• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ricreato un bonsai??

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Si ma boh... non capisco cosa distingua un bonsai "serio" da uno "da gioco"...
mi viene da pensare...forse edera e crassula come bonsai potrebbero assumere un aspetto arboreo più o meno realistico...ma non essendo in natura veri e propri alberi non possono rientrare nella categoria(infatti:bonsai=albero in vaso)...ma poi mi dico...e allora come la mettiamo con azalea e forsizia???...
Boh....ancora più perplesso...

Utente-16469, cosa intendi con "bonificarlo"???

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao LorcOrto,
bella domanda, io però distinguerei fra bonsai e non bonsai, anche se la distinzione non è facile da fare. Non è che ho le idee chiarissime, forse se ne parliamo in tanti ci chiariamo tutti. Per me bonsai è una pianta perenne, legnosa, educata a vivere in un vaso piccolo senza soffrirne e, in miniatura, deve ricordare il concetto di albero che abbiamo dentro di noi. Bonsai non sono solo le specie “classiche” cinesi o giapponesi, secondo me può diventare bonsai anche la maggior parte delle specie autoctone. Nell’educazione bonsai non mi piacciono molto gli interventi estremi, per esempio l’innesto del Ficus ginseng, che considero una bella pianta ma non un bonsai anche perché non ricorda la forma delle piante libere. Accetto l’edera, le foglie possono essere miniaturizzate e anche se in natura non cresce a forma di albero può arrivare a dimensioni veramente enormi. Le crassule secondo me non sono bonsai, perché non sono legnose e le dimensioni in natura non sono molto superiori a quelle del bonsai, ma questo non significa assolutamente che non siano belle da vedere anche in vaso bonsai. Ho paura di aver aumentato le tue perplessità

simike87

Bannato

il conte ha detto che neanche lui ha le idee chiarissime, e anch'io ti dirò che non è che le ho proprio più chiere di lui, anzi, le mie essendo un super principiante sono ancora più confuse, però provo a spiegarti quello che ho capito fin'ora
allora, forse i bonsai seri potrebbero essere tutte quelle a corteccia, non lo so...le piante grasse mi pare che la corteccia come quella degli alberi non ce l'abbiano, e mi pare che anche la loro struttura interna sia diversa...:confuso:
l'edera non saprei come classificarla :confuso: l'ho sempre vista fatta per "divertimento" ma non come bonsai vero e proprio, almeno, da chi non ci vuole guadagnare su
o forse i bonsai si distinguono dai non bonsai per il fatto che i primi sono dei veri e propri arbusti e i secondi no, non lo so... :martello:
urge la presenza di qualcuno che ci sbrogli da questa situazione, provo a sentire da Gil Hardy se riesce lui a sbrogliarcene!

Greenray

Esperto di Bonsai
Torniamoci sopra

il conte ha detto che ............................l'edera non saprei come classificarla ..........................................
L'edera diventa anche molto grossa se riesce ad aggrapparsi ad un albero solido. Io ne ho vista una di diametro oltre 10 cm.
urge la presenza di qualcuno che ci sbrogli da questa situazione, provo a sentire da Gil Hardy se riesce lui a sbrogliarcene!
Gil Hardy ha già scritto in proposito sulla discussione molto interessante che forse esaurisce i dubbi.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97378-ficus-ginseng.html

Ciao a tutti

Ultima modifica:

simike87

Bannato
Grande Green! invece che il Bat-segnale dobbiamo inventare il Green-segnale!!! ihihihihih

quel topic suggerisce qualcosa, è vero, però per me non ci risolve del tutto i dubbi, te cosa ne pensi di questa cosa Green? prova a dire la tua su come distinguere i bonsai da i non bonsai!

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi espongo

Grande Green! invece che il Bat-segnale dobbiamo inventare il Green-segnale!!! ihihihihih
quel topic suggerisce qualcosa, è vero, però per me non ci risolve del tutto i dubbi, te cosa ne pensi di questa cosa Green? prova a dire la tua su come distinguere i bonsai da i non bonsai!

