• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto del male al mio Anthurium

Saretta_77

Giardinauta
E' accanto alla finestra, ha sole diretto fino alle 13, nel suo vaso di coccio.
Annaffiato una volta a settimana con immersione, stava benissimo.

Fino a quando - :muro::muro::muro: - 15 gg fa / 20 gg fa circa ho deciso di concimarlo con il concime goccia a goccia.

Aveva 4 fiori e uno che stava nascendo.

Negli ultimi 2 gg mi ha seccato tre fiori. Il fiore che stava nascendo è nato immediatamente e sembra stia già 'raggrinzendo'. E una foglia sembra stia per morire.

Insomma non dovevo concimarlo mi pare di capire. Giuro che è sempre stato bene:( Non dovevo concimarlo??? Fa troppo freddo per il concime???

O sarà stata l'aria più fredda??? E' vicino alla finestra...

Ma perchè faccio soffrire tutte le mie piantine:confused::confused::confused::cry::cry::cry:
 

njnye

Florello Senior
I concimi sono pericolosissimi se non si sanno usare. Io praticamente non li uso mai se non per l'idrocoltura (e a primavera uno stratino di stallatico per avere la coscienza a posto).
Che concime hai usato?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su su non ti scoraggiar,purtroppo l esperienza e conoscenza si acquista anche attraverso le nostre amate piante che possono rimetterci .in genere gennaio -febbraio e luglio-agosto.si evitano su tutte le piante quasi concimazione,potature e così via . . . .prendila togli tutta la terra e rimetti altra terra nuova,lavala solo le radici e rimettila nel vaso aiutata e legato da dei bastoncini caso mai e' troppa moscia .foglie e fiori ( brucate dal concime) vanno tagliate con la forbice.tienila sempre li dove era sempre e dalle il tempo di riprendersi . . . .io farei così:Saluto:
 

Saretta_77

Giardinauta
Cara Njnye ho usato il FITO Goccia a Goccia, integratore universale. Sulla confezione c'era scritto che va bene concimare ogni mese e così ho pensato che le avrei fatto del bene :muro: glielo avevo dato ad agosto, quando sono partita per una settimana di vacanze e poi non l'ho mai più concimata.

E cara MaryFlowers ho fatto come mi hai detto tu: ho tolto terra e sciacquato tutto (le radici erano molto belle e carnose) non sono riuscita a togliere tutta la terra, sono risucita a sciacquare per 5 minuti...spero sia stato sufficilente. Il panetto di terra in mezzo alle radici non l'ho tolto...ma passato per un po' sotto acqua.

Poi ho rinvasato con nuova terra (per orchidee che avevo sul terrazzo da un anno...) e queste sono le foto di stasera:

IMG_0208.jpg IMG_0209.JPG IMG_0210.JPG IMG_0212.JPG IMG_0213.JPG Questa foglia che tengo con la mano è secca secca...è stato proprio il concime vero?? C'erano altri due fiori seccati stecchiti che ho tagliato ieri sera.

