione a goccia per la siepe.

Ho solo qualche dubbio:

1) La semina è avvenuta il 15 ottobre (zona Padova): il prato ce la farà a crescere con il freddo autunnale?

2) Ho pagato 1900 euro tutto incluso (devo solo chiamare l'elettricista per un allacciamento più sicuro alla rete elettrica): non vi sembra che la spesa complessiva sia stata troppo bassa? Chi se ne intende di prezzi?

Attendo vs. gentile risposta ....... :hands13:

troppo caro per quel che ti ha fatto ...mi dispiace........

marcobri

Apprendista Florello
infatti dice 1900 tutto compreso e comunque ammesso che abbia fatto un top/ciofeca nel contesto totale la spesa e poca se si considera pozzo,impianto di irrigazione,elettrovalvole ecc...piu' le ore lavorative...mah, per me e' nulla

tonio

Florello
allora considerate che dico probabilmente il pozzo c'era già, avrà messo una pompa per il sollevamento, l'impianto per 80mq è esiguo......il top non fatto, che è la spesa maggiore ....a voi le conclusioni .......

crireal

Guru Giardinauta
Dopo tutto a me piace pensare che chi viene ad informarsi qui, tranne che per questioni tecniche, lo faccia per farsi il giardino da soli!
E' una bella emozione cimentarsi, anche se comporta fatiche! Ma dopo è una gran bella soddisfazione!! :lol:

Green95

Fiorin Florello
Dopo tutto a me piace pensare che chi viene ad informarsi qui, tranne che per questioni tecniche, lo faccia per farsi il giardino da soli!
E' una bella emozione cimentarsi, anche se comporta fatiche! Ma dopo è una gran bella soddisfazione!! :lol:
Ci mancherebbe che oltre al consiglio voglia pure che lavori un altro al suo posto :lol:

etabeta52

Aspirante Giardinauta
Il pozzo di 12 metri con motore è costato 550 euro (ho visto il giardiniere che li dava al tecnico), la centralina Toro a 4 zone sui 200 euro.
Poi ci sono le 4 elettrovalvole, 18 irrigatori, tubazioni varie e naturalmente il diserbamento, lo scavo per l'impianto, la fresatura, il livellamento del terreno e la semina.
Ho pagato 1900 euro in tutto!

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Sono ignorante: che cos'è il TOP?:slow:

:eek::eek: Se ti legge Tonio scatena gli elementi e daranno fulmini e saette sul tuo giardino!!!!! :lol::lol:

Apparte le battute, è la parte del suolo in superficie e per una profondità di 20-25 cm che deve essere preparata per accogliere il prato e farlo sviluppare nelle migliori condizioni, di fatto composto da sabbia silicea e torba (o altro materiale organico) in percentuale 70-30.

Ciò serve a rendere il suolo drenante e capace di accogliere nel migliore dei modi la parte radicale del prato, di fatto cardine per un prato salutare duraturo e verde acceso! :)

Ci mancherebbe che oltre al consiglio voglia pure che lavori un altro al suo posto :lol:
Beh mi pare di capire che hanno lavorato diverse persone tranne il proprietario in questo giardino! :D

Ultima modifica:

tonio

Florello
è la preparazione del terreno per almeno 20cm ,cioè l'inglobamento di sabbia silicea +torba+stallatico+solfato di ferro per creare il letto di semina ideale alla nascita ed alla fortificazione delle plantule,se non viene fatto questo al 90% dopo un pò crolla tutto.......
un esempio quando fai una casa se le fondamenta non sono fatte a regola appunto dopo un pò crolla la casa......

marcobri

Apprendista Florello
ormai e' andata....inutile discutere sul prezzo,anzi sono d'accordo con cigolo nell'evitare di esternare certe cose....posso solo dire che incide molto il rifacimento del top sul totale....da questo punto di vista concordo con tonio che in effetti sono troppi senza quello...per il resto si possono usare anche materiali piu' "scadenti" e risparmiare sulla manodopera...
solo il tempo potra' essere d'aiuto in tal senso.....

etabeta52

Aspirante Giardinauta
ma sono l'unica a pensare che 1900 euro sono troppi? XD

Faccio qualche calcolo:

-Pozzo con pompa di sollevamento 550 €
-Centralina Toro a 4 zone 200 €
-4 elettrovalvole ....... non so il prezzo
-18 irrigatori statici ...... non so il prezzo
-Tubazioni varie (circa 80 metri) ........ non so il prezzo
-Sementi ...... penso costino poco
-Manodopera per scavo, messa in sede impianto, collegamenti ........ circa 30 ore in tutto (fra più persone)
-Potatura di un albero e sradicamento di un abete di 10 anni (inclusi nei lavori)

Ho speso troppo?

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ora preoccupati che spunti e duri il prato....tanto i soldi ormai li hai spesi e amen....ora cio' che conta e' il prato. qui si discute di questo:D

crireal

Guru Giardinauta
Io invece lo incoraggio il nostro amico etabeta,
in fondo sono quello che ha seminato loietto il 20 agosto con 35 gradi...:confuso::lol:

Ma d'ora in poi datti da fare con i consigli del nostro prezioso forum!!! :eek:k07:
:Saluto:

Alto