• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto una fesseria?sicuramente!

T

topo

Guest
AIUTO devo aver fatto (SICURAMENTE) una fesseria,grossa!!
a Novembre ho potato tutte le mie rose a "cespuglio" ed "alberello",
adesso sono tutte piene di gemme gonfie, alcune con qualche fogliolina.
E' giusto? mi e' andata bene o rischio di vederle morire dopo una gelata tardiva?MANITU MANITU aiutami tu e voi. grazie
:( :( :(
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Topo, stai tranquillo! ;)
Vedo che scrivi da Genova, quindi lo stato delle tue Rose è normale. Qui da me fa un più caldo e le piante stanno già aprendo le gemme. Se avesse piovuto un po' di più sarebbero già state piene di nuovi germogli. Hai fatto benissimo a potare le tue Rose a Novembre; inoltre le Rose Moderne, sia a Cespuglio che ad alberello, non soffrono le gelate tardive. Due anni fa alcune piante nuove, che hanno iniziato a germogliare in Novembre, dopo la piantagione (poverine, venivano dall'Inghilterra, avranno creduto che fosse Agosto! :D ) si sono beccate un po' di neve, i primi di Gennaio, oltre che qualche grado sotto zero (-2 °C), ma non ne hanno risentito affatto. Sarebbe stato lievemente diverso se si fosse trattato di Rose Tè, Cinesi o Noisette, ma anche in quel caso i danni sarebbero stati inconsistenti.
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Ha nevicato da te, quell'anno? Anche da me ha nevicato, ma entro le otto del mattino era già andata TUTTAVIA (questa la capirà solo Chicca!) ;)
 
T

topo

Guest
un colpo di fortuna almeno una volta!ahah
non ha nevicato, adesso sta piovendo in un modo tremendo.
un bacione alla bellissima Gioiosa Jonica!!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Topo ( ma che nomignolio delizioso ti sei scelta) stai tranquilla a prescindere dalle giuste considerazioni di Noor hai fatto le invocazioni giuste e Manitou ti proteggerà.
In ogni caso a prescindere dagli scherzi non ti preoccuparare.
Non ho invece capito il concetto ad alberello, che un unico fusto e sopra tutti i vari rami con i germogli come nelel rose ad alberello.
Se è così dipende dai gusti, se vuoi che torni a cespuglio sei ancora in tempo perchè abbassi la potatura e la costringi a ricacciare dalla base.
Informaci.
 
Alto