• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto una scemata - rovina prato inside

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum.
Da settimane cerco qui e là consigli e soluzioni per il mio parco e oggi sono approdato tra voi.

Ho 6000 metri di giardino, piantato quasi tutto ad erba; per motivi sia di inesperienza che di circostanza (econonomia) ho messo in 3 zone separate e distinte 3 sementi differenti (non mischiati); non mi chiedete che composizione abbiamo perchè non lo so, cmq comprati in 2 consorzi diversi e consigliati in rapporto alla qualità/prezzo.

Bene: il punto pero' è un altro; ho fatto la (scusate) cagata di lasciare depositato sul prato l'erba tagliata per ben 2 volte; sia la prima che la seconda volta era fili belli lunghi tra i 5 e i 10 cm.

Ora, ho recuperato quasi bene 2 parti su 3; ora piove e non posso andare a liberare la terza che è poi quella meno importante del parco ma quella che sta soffrendo di più perchè vegeta un bel trifoglio naturale che era una foresta ed è rimasto li a soffocare tutto.

Mi dite cosa devo fare, come comportarmi?
Devo tagliare basso basso così da tirare su anche questo deposito o devo andare per gradi? Dove è soffocata l'erba (si vedono sedimenti gialli he hanno soffocato sotto) ricrescerà?

Sono un pò preoccupato/deluso (dalla mia stupidità).... :mazza:

Grazie a tutti!!!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sono nuovo del forum.
Ti dico subito che non sono un esperto ma spero comunque di esserti d'aiuto.
Allora, innanzi tutto ti sconsiglio di tagliare il prato basso basso per asportare i residui di taglio perchè rischi solo che il tuo prato si diradi ancora di più. Visto che hai comprato le sementi in un consorzio a buon prezzo immagino che il tuo prato sia di microterme quindi ricordati di non scendere mai sotto i 3 cm come altezza di taglio, meglio ancora se ti tieni sui 4 cm nel caso che le sementi fossero di festuca arundinacea. Il residuo di taglio devi toglierlo perchè non permette all'erba che c'è sotto di ricevere la luce. Armati di pazienza e appena riesci prendi rastrello e carretta e porta via tutto, poi dai una tagliata al prato. Non penso che l'erba che c'è sotto il residuo di taglio sia morta, aspetta un po' di tempo e dovrebbe riprendersi. Per il trifoglio aspetta che il prato si sia ripreso e poi agisci con un diserbante selettivo specifico. Se vai in un consorzio lo trovi senza problemi.
Spero di esserti stato utile, ciao
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Allora taglio medio e poi tiro via il residuo a mano.
Ahhhhh e poi dicono serva per rilassarsi ehhh
 
S

scardan123

Guest
:lol: Cosa vuoi che sia! non è niente, credimi! 5-10cm :lol: Vai tranquillo.
Il trifoglio poi non lo ammazza nessuno, meno che meno un po' di erbetta umida rimasta sopra.
L'erba soffocata ricresce subito, a primavera poi è garantito.
Se non vuoi il prato perfetto tutto all'inglese stile campo da golf, e se non hai cani che scorrazzano dappertutto, vai tranquillo che un prato sano "normale" rustico è indistruttibile.

PS: con cosa hai tagliato? Tagliatutto a lama frontale? o roasaerba? perché molti raserba a trattorino e non, hanno un dispositivo per mulching che sminuzza l'erba tagliuata così la devi lasciare sul prato perchè lo fertilizza naturalmente decomponendosi.
E' comodissimo perché il grande lavoro non è tagliare l'erba, ma rastrellarla! Così non hai da rastrellare.
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Ma difatti ora dopo una lunga pioggia ho fatto una perlustra e sembra che cmq il taglio di ieri e l'altro gli abbia fatto bene; sta ributtando in molti micropunti e anche le zone più soffocate ora stanno respirando.

Un consiglio pero': una porzione di prco l'ho fatta a livello 2 con il tosaerba; ora noto che è veramente bella fitta tutta la superficie ma a tratti prevale un certo biancore (non pallore); è di un verde chiarissimo perchp molti fili hanno le punte bianche! Ma è il sole dopo il taglio che ha fatto questo od ho tagliato troppo basso?

Perchè difatti l'altra isola l'ho fatta a livello 3 e risulta di un colore più verde intenso!

Tosaerba: visto che sono 6000 metri e passa non possiam usare quello a spinta classico (me ne sonor es conto solo in questi giorni) e difatti stiamo per acquistare un trattorino e proprio predisposto per il mulching!

Il mio rivenditore vende solo AMA (dice che si trova molto bene) e io ho adocchiato questo modello: http://www.ama.it/soluzioni-garden/...ni/trattorini-simplicity/s01686-gr/it?begin=1

Cosa ne pensate?
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
E sì... direi che un trattorino è più che necessario data la superficie che devi tagliare!
Non sono un esperto di raserba ma penso che quello che ti offre il tuo rivenditore possa andare bene.

