• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle e bordo secco nel giro di due giorni

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Una delle mie rose tappezzanti ha rapidamente presentato molte foglie gialle come da foto. Dico rapidamente perchè le controllo quasi quotidianamente e due giorni fa non c'erano.
Dubito sia eccesso di irrigazione, anche perchè ho dato poca acqua e non piove da settimane. La terra è secca.
Avevo trattato con poltiglia bordolese di copertura. E' un attacco di funghi? Manca potassio/magnesio? Che consigliate di fare? Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 15.25.26 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 15.25.26 (1).jpeg
    149,5 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 15.25.26.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 15.25.26.jpeg
    211,3 KB · Visite: 19

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foto non si capisce se sono in vaso o terra piena. Le hai trapiantate da poco? Oltre al trattamento antifungino, hai mai concimato?
Inoltre non vedo dal tuo profilo da dove scrivi, ma da te fa già così caldo da dover irrigare?
I germogli con le foglie nuove mi sembrano belli verdi, forse sta seccando solo foglie vecchie a favore della nuova vegetazione, specialmente se di recente impianto. Dovresti raccontare un po' della loro storia, a partire dal nome. Io ho più domande che risposte.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si capisce se sono in vaso o terra piena. Le hai trapiantate da poco? Oltre al trattamento antifungino, hai mai concimato?
Inoltre non vedo dal tuo profilo da dove scrivi, ma da te fa già così caldo da dover irrigare?
I germogli con le foglie nuove mi sembrano belli verdi, forse sta seccando solo foglie vecchie a favore della nuova vegetazione, specialmente se di recente impianto. Dovresti raccontare un po' della loro storia, a partire dal nome. Io ho più domande che risposte.
Grazie della risposta.
Scrivo da Padova. Negli ultimi giorni ha fatto abbastanza caldo da richiedere un minimo di acqua, ma davvero un minimo. Non piove da settimane e la terra è secca. Peraltro a fianco c'è un'altra tappezzante (una Rosa LES QUATRE SAISONS) che ha ricevuto lo stesso quantitativo di acqua e non ha nessun problema.
Ho messo qualche settimana fa un po' di stallatico come concime e le foglie sono tutte nuove appena messe con la nuova stagione.
E' una pianta Ice MEILLANDECOR Meivahyn in piena terra.
Oggi non mi sembra che siano aumentate le foglie gialle...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che dire? Mi sembra che tu possa aspettare e vedere come procede, visto che hai già concimato, trattato preventivamente contro malattie fungine e anche irrigato un po'. Per ora non farei altro.
Anche qui non piove da settimane e in più c'è il vento a disidratare le piante...aspettiamo la pioggia e incrocio con te le dita.
p.s.: Ho visto su internet, hai preso una bella rosa che dovrebbe anche essere forte, come sono di solito le paesaggistiche.
 
Alto