Suggerisce che esistono delle DEFINIZIONI di bonsai, sono arbitrarie, ma ci sono e vanno accettate, per nessuno di noi cambia qualcosa che una propria pianta rientri nelle definizioni o ne sia esclusa.
Nessuno di noi abbandonerà le sue piante perché non coincide con le definizione di bonsai.

Quello che possiamo dire, ed anche io lo dico è: non mi importa che lo sia o non lo sia, a me piace come se lo fosse un bonsai, magari anche di più.
Possiamo chiederci: ma perché la definizione esclude questo ed include quest'altro?
Potremmo perfino trovare le risposte, ma nulla cambierebbe nei fatti.

Potremmo ABROGARE certe definizioni di bonsai, ed introdurne di nuove, più aderenti ai gusti nostri, ma sicuramente non cambierebbe nulla perché anche le regole nuove verrebbero discusse come quelle vecchie ed allora tanto vale lasciar tutto com'é.
Non credo che sia un vero problema, credo che si tratti di cercare i puntini sulle "i" o ignorare che ci sono di già: spostarli da lì non servirebbe.

Devo ammettere che da quando mi sono imbattuto in questa discussione, ho smesso di chiamare "bonsai" una pianta solo perché è di dimensioni ridotte.

Se un bonsai deve essere un albero in vaso, una pianta che non potrebbe diventare un albero, non può essere definito "bonsai", punto e basta.
Volete saper se sono daccordo o no con questa definizione?
Allora vi chiedo se siete daccordo che si chiami verde la lunghezza d'onda di 330 nanometri, e se invece sareste daccordo di chiamato verde-giallo-verde.:martello:

Può bastarvi o devo rincaravi la dose??:mazza:

Un saluto ai sopravvissuti

simike87

Bannato
ammazza Green che papironi da professorone che scrivi sempre!! :lol:
hai ragione anche te nella tua definizione, perà è anche vero che il mondo bonsai ha delle regole, penso che da questa discussione se non ci aiutano non ne verremo mai fuori!!! :lol:
ho fame di sapere la risp a questo argomento :food:

utente-16469

Aspirante Giardinauta
mi viene da pensare...forse edera e crassula come bonsai potrebbero assumere un aspetto arboreo più o meno realistico...ma non essendo in natura veri e propri alberi non possono rientrare nella categoria(infatti:bonsai=albero in vaso)...ma poi mi dico...e allora come la mettiamo con azalea e forsizia???...
Boh....ancora più perplesso...

Utente-16469, cosa intendi con "bonificarlo"???

bonificarlo = renderlo bonsai la pianta....o quantomeno + simile ad un bonsai :fischio:xd

cmq non so ma xme è simile ad un bonsai xchè mi ricordo appeno lo vedo un piccolo alberello!!!! poi me ne frego se dicono ke non sembra x me si..basta questo ora lo vorrei renderlo + bonsai per interesse mio si può fare? :) risp alla mia domanda devo ormai aspettare la primavere x renderlo + bonsai???

Ultima modifica:

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Non so cosa aggiungere...avete tutti più o meno ragione...
Se un bonsai deve essere un albero in vaso, una pianta che non potrebbe diventare un albero, non può essere definito "bonsai", punto e basta.
anch'io avevo pensato di leggere il "problema" sotto questa chiave...
però poi c'è quell'azalea che mi confuta irrimediabilmente...

Allora vi chiedo se siete daccordo che si chiami verde la lunghezza d'onda di 330 nanometri, e se invece sareste daccordo di chiamato verde-giallo-verde.
:confused:Ma che cccc....olore magnifico il verde!!! :D

ehm...utente sinceramente non so come devi comportarti con la tua crassula...prova a chiedere a qualcuno nella sezione delle piante grasse,non credo che nelle schede tu possa trovare info riguardo le potature...
cmq credo che quella che hai postato nel link(quella bonsai intendo) non sia un crassula...bensì una portucalaria afra...ben diversa...

ciao a tutti:Saluto:

utente-16469

Aspirante Giardinauta
no è una crassula lo visto al vivaio da me...! vabbe penso ke ormai non sia il periodo di pensarlo a farlo diventare un bonsai...aspetto la primavera :) ma sapete quale sono le tecniche per bonificare una pianta??

Alto