• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho finito il progetto del mio impianto!!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

è con somma gioia, che da perfetto ignorante (fino a due settimane fa non sapevo neanche cosa fosse un pop-up) ho finito il progetto del mio impianto di irrigazione.

Ve lo mostro :



Cominciamo col dire che la mia portata è di circa 20 lt/min, ho diviso l'impianto in 5 zone (la 6° sarà destinata ad ala gocciolante per la siepe) e in 4 zone userò pop up statici, nella 5 zona invece userò turbine dinamiche.

La zona Rossa e Blu conterranno rispettivamente Statici Ps Ultra Hunter per un consumo totale a zona di 15,2 lt/m, lavorando a 2,1 bar con raggio di 3,30mt.

La zona Verde e la zona Nera avrànno sempre Hunter Ps Ultra che lavorano a 1,5 bar con un raggio di 2,4 mt per una portata totale di 12,56 lt/m ciascuna

La zona Gialla avrà le turbine dinamiche, sempre Hunter serie SRM, se ne metto 3, avrò portata totale di 8,1 lt/m, se ne metto 4 arrivo a 10,8 lt/m

Credo che utilizzerò materiale hunter poichè il progetto l'ho fatto tenendo conto delle loro schede tecniche

Unico dubbio è se nella zona in cui userò i dinamici, posso aggiungere un altra turbina a metà curva, dove ho fatto la x, la portata me lo consentirebbe, sarebbe meglio ?

Per il resto che ne dite ? Ho sbagliato qualcosa ?
 

Allegati

  • 6666.jpg
    6666.jpg
    23,7 KB · Visite: 92

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il progetto è corretto tranne che per la parte gialla: perchè lì gli irrigatori non sono in copertura? il principio è uguale per tutte le aree. quindi devi cambiare ugello per aumentare la gittata e, se non hai portata sufficiente per un'unica zona, devi dividere l'area in 2 zone. ovviamente va anche aggiunto l'irrigatore sulla curva.
unica controindicazione per le aree curve con i dinamici: tieni conto che gli irrigatori che bagneranno la curva dovranno comunque lavorare a 90° e potrebbero crearti problemi oltre la curva (continua acqua sul muretto,innaffiatura di altre proprietà,etc.)
 

Borghese

Giardinauta
Ciao s.e.t.d. grazie mille per la risposta ! In effetti quella zona per via della curva mi sta facendo diventare matto, non so proprio come organizzarla. Sia perchè il lato piu piccolo è cmq di 5,5 mt, quindi con uno statico avrei bisogno di molta portata, e poi cmq non so come organizzare la curva, se aggiungo un dinamico dove ho messo la x posso risolvere ?

Per le altre zone vanno bene ? La zona verde e la nera le ho dovute settare a 1,5 bar per via del lato piu corto di circa 2,5 mt... avrò problemi ad avere zone che lavorano a diverse pressioni secondo te ?
 

america

Maestro Giardinauta
La zona verde e la nera le ho dovute settare a 1,5 bar per via del lato piu corto di circa 2,5 mt... avrò problemi ad avere zone che lavorano a diverse pressioni secondo te ?

Dirò una fesseria. Ma invece di ridurre la pressione dell'impianto in determinate zone, perchè non lasci la pressione invariata e cambi la gittata dei vari ugelli?
 

Borghese

Giardinauta
Dirò una fesseria. Ma invece di ridurre la pressione dell'impianto in determinate zone, perchè non lasci la pressione invariata e cambi la gittata dei vari ugelli?

perchè irrigatori statici che a parità di pressione spruzzano meno di 2,4 mt non ne ho trovato... nella serie ps ulta della hunter siamo proprio al minimo con ugello piu piccolo... mi stresserei meno ma mi sa che son costretto a fare cosi... anche se spero di essere smentito..
 

america

Maestro Giardinauta
Io nel mio impianto ho usato i PRO-SPRAY della Hunter e gli ugelli arrivano fino a meno di un metro di raggio. In questo PDF http://www.hunterirrigazione.it/sites/default/files/BR_PROSPRAY_it.pdf in ultima pagina trovi la lista di tutti gli ugelli disponibili.

In effetti controllando il PDF del PS-ULTRA da come minimo 2,4 mt di ugello. Ma parla di ugello premontato.
Dalle foto mi sembra di vedere che l'ugello sia uguale per i due tipi di irrigatori. Anzi direi tale e quale.

