• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho notato una cosa...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... le rose pacciamate con corteccia di pino, sia in vaso che in piena terra, non hanno presentato segni di clorosi.
E' un caso? :confuso:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho tutte le rose pacciamate con la corteccia e quindi non ho mai visto differenze, so che la corteccia è acidificante ma non so se c'entri qualcosa.:confuso::Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quello che so, non essendo un'esperta, è che se il terreno diventa troppo alcalino la pianta non assorbe più gli elementi nutritivi. La corteccia di pino nel tuo caso ha probabilmente mantenuto il giusto PH al terreno.
Devo confessare che ogni tanto aggiungo qualche goccia di concime per acidofile nell'acqua per le rose che vedo più sofferenti o tendenti alla clorosi. Non so se è un caso ma con l'Abraham Darby l'anno scorso ha funzionato.
Purtroppo io non posso usare la corteccia per pacciamare perché gli uccelli me la spargono per tutto il terrazzo:martello2

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quello che so, non essendo un'esperta, è che se il terreno diventa troppo alcalino la pianta non assorbe più gli elementi nutritivi. La corteccia di pino nel tuo caso ha probabilmente mantenuto il giusto PH al terreno.
Devo confessare che ogni tanto aggiungo qualche goccia di concime per acidofile nell'acqua per le rose che vedo più sofferenti o tendenti alla clorosi. Non so se è un caso ma con l'Abraham Darby l'anno scorso ha funzionato.
Purtroppo io non posso usare la corteccia per pacciamare perché gli uccelli me la spargono per tutto il terrazzo:martello2

Quindi l'effetto acidificante potrebbe aver influito. Bene, bene... :ciglione:

Alto