• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho provato e credo d'aver impollinato ...

saxcbr

Giardinauta
Leggendo qui sul forum per curare meglio le mie 2 phal, mi sono imbattuta in post che parlavano di impollinazione, semina e affascinata, sono andata a guardare da vicino la mia ultima phal in piena fioritura per capire meglio dove fossero le sacche polliniche e armata di stuzzicadenti ho appena sfiorato lo scudo ......... TAC ..... in un nano secondo avevo 2 palline arancioni attaccate alla punta dello stecchino :eek:
Non credevo saltasse così ..... credevo bisognasse insistere un po' ..... e invece come l'ho sfiorato è saltato via :azz:

Mi sono rimirate le 2 sfere per un po' ....... ma e adesso che ci faccio ?

Dov'è che c'era scritto che andavano messe? Dovrebbe esserci un'apertura qui sotto..... ZAC ..... una delle 2 si è auto-incollata all'imboccatura :fifone2:... bhè a questo punto ci metto anche l'altra .... e non s'è fatta pregare!

Presa da dubbi e rimorsi nel timore d'aver "fatto male" alla mia phal perchè ho fatto tutto sullo stesso fiore, sono tornata a leggere ed ho letto che spesso l'autoimpollinazione non da frutti, ma giorno dopo giorno vedo che il mio fiorellino cambia, si chiude su sè stesso come a proteggere il suo "cuore", si afflosciano i petali ma si ingrossa la base........ credo che stavolta tutto abbia funzionato e credo d'aver impollinato la mia phal... :)

Eccola qui .... il fattaccio è avvenuto il 22-04
questa foto è del 23-04
23042009333.jpg


queste invece sono del 29-04
29042009351.jpg

29042009352.jpg


Domani ne faccio un paio ancora.
La base del fiore si sta scurendo.

Che dite ?? :love:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Io ho impollinato con successo una phal, e mi sembra che quelle venature alla base del fiore, sul picciolo, siano un buon segno. Però mi è anche capitato che il bacello non crescesse... Incrociamo le dita! :)
 

Robe

Guru Giardinauta
È chiaramente impollinato!!! :hands13::hands13:
Complimenti!! :D

Ma sei sicuro di voler seminare? Ti sei informato?
 

saxcbr

Giardinauta
Ma sei sicura di voler seminare? Ti sei informata?
:ros:

Informata, si, mi sono letta di tutto e di più :rolleyes:

Ho una discreta manualità e mi piacciono le "sfide" di questo tipo, quindi sarei per provare, ma se per caso non dovessi avere il tempo quando sarà maturo credo che qui sul forum ci sarà certamente qualcuno disposto a prenderlo in carico :)

Se invece proverò in prima persona ..... mi sa che stresserò a furia di chiedere consigli :ciglione:
 

Robe

Guru Giardinauta
:ros:

Informata, si, mi sono letta di tutto e di più :rolleyes:

Ho una discreta manualità e mi piacciono le "sfide" di questo tipo, quindi sarei per provare, ma se per caso non dovessi avere il tempo quando sarà maturo credo che qui sul forum ci sarà certamente qualcuno disposto a prenderlo in carico :)

Se invece proverò in prima persona ..... mi sa che stresserò a furia di chiedere consigli :ciglione:

Ah pardon... non avevo capito fossi una lady! :ros:

Beh, la voglia c'è... ALLORA IN BOCCA AL LUPO!!! :hands13::hands13::hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Complimenti! Io ho letto che non tanto l'impollinazione, ma quanto favorire lo sviluppo dei semi è un gran bel da fare... non so se ho capito bene... hai usato sempre la stessa pianta per l'impollinazione?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita avevo perso questo bellissimo post!!!!

sono contentissimo brava!!!

Continua a tenerci informati e quando sarà il momento (5 mesi dall'impollinazione sono perfetti) chiedi pure :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In ogni caso usare la stessa pianta è possibile e molto spesso l'impollinazione riesce tranquillamente.
E' vero che potrebbero venire fuori dei semi sterili, come è vero che la prole potrebbe essere "difettata" come quando nel mondo animale si accoppiano consanguinei, ma potrebbero anche venire fuori delle normalissime piante.

Nel mio acquario avevo una coppia di guppy (per chi non lo sapesse questi pesci si svegliano tutte le mattine con un solo pensiero: accoppiarsi)
dopo un anno avevo l'acquario praticamente pieno di prole e figli dei figli dei figli.
Molti erano albini,altri storpi, altri normalissimi e continuavano ad accoppiarsi come conigli!!! :D
Mi fermo qui perchè non è una favola a lieto fine :D
 
Alto