• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho Fatto Il Pandoro

pan76

Aspirante Giardinauta
caaaavoliiiii che bella faccia!!!!!!:food:
complimenti!!!!
io avevo trovato la ricetta della "premiata pasticceria Perbellini di Bovolone (VR)".... non so se la conoscete ma credo che sia il miglior pandoro artigianale in circolazione (testato praticamente da me stessa... posso confermare al 200%). Ma devo dire che non mi ci sono messa neanche xchè era lunghissima e troppo laboriosa e poi mi mancava un ingrediente fondamentale cioè il lievito madre...
ma dove si trova? Non è lievito di birra normale xchè nell'intervista lo diceva in modo chiaro...

Per gli stampi e le forme invece io li ho visti ma quelli di silicone... vi giuro prima ero molto scettica ma devo dire che ora mi trovo molto bene!:ciglione:

Per il resto vi faccio in bocca al lupo x le vostre creazioni!!!!! :hands13:

L

Lalina88

Guest
grazie pan :D il lievito madre per il pandoro non l'ho usato...c'era una ricetta delle sorelle simili che lo utilizzava, però non mi sono fidata ancora...magari se riesce questo più in là proverò...comunque il lievito madre è una sorta di lievito fatto con farina, zucchero e acqua...c'è poi chi mette anche yogurt o cose simili...comunque se cerchi nel web, trovi varie ricette per farlo!altrimenti guarda indietro in una mia discussione dove avevo scritto che avevo fatto il pane...ho postato anche la ricetta del lievito madre, mi sembra.... :D
p.s. ora sta facendo i primi 20 minuti... :D ! è sofficissimo :D

Upendo

Giardinauta
grazie pan :D il lievito madre per il pandoro non l'ho usato...c'era una ricetta delle sorelle simili che lo utilizzava, però non mi sono fidata ancora...magari se riesce questo più in là proverò...comunque il lievito madre è una sorta di lievito fatto con farina, zucchero e acqua...c'è poi chi mette anche yogurt o cose simili...comunque se cerchi nel web, trovi varie ricette per farlo!altrimenti guarda indietro in una mia discussione dove avevo scritto che avevo fatto il pane...ho postato anche la ricetta del lievito madre, mi sembra.... :D
p.s. ora sta facendo i primi 20 minuti... :D ! è sofficissimo :D

ciao lalina..
poi riprovo a caricare la foto...
ma la foto non rende merito... che è molto buono :food: e abbastanza simile al pandoro... o forse assoglia (il gusto) di più a una buona focaccia
Affinando la tecnica e gli strumenti (stampo adatto) avrò un buon risultato

Sei stata bravissima anche tu... anzi, forse più di me!

A dopo

Upendo

Giardinauta
su su vedere vedere :D

Ecco... (che bello son riuscita a caricare la foto direttamente nel messaggio!!:D )
pandorosilosochenoncentracolterrazz.jpg

ma ripeto che la foto non rende merito... e poi ho sbagliato a farne due stampi, bastava uno solo e sarebbe venuto più alto!
la prossima volta farò meglio :D

L

Lalina88

Guest
io dopo che ho girato nn so quanti negozi per cercare uno stampo adatto, perchè siccome l'impasto mi sembra buono, volevo anche la forma "giusta"! niente, non ho trovato niente....unghèèèèèèè! comunque ora aspetto che arrivi fino al bordo..... :D poi vi faccio sapere :D !
upendo ma tu che stampo hai usato?? quanto grande??? grazie :D

Upendo

Giardinauta
io dopo che ho girato nn so quanti negozi per cercare uno stampo adatto, perchè siccome l'impasto mi sembra buono, volevo anche la forma "giusta"! niente, non ho trovato niente....unghèèèèèèè! comunque ora aspetto che arrivi fino al bordo..... :D poi vi faccio sapere :D !
upendo ma tu che stampo hai usato?? quanto grande??? grazie :D

io ho usato due stampi da plum kake (o da pane in cassetta), ma ne bastava uno! misura 30x10 circa e 8 cm di altezza... di meglio non ho trovato sigh!!!

Upendo

Giardinauta
io avevo trovato la ricetta della "premiata pasticceria Perbellini di Bovolone (VR)".... non so se la conoscete ma credo che sia il miglior pandoro artigianale in circolazione (testato praticamente da me stessa... posso confermare al 200%).

Ciao pan... senti, non è che potresti postare anche la tua ricetta??? Sono curiosa...:D

Grazie ... ciao e buon Santo Stefano

L

Lalina88

Guest
rieccomiiiiiiiiii! mi viene da piangereeeeeeeeeee! inizio a pensare ch ei pandori ce l'abbiano con me....
dunque, una lievitazione eccezionale, un profumo che nemmeno vi dico...inforno, lievita ancora poi tiro fuori.....siccome avevo paura di rovinarlo, lo faccio tirar fuori dallo stampo, a mia madre...capovolge il tutto e un'ondata di acqua bollente le cade addosso.....sono rimasta a bocca aperta...non era acqua, ma burro fuso....non chiedeti come sia stato possibile perchè non lo so.....alla fine era cotta solo la parte sopra...sotto era come dire...lesso.... unghèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè nonè giusto....poi però per consolarmi ho rifatto il pane simile alla margherita di fiorella...dopo posto la foto :D

scipulosa

Maestro Giardinauta
che peccato, dopo tanto lavoro.... inizio a credere che il pandoro continuerò a comprarlo. comunque è stranissima 'sta cosa del burro fuso; chissà cosa è successo....

L

Lalina88

Guest
non lo so proprio.... davvero, tanto lavoro per nulla....magari tra un pò di tempo ci riprovo :D

milla04

Maestro Giardinauta
Siete state meravigliose, ho letto il thread tutto d'un fiato, sembrava una gara....no, neanche, ma sembrava di vedervi, tut'e due ad attendere in orari impossibili, mezze infarinate e desiderose di vedere le vostre creature lievitare e prendere forma....Bell'avventura, a prescindere dagli incidenti di percorso!

Lalina e Upendo siete state trooooppo tenere!:love_4:

L

Lalina88

Guest
infarinata si di sicuro....ad esempio avevo finito il sacco di farina (quello da 5 kg, perchè da noi va via come se fosse acqua) e lo volevo schiacciare per buttarlo....bè, dentro ce n'era ancora un pò....sembrava una puntata dei cartoni animati....dopo aver schiacciato il sacco ho visto solo bianco.... :D inutile dire come ero diventata! grazie per le parole milla :D

Alto