• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho recuperato una pianta dal cassonetto...cosa è??

alcasstar

Aspirante Giardinauta
cosa_n.jpg

ieri ho recuperato una pianta dal cassonetto, era li da un paio di giorni, con le radici e tutto, sembrava che fino ad allora fosse stata in un vaso, vista la forma delle radici e terra, quadrate precise. E’ alto più o meno sui tre metri, fusto lungo, chioma verde e non molto sviluppata. Allego una foto, è fatta in notturna, qualcuno mi aiuta ad identificarlo?
l'ho messo provvisoriamente in un vaso prima di decidere cosa fare

appena posso metto una foto migliore:baf:

alcasstar

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle foto decenti DSCN1441.jpg DSCN1443.jpg DSCN1444.jpg DSCN1447.jpg

una foglia fronte retro, cosiderante che quella foglia era completamente verde, si stava solo annerendo perchè sofferente, un paio di foto delle fronde

alcasstar

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 anni dal recupero... vi aggiorno e contemporaneamente chiedo lumi.
La pianta che recuperai nel cassonetto fu messa a dimora in un giardino... dopo 2 anni ferma quest'anno è cresciuta molto, ha fatto un bel tronco e anche una bella chioma, ma ancora meglio sembra proprio che stia fiorendo.... a grappoli... cosa può essere?
IMG-20180604-WA0013.jpg IMG-20180604-WA0010.jpg IMG-20180604-WA0012.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dopo tre anni non ti sei rassegnato al Ligustrum lucidum, come ti aveva suggerito Echinopsis? Perché sembra proprio lui. Cosa ti rende perplesso?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, io purtroppo non so aiutarti, ma volevo farti i complimenti il salvataggio e per la perseveranza e pazienza di attendere tre lunghi anni la sua ripresa!:ciao:

Delonix

Florello Senior
Come suggerito da Echinopsis e Lisyy ti (t)riconfermo che è un ligustrum lucidum ben recuperato. L'anno prossimo, a marzo poco prima della ripresa vegetativa, potresti potare un poco i rami per dargli una forma armoniosa

Alto