• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore phal javanica impollinato?

miciamimi

Maestro Giardinauta
non ridete di me........forse sto dicendo una stupidata....ma...........il fiore della mia phal javanica oggi ha assunto una strana forma:confuso::confuso:
il labello si è completmente chiuso ( si è alzato verso l'interno) e i petali si sono chiusi a uovo intorno al labello.
in primis ho pensato che stesse sfiorendo, ma sinceramente non ho ma visto un fiore sfiorire in questo modo.
è possibile che si tratti di fiore impollinato? posto le foto, spero ch si riesca a vedere bene:Saluto::Saluto:
IMG_1964.jpg
[/IMG]

Robe

Guru Giardinauta
Il fiore sta appassendo: hanno un modo molto particolare di sfiorire, è come se si richiudessero! :love::love:

Credo sia proprio delle sezioni Polychilos (l'ho notato nella mia mannii) e Amboinenses (nella mia amboinensis e ora nella tua javanica).

Come ti stai trovando con questa specie?
Da quanto la hai? Che condizioni le dai e come risponde?

Non ho esperienza ma non ha fama di grande robustezza... :fifone2:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao robe, grazie per la risposta.
anche io non ho molta esperienza con queste botaniche. l'ho comprata a metà marzo, e da allora la tengo nel mio orchidario. l'ho bagnata solo 1 volta (le radici rimangono verdi) e la vaporizzo tutte le mattine con acqua e qualche goccia di concime, come faccio con tutte le altre zattere. è arrivata con i fiore aperto e un bocciolino, che nel frattempo si è aperto. stamattina mentre la vaporizzavo ho notato che sta facendo un'altro bocciolino. le radici crescono bene, anche se molto più lentamente delle altre piante, ma credo che sia una loro caratteristica.
è troppo presto per saperti dire se è una pianta robusta o no, per ora però sembra stare bene:D:D
la mia intenzione è, appena finita la fioritura, di zatterarla.
la mannii e la amboinensis mi piacciono molto :love:, sono nella mia ahimè lunghissima wish list,ma prima di comprarle voglio vedere la javanica come si comporta e se riesco a gestirla senza problemi.
:love_4::love_4::Saluto:betty

Robe

Guru Giardinauta
Ah, la hai da appena un mese! :rolleyes:

Ho notato che le radici delle phal botaniche non gradiscono quando le lasci asciugare completamente, l'ideale sarebbe quindi non farle mai diventare completamente bianche ma lasciarle sempre umide ma mai bagnate, questo sarebbe perfetto ma purtroppo è decisamente difficile e se fatto male i marciumi sono sempre dietro l'angolo! :fifone2:
Nell'orchidario sicuramente sta benone! :D:D

Poi l'importante è che le radici crescano bene e rigogliose. La tua magari ancora si sta ambientando ma se crescono vuol dire che va benone!

In zattera è moooolto graziosa anche perché questa specie ha la caratteristica di fare gli steli verso il basso, proprio che puntano verso giù quindi in vaso può essere noioso...
Posso chiederti quanto misura da foglia a foglia?
Magari anche una fotina della piantuzza... :ciglione::food:

Ecco ecco... vedi... qui andiamo a finire che la voglio pure io! :martello::martello:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ah, la hai da appena un mese! :rolleyes:

Ecco ecco... vedi... qui andiamo a finire che la voglio pure io!

come ti capisco robe......mi sa che abbiamo lo stesso virus:lol::lol: p.s.la tua lobii è bellissima:love:
allora misura da foglia a foglia 17 cm.
ecco qua 2 fotine. nella seconda foto si riesce a vedere anche la nuova radiciotta :food::food:
:love_4::love_4:betty
DSCN0316.jpg
[/IMG]
DSCN0320.jpg
[/IMG]

Robe

Guru Giardinauta
Mmm!!! 17 cm da punta a punta e fiore... Le dimensioni sono ridotte...
Ahi ahi ahi ci sto cascando! :eek: :martello:

:rolleyes:

:food:

Cascato :lol:

Grazie mille Betty! :D

rootfellas

Florello
Eh ma allora ditelo!!! :eek::eek:

:rolleyes:

Phal. javanica inserita nella wishlist! :fischio::fischio:

Root, tu la coltivi in vaso o in zattera? Da quanto la hai?
Che mi dici in proposito? :ciglione:

ce l'ho da praticamente niente, la ho in vaso, dentro l'orchidario agganciato alla rete con il fil di ferro, sembra gradisca per ora ma è davvero troppo poco.

root che ne dici? non è stato poi così difficile convincere robe vero????:lol::lol::lol:

è stato super easy, però c'è da dire che abbiamo avuto gioco facile.

Alto