Per quanto riguarda il tuo prato non so dirti perchè le punte siano bianche. Solitamente con un tosaerba rotativo diventano gialle e sfilacciate se la lama non è ben affilata. Ma se mi dici che la zona che hai tagliato più alta non ha questo tipo di problema non saprei.
Sicuramente se tagli il prato più del dovuto (se asporti più del 40% dell'altezza della lamina) ti ritroverai con un prato di un colore verde più chiaro rispetto a un taglio ad altezza più alta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente l'effetto punte bianche lo hai nelle zone a prevalenza di trifoglio, considera poi che tagli troppo drastici possono "sbiancare" un prato.
Per meglio spiegarmi considera che più si alza un prato meno la parte inferiore riceve luce per cui tende a "rivestirsi" e a coprirsi ed è questa la parte che tiri fuori quando fai "scalping" ossia rasi a zero il prato.

Il multching è una tecnica adottata a particolari condizioni che però non ti elencherò ti dico solo che ho "campi" ossia giardini di alcuni condomini che taglio e macino sul posto ogni 15 giorni e tranne qualcuno che si lamente per qualche filetto d'erba che può rimanerti attaccato mentre sei in giardino non ho avuto lamentele di sorta. Cerca però di essere regolare nei tagli e non ti capiterà più di vederte il prato "sbiancato"
 
S

scardan123

Guest
Secondo me il trattorino che hai adocchiato è bello Ti divertirai un mucchio a usarlo! E' come un bel giocattolone!
Sono 18 cavalli, ci stanno, il cambio automatico poi dicono che mangia via un cavallo o due, non so se è vero, nel trattorino ho quello manuale.
Il motore in quasi tutti è B&S (Bright & Stratton). La Honda monta invece motori Honda.
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Ma difatti ora dopo una lunga pioggia ho fatto una perlustra e sembra che cmq il taglio di ieri e l'altro gli abbia fatto bene; sta ributtando in molti micropunti e anche le zone più soffocate ora stanno respirando.

Un consiglio pero': una porzione di prco l'ho fatta a livello 2 con il tosaerba; ora noto che è veramente bella fitta tutta la superficie ma a tratti prevale un certo biancore (non pallore); è di un verde chiarissimo perchp molti fili hanno le punte bianche! Ma è il sole dopo il taglio che ha fatto questo od ho tagliato troppo basso?

Perchè difatti l'altra isola l'ho fatta a livello 3 e risulta di un colore più verde intenso!

Tosaerba: visto che sono 6000 metri e passa non possiam usare quello a spinta classico (me ne sonor es conto solo in questi giorni) e difatti stiamo per acquistare un trattorino e proprio predisposto per il mulching!

Il mio rivenditore vende solo AMA (dice che si trova molto bene) e io ho adocchiato questo modello: http://www.ama.it/soluzioni-garden/...ni/trattorini-simplicity/s01686-gr/it?begin=1

Cosa ne pensate?
che bello , quanto costa? io ho appena comprato un trattorino rasaerba snapper da 25 cv ma mi deve ancora arrivare:eek:k07::eek:k07::ciglione:
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa grazie a tutti per la pazienza e la voglia di insegnare!!

Poi dico subito che quel trattorino, bello ma caro (3000 e passa euro, non so neanche io quanto con precisione), l'ho lasciato perdere ed ho preso un modello McCulloch che a parer mio è ancora meglio.

Guardate: http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=1&products_id=350

Questo fa veramente tutto: sacco, mulching, 4 lame, idrostatico (ma senza pedale), possibilità di attaccare dietro di tutto, 15,5 cavalli etc etc per 2.290 euro!!!A me sembra un buon affare e targato 2009! Dovrebbe arrivarmi settimana prossima!!

Per quanto riguarda il mio prato, in questi giorni ha piovuto molto e ha fatto freddo, pochissimo sole e pertano sta stentando a salire veloce; io abito a nord di Viterbo, sotto la Toscana e qui sembra di essere tornati a febbraio.

Però sta ributtando molto ma persiste questo pallore dato da fili d'erba sicuramente che non ho piantato io, molto grossi, che si fanno tagliare molto male, rimangono bianchi sopra e sembrano mangiati (il tosaerba è nuovoe la lama è quasi perfetta). Qui ho tagliato a 2 (troppo basso difatti)

Sicuramente dove ho tagliato a 3 la situazione è molto migliore!

Devo fare qualche foto e mostrarvela. Ma non sono insoddisfatto, assolutamente, è che vorrei in tutte le zone un bel colore intenso e omogeneità, invece in fase di crescita post-taglio c'è sbiancamento e ci sono sempre delle zone che crescono prima e non riesco mai ad avere un'altezza uguale prolungata.

Devo farvi qualche foto cmq; purtroppo non so dirvi con esattezza il tipo di erba che ho; forse qualcuno di voi la riconoscerà!

Mamma mia, sono tornato ragazzino se penso che a breve monterò il mio primo trattorino!!! :martello:
 
Ultima modifica:
Alto