• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho finito il progetto del mio impianto!!!

america

Maestro Giardinauta
Io personalmente ho fatto tutto l'impianto hunter. Ho messo le elettrovalvole a 24 volt ed il programmatore (lo devo ancora acquistare) lo mettero in centrale termica quindi lo prenderò a 220 volt.
Se poi sia meglio a batteria o 220 questo non lo so....

Ho preso tutto online tubi e raccordi compresi.
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie per le info! Io i tubi e i raccordi li ho presi in negozio ma mi hanno spennato... Non oso immaginare il programmatore e le valvole!

Hai qualche shop online affidabile da consigliarmi?!
 

america

Maestro Giardinauta
Qui da me invece, anche volendo negozi "seri" non ne ho trovati..... quindi ho dovuto acquistare online per forza....
 

Borghese

Giardinauta
Da me invece grazie a dio ce ne sono, qualcuno e caro come il fuoco, quello in cui mi servo io invece è abbordabile solo che non ha elettrovalvole hunter e io volevo fare tutto della stessa marca...
 

Borghese

Giardinauta
Ragazzi vi posso chiedere una info tecnica al volo?!

Per l'ala gocciolante, destinata a bagnare la siepe (e il modo migliore per irrigare una siepe giusto?!?) l'elettrovalvola da utilizzare e identica a quelle che si usa per irrigazione ?
 

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi vi posso chiedere una info tecnica al volo?!

Per l'ala gocciolante, destinata a bagnare la siepe (e il modo migliore per irrigare una siepe giusto?!?) l'elettrovalvola da utilizzare e identica a quelle che si usa per irrigazione ?

Io ho usato la stessa elettrovalvola.
 

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Oggi ho ufficialmente terminato l'installazione del mio impianto di irrigazione.
Ho provato ogni volta che finivo una zona, collegando provvisoriamente il tubo di giardino col polietilene ad avviare i popup, e devo dire che si alzavano benissimo e bagnavano in copertura in maniera perfetta! Quindi un grazie a tutti coloro mi hanno aiutato a progettarlo.

Oggi come dicevo, ho installato il gruppo elettrovalvole, sul collettore, ora mi rimane da installare la centralina e il riduttore di pressione.

Però voglio farvi qualche domanda per essere sicuro di alcune cose :

1) Le elettrovalvole, (hunter pgv 1" f/f) hanno sul corpo una freccia disegnata, io l'elettrovalvola l'ho installata in modo che la freccia fosse in uscita dal collettore, è corretto ?!?

2) Non avendo ancora il programmatore (è in viaggio con sda, dovrei riceverlo tra un paio di giorni, hunter xcore 601E) volevo provare ad avviare l'impianto aprendo manualmente le valvole, ma non ho capito come si fa... io svitavo e avvitavo con la chiavetta una specie di vite che c'è sopra la valvola, ma non succedeva niente, sbaglio io ?!? Devo svitare il solenoide o cosa ?!?

3) Leggo sul sito che le elettrovalvole che ho acquistato hanno il regolatore di flusso, ma esattamente a cosa serve ? Io ho progettato l'impianto tenendo conto delle specifiche tecniche delle testine hunter, lavorando a 2.1 bar, infatti a monte monterò un riduttore di pressione per fissare l'impianto a quella pressione, tenendo anche conto della perdita di carico delle valvole, ma non capisco come possa tornarmi utile il regolatore di flusso... mi aiutate ?!?

Grazie a tutti.. gentilissimi....

p.s.
faccio una domandina extra ma non sò se è il forum adatto:

Ho dedicato una linea apposita al programmatore, per cui monterò un differenziale solo per lui nel quadro in casa, da quanto lo devo prendere il differenziale ?!? 16a, 23a o 10a ??
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao,

rispondo per quel poco che so:


1) Le elettrovalvole, (hunter pgv 1" f/f) hanno sul corpo una freccia disegnata, io l'elettrovalvola l'ho installata in modo che la freccia fosse in uscita dal collettore, è corretto ?!?

Per il corretto montaggio l'acqua deve entrare ed uscire seguendo il verso della freccia.

Se non ho capito male come hai fatto tu è ok.

