• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ricreato un bonsai??

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Bonsai di Crassula ovata??

Avevo messo per sbaglio questa pianta quella hai lati ovviamente destra e sinistra mi sembra ke è semigrassa non quella nel mezzo quella è un altra pianta non c'entra niente (non ricordo il nome xrò ....voi lo sapete?) lo piantata su un vaso da balconiera da un paio di anni il risultato è questo! Guardate.....:fischio:

Ultima modifica:

simike87

Bannato
non vedo niente...ho provato ad aprire la foto ma non si vede molto la pianta nel mezzo e anche il messaggio da com'è scritto non si capisce bene
per quanto siano belle piantine non saprei

simike87

Bannato
ah, ecco! non capivo quale dovevo guardare perchè i primo messaggio in alto è impostato un pò male!
non è male, anzi, è una bella piantina, sa cosa dovresti fare, metterla in un vasetto da sola e poi anche con gli altri amici del forum la guardiamo bene e vediamo, di sicuro non diventerà una campionessa o sarà una pianta fatta per gioco, però ci si può ottenere qualcosa anche per la tua soddisfazione personale!

simike87

Bannato
accidenti, non sono il massimo io con i nomi delle piante, ce l'ho anch'io ma non ricordo il nome, forse ce l'ho scritto da qualche parte, domani se lo trovo te lo posto!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
ok grz cmq lo devo rinvasarlo la pianta in un vaso piu grande o no? dopo lo devo potare?? scusa se faccio tante domande ma non so nulla sui bonsai....:(

simike87

Bannato
non ti preoccupare, io dove posso ti do una mano, ma tieni conto che io sono solo 6 mesi che mi sono avvicinato al mondo del bonsai

allora, lo puoi rinvasare in un vaso largo ma non fondo, e gli apri le radici a raggiera, ma forse adesso è meglio se lo metti in un vaso normale con il suo pane radicale attaccato e poi a primavera fai il lavoro bene come ti ho detto
per le potature vedremo, io sulle potature non sono il più indicato a dare consigli, nemmeno sulle sfoltitine, ho fatto un disastro con il mio ginepro...

miky80

Maestro Giardinauta
la pianta succulenta è una crassula....non so la specie però:fischio:

mentre quella centrale sembra una kalanchoe....diagremontiana...
almeno sembra:rosa:....non si vede granchè bene...

ps...risolto col nome???:Saluto:

Ultima modifica:

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Grazie!!

Si indovinato è una crassula ! specie Crassula ovata!!!! si la piccolina è una kalancole ma non mi interessa x quello che devo fare! :)

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ma davvero si posson fare dei bonsai con queste piante??? o_O
se fosse possibile dalla mia ne tirerei fuori 20!!! :D
In questi giorni,guardando la mia crassula ovata non posso nascondere di averci pensato anch'io...
in fondo un "tronco" c'è...anche bello spesso...
poi però le foglie...le ho trovate un po' improbabili...
e grandi...
sarà possibile farle rimpicciolire così tanto??? bah...
altro problema...l'impostazione con il filo...possibile???
sono perplesso...

simike87

Bannato
ma per farla diventare bonsai quella della foto non è troppo grande come pianta???

un bonsai non deve necessariamente essere piccolo, ci sono bonsai che sono anche di 1 metro o più, per me addirittura sono i più belli quelli! direi che sono i più appetitosi, ma non penso si mangino :food::lol:

Ma davvero si posson fare dei bonsai con queste piante??? o_O
da quello che ho imparato ho capito che se uno vuole può bonsaizzare qualsiasi pianta, però ci sono piante come questa che sono un pò fatte per gioco, per prova, per divertimento, ma capisci anche tu che non possono essere considerati bonsai "seri", io per esempio da 2 mesi sto provando a bonsaizzare un ederina, ma è solo un esperimento, per piacere mio capisci, nulla di più
se uno fa come me, che si fa i bonsai solo per se stesso, pe ril proprio piacere e per il piacere del proprio relax e dei propri occhi può bonsaizzare qualsiasi cosa, se uno invece ha come obbiettivo di diventare un campione mondiale di bonsai ci sono delle regole da rispettare!

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
si rimpiccioliscono ,con la defogliazione ,in primavera,sole e defogliazione ricrescono piu piccole ,vaso a ciotola basso,e acqua poca,filo niente,poi ce una specie di crassula piu adatta al bonsai.ciao anna

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Mmm...mi fate venir voglia di fare un tentativo...
guardate se non è il caso fermatemi subito perchè lo faccio!!!!
mi dispiacerebbe solo far del male alla mia crassula che...
eh bè...ha già una certa età neh!
eppure i bonsai di edera credevo fossero abbastanza diffusi...
ed anche molto gradevoli secondo me...
Del noce che mi dite???
altra essenza dimenticata....

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Grazie x le info che mi avete detto cmq se lo faccio è per piacere mio di fare qualcosa per vedere come riesce mi piacerebbe se riusciste !!! cmq LorcOrto provaci fai come me!!! guarda la foto che ho messo nella prima pagina! come ti sembra?? :) ancora lo devo bonificare!!! :)

miky80

Maestro Giardinauta
un bonsai non deve necessariamente essere piccolo, ci sono bonsai che sono anche di 1 metro o più, per me addirittura sono i più belli quelli! direi che sono i più appetitosi, ma non penso si mangino :food::lol:

da quello che ho imparato ho capito che se uno vuole può bonsaizzare qualsiasi pianta, però ci sono piante come questa che sono un pò fatte per gioco, per prova, per divertimento, ma capisci anche tu che non possono essere considerati bonsai "seri", io per esempio da 2 mesi sto provando a bonsaizzare un ederina, ma è solo un esperimento, per piacere mio capisci, nulla di più
se uno fa come me, che si fa i bonsai solo per se stesso, pe ril proprio piacere e per il piacere del proprio relax e dei propri occhi può bonsaizzare qualsiasi cosa, se uno invece ha come obbiettivo di diventare un campione mondiale di bonsai ci sono delle regole da rispettare!

volevo solo dirti che ci sono bonsai di edera da far paura....:love::love::love:
non potrai fare a meno di averne uno se guardi le foto su internet...
:Saluto:

simike87

Bannato
Lorc il noce lo sto cercando anch'io! ci sono delle essenze che diciamo, vengono dimenticate o delle quali non si parla molto perchè poco comuni, molto costose o anche perchè non sono proprio adatte alla bonsaizzazione, dipende

provateci a bonsaizzare la crassula! se volete ci provo anch'io! ne ho una o due!

simike87

Bannato
volevo solo dirti che ci sono bonsai di edera da far paura....:love::love::love:
non potrai fare a meno di averne uno se guardi le foto su internet...
:Saluto:

eh, lo so Miky!!! ci sono dei bonsai fatti con essenze da "gioco" (diciamo così, per capirci) che sono fantastici! (tranne quelli di patata che quelli proprio per me sono pietosi...)
sul forum di HB avevo visto 2 ederine fatte da 2 amici e sono fantastiche! non è detto che le essenze da "gioco" non siano belle, anzi, ce ne sono che meritano veramente e che fanno gola! :love:

Alto