Vediamo cosa dice setd o qualche altro che li ha maneggiati entrambi.
 

Borghese

Giardinauta
Intanto ho modificato il mio impianto per quanto riguarda la zona gialla :



Utilizzerò degli statici sempre Hunter Ps Ultra con raggio di 4,9 mt a 2,1 bar.

Ne metterò 3 da 90° e uno da 120° - Portata complessiva della zona 15,56 lt/min.

Che ne dite ? Va meglio ora ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il ps ultra viene venduto sia con che senza ugello premontato. tutti gli ugelli hunter statici sono intercambiabili tra di loro tra i vari irrigatori (tranne il vecchio ps).
a dire il vero tutte le marche adottano lo stesso tipo di filetto e quindi posso installare un ugello rain bird su un irrigatore hunter. L'unica pecca è che qualche costruttore adotta il filetto maschio (toro) e altri il filetto femmina (rain bird e hunter) dell'ugello.

@ borghese:
nell'ultimo disegno non ci siamo. la risposta te l'avevo data nel mio precedente post.
 

Borghese

Giardinauta
Beh io intendo che ogni irrigatore debba essere posizionato dove termina il raggio di quello precedente... Del resto come ho fatto in tutte le zone... Ma sta kakkio di curva mi sta facendo diventare scemo...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
esatto. però a me da quello che hai scritto qualche post fa, non mi sembra che tu stia applicando questa regola.
 

Borghese

Giardinauta
Ok aspetta.. Nelle altre zone l'ho applicato o sbaglio? È solo questa curva che mi sta facendo impazzire... Dimmi solo se le altre zone sono ok ...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi stai facendo impazzire!! rileggiti con calma il mio primo post di questo thread.
lì ci sono le risposte a tutte le tue domande e la soluzione del tuo problema utilizzando la maniera più semplice ed economica!
se però ti intestardisci con le tue idee non ci posso fare nulla....
 

Borghese

Giardinauta
Ok forse mi sto fossilizzando su una scemenza e non ne sto cavando piede!

Diciamo che domani da fresco mi ridisegnò la zona gialla, cercando di avere la massima copertura utilizzando gli statici e cercando di stare entrò la portata che ho a disposizione !

Vorrei però evitare ti dividerò in due zone perché ho dovuto prendere il pozzetto più grande per 6 elettrovalvole e una settima non saprei dove metterla...

Abbi pazienza ma sono cotto sto lavorando in giardino tutti i giorni e con la testa non faccio che pensare a altro, sto diventando scemo... Domani da fresco ci ragionerò meglio!
 

Borghese

Giardinauta
Oggi ho terminato le prime due zone
Una fatica incredibile.
Alla fine ho modificato il progetto e farò lavorare tutte le zone a 2.1 bar, nelle zone piccole monterò testine apposite tipo la serie pro spray della hunter.
Ringrazio America per il consiglio e s.e.t.d per il costante supporto e le info tecniche che mi ha fornito
Intanto nelle prime due zone ho montato dieci ps ultra con testina 10a colore rosso. Spruzzano a 3,30 mt. Adesso mi aspettano altri scavi... Aiuto!!

Intanto vi posto qualche foto
ImageUploadedByTapatalk1365868390.602705.jpg
ImageUploadedByTapatalk1365868413.988690.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Bene. Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile.
Buon proseguimento del lavoro....

Ora che il tempo si è sistemato anche qui da me ricomincio anche io con i lavori in giardino....
 

Borghese

Giardinauta
Guarda quasi quasi rimpiango il fresco dell'inverno, lavorare sotto questo sole qua da me e davvero pesante. (Oggi 28 gradi!!)

Mi manc ancora molto da scavare...
 

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedere un piccolo consiglio per quanto riguarda le elettrovalvole e la centralina da utilizzare.
Ho quasi finito di scavare e stendere il tubo, gli irrigatori li ho già con le giuste testine, ora mi manca appunto il collettore con le elettrovalvole e il programmatore.
Su che marca e modello mi consigliate di indirizzarmj? Considerare che i popup sono hunter ps ultra
Devo gestire 6 zone, 5 di prato + ala gocciolante
Poi meglio a batteria o 220v ?

Mi conviene prenderle online vero? Risparmio qualcosa ?
 
Alto