2) Non avendo ancora il programmatore (è in viaggio con sda, dovrei riceverlo tra un paio di giorni, hunter xcore 601E) volevo provare ad avviare l'impianto aprendo manualmente le valvole, ma non ho capito come si fa... io svitavo e avvitavo con la chiavetta una specie di vite che c'è sopra la valvola, ma non succedeva niente, sbaglio io ?!? Devo svitare il solenoide o cosa ?!?

Per aprire le valvole in manuale devi svitare di un mezzo giro circa il solenoide (per capirci dove escono i due cavi elettrici). Se guardi bene sopra al solenoide c'è anche la scritta on/off Appena cominci a svitare senti l'apertura del solenoide ad orecchio. L'altra vite, se non erro, dovrebbe essere il regolatore di flusso.
 

Borghese

Giardinauta
Ok allora stamattina ci riprovo, voglio mandare in pressione il collettore con le valvole chiuse per vedere se ci sono perdite, poi provo a svitare il solenoide zona per zona per assicurarmi che tutto funzioni a dovere.
Cmq le valvole le ho montare in modo che la freccia vada dal collettore verso le zone per intenderci, la punta della freccia praticamente e rivolta in uscita dal collettore... Dovrebbe essere giusto...
 

Borghese

Giardinauta
Allora ho appena effettuato la prova:

Svitando il solenoide la valvola apre e gli irrigatori partono... Perfetto!!!

Intanto senza accorgermene avevo lasciato l'acqua aperta in ingresso al collettore da ieri pomeriggio!!!! Neanche una goccia, niente di niente contando che è stata quasi 24 ore aperta direi che posso stare tranquillo no?

Unico problemini:

Quando ho svitato un solenoide per fare una prova qualje gocciolina da sopra la valvola e uscita, proprio dall'attacco del solenoide, e normale? Considerate che non lo ho toccati e come mi sono arrivato lo ho lasciati, mentre a solenoide chiuso naturalmente neanche una goccia! Perfetto direi... Intanto oggi e in consegna il programmatore!!! Ho praticamente finito!!!
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Io ho girato di un quarto di giro il solenoide il tanto di far alzare i popup e ho visto che fuoriusciva qualche gocciolina.. Ma se mi dici che è normale non mi preoccupò...
 

Borghese

Giardinauta
Appena fatto collaudo, con relativa taratura del riduttore di pressione. L'impianto e una bomba!!! Spruzza a dovere e copre perfettamente tutta l'area destinata a prato!
Mi manca solo da fare una regolazione "fine" delle testine ma oggi c'è troppo vento e sono stanco morto!!
Altra piccola modifica, i gocciolatori da 8 lt/h possiamo troppa acqua! Mi sa che devo ridurre a 4 lt/h

Per il resto, perfetto!

Appena posò il prato poi vi posto foto del tutto

Grazie ancora a tutti per i consigli e l'aiuto dato, siete stati magnifici!
 

Borghese

Giardinauta
ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiutino :

avrei bisogno di misurare la pressione di esercizio dell'impianto, con un manometro. Il discorso è che questa misurazione ho bisogno di farla dopo le elettrovalvole. Per motivi tecnico/pratici non voglio mettermi a scollegare il polietilene dalle elettrovalvole, perchè ho dovuto tribolare non poco per far stare 6 elettrovalvole in un pozzetto rain da 4, quindi vorrei evitare.

Diciamo che il massimo sarebbe riuscire a montare un manometro sulla testa di un popup, mi risolverebbe non pochi problemi..

tutto questo perchè ho tarato a monte la pressione dell'impianto con il riduttore di pressione, ma in effetti non sò tra elettrovalvole curve etc etc di quanto si riduce a valle... so la perdita di carico sulla carta della valvola, però vorrei misurarla sul campo...

che voi sappiate esiste un manometro da montare sulla testa degli irrigatori ? (hunter ps ultra)

p.s.
l'impianto è gia in funzione, interrato, con prato a rotoli posato, quindi non chiedetemi di intercettare un polietilene e staffarci un manometro perchè dovrei distruggere mezzo prato..
 

Borghese

Giardinauta
mi sono informato presso rivendite di idraulica e mi hanno detto che non esiste un modo per montare un manometro su un popup, è vero ?!
 

america

Maestro Giardinauta
Se sia vero o no non te lo so dire.

Basterebbe trovare un adattatore che ti converta la filettatura del pop up a quella del manometro.
Oppure trovare un manometro con lo stesso passo di filettatura del pop up.
 
Alto