Dite che si salva??????:boh: (si sa che sono ipocondriaca :storto:. . .)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io di concimi non ne capisco molto, macchie gialle possono essere dovute a un eccesso di azoto forse?
Comunque giusto per facilitarti la vita, macchie simili possono essere dovute anche a un eccesso idrico o a una corrente d'aria. Sempre facile no? :D
Apro parentesi.
Un mesetto fa ho fatto un rinvaso al mio asparagus plumosus, una pianta che in appartamento mi dicono essere un po' rognosetta ma che ho preso nei vasetti minuscoli del verde mix quando era un'adorabile piantina di neanche 15 centimetri, una nuvoletta verde davvero coccolosa. In qualche anno è diventata un mostro con delle spine che ti scorticano fino a farti sanguinare e con rami di quasi 3 metri (quindi immagina quante spine). Qui sul forum mi hanno dato il fantastico consiglio di arrotolarla sul tutore anche perché sennò la dovevo regalare per evitare incidenti domestici. A dicembre ho danneggiato non so quante radici per infilarci il bastone muschiato. Dato che c'ero per errore l'ho affogato (e non avevo voglia di rinvasare quindi ho fatto spallucce) e dato che c'ero dopo qualche settimana me lo sono pure dimenticata in corrente d'aria mentre facevo le pulizie prenatalizie. Si è sparato una graziosa brezza a 5 gradi, contro i 20 a cui era abituato :muro:. Pensavo schiattasse. Ieri mentre lo innaffiavo ho notato che ha una tonnellata di nuove foglie e che quasi quasi mi conveniva mettere il tutore più grande. Insomma, sta benone.
Se vai a vederti i miei vecchi messaggi sul forum ti accorgerai che avevo praticamente i tuoi stessi problemi. Cioé, peggio, il mio anthurium l'ho proprio ucciso. Però ti posso anche dire, col senno di poi, che coccolare troppo le piante è deleterio nel lungo periodo perché gli errori per inesperienza o distrazione capitano spessissimo, ma le piante per prime devono essere messe nelle condizioni giuste per "arrangiarsi". Un po' come per noi, se te ne stai sempre in casa magari schivi i virus, ma se ti capita di prendere un autobus all'ora di punta ti becchi l'influenza (per rimanere in tema ipocondria). Purtroppo ci sono delle piante adulte che uscite dalla serra non ce la fanno proprio ad ambientarsi alle condizioni meno "perfette" di vita. E ci sono piante con cui non abbiamo feeling (nel mio caso ho qualche problema con le epifite). Per quello io preferisco prenderle piccolissime nel verde mix. Molte muoiono, ma quelle che sopravvivono diventano indistruttibili.
Quindi stai tranquilla, leggi tanto, cerca informazioni, studia tanto, ma agisci solo quando è necessario: non eccedere con le attenzioni perché rischiano di diventare dannose.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Saretta pensavo peggio stesse la bella Hanthurium :lol:,certo che si tornerà in ottima forma ma per vederla crescere ci vorrà minimo primavera in poi e se vedi altre foglie dal basso ingiallirsi o prossimamente può succedere che si ammoscia un po' soreggila con delle stecchette ,molti consigli che provengono dai esperti vanno considerati ma non sempre possono essere ideale e buone alle nostre piante . . . Per esempio io costoro non li do' nessun concime se non l aggiunta di torba morbida al bisogno che la nutrisce ogni volta che si annaffia giacché e' già bellissima e sana così come e' ,qui per esempio l ho divisa in due piante e si nota dopo un po' di giorni che alcune foglie pendono da una parte http://i.imgur.com/dDGwZQP.png mentre qui addirittura la tengo in pieno terreno agricolo fino a dicembre ( finché non arrivano i veri freddi invernali qui al sud da noi http://i.imgur.com/4gNTSWl.png :Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Sembra che le cose per il mio Anthurium non vadano bene: si sta ammosciando. Dite che sta morendo?! Che posso fare?! Ora sta ingiallendo un paio di foglie... Quanto ci vuole perché muoia un anturio?! Uff
98ace2f13a69a30f61f5352d40c78a5d.jpg
f38e60a21c5e0614d072bfbc1eabf695.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Ah ah ah ah :lol: l'ipocondria incalza. . .come al solito:D:D:D

Va beh...sarà come dici tu Alta. Comunque i mesi di gennaio a febbraio sono stati davvero orridi per quasi tutte le mie piante. Me ne ricorderò per il prossimo anno :martello2
(l'Ananas mi sta lasciando by the way...un lungo, lento e penoso deperimento. Ne scriverò più in là:boh:. . .)
 

G.altamurano

Florello Senior
un problema ci dev'essere se ingiallisce così le foglie (anche se non saprei dirti quale :( ) però non devi subito darla per morta perchè le piante hanno una grandissima capacità di rigenerarsi :)
questa è la mia esperienza:
da 17 anni abbiamo uno Spathiphyllum in casa, nel 2010 una sera mio padre lo mise in veranda e restò lì fino alla mattina, quando prese parecchio sole! a causa del sole si ammosciò completamente (le foglie toccavano terra) e forse anche per altre cause successivamente le foglie cominciarono ad annerirsi e ne perse parecchie, restò ammosciato per un anno!
ecco come si presentava nel 2011 (si stava appena cominciando a riprendere infatti non è ammosciato)
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9899.jpg
finché finalmente cominciò a riprendersi forse anche grazie ai rinvasi, e da allora non fa che crescere! :D nel 2013 riuscì anche a fiorire (tra l'altro era solo la secondo rifioritura da quando ce l'abbiamo) ed è rifiorito anche nel 2014
questa la fioritura del 2013
http://forum.giardinaggio.it/piante...icali/172189-finalmente-lo-spathiphyllum.html
oggi è ancora più folto!! :D
spero di essere riuscito a dare qualche speranza in più! :D
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Altamurano!!! :rolleyes:
Si in effetti sono stata un po' precipitosa stavolta. Infatti era mancanza di acqua. Ho messo l'Anturio in immersione mezz'oretta e bagnato anche da sopra e ora si è ripreso ed è tornato dritto:lol: Anche se la foglia che iniziava a ingiallire ora è quasi completamente gialla... Forse il mio Anthurium lo salvo.

Ma su di lui adesso mi resta il quesito: dopo questo stress lo rinvaso in primavera? Vaso più grande e nuovo terriccio??? Lo avevo sciacquato come mi aveva suggerito MaryFlowers e cambiato terra dopo che la concimazione lo ha bruciato. Tra un mesetto che dite cambio vaso e terra???:confuso:

Grazie!!! :love_4:
 

Saretta_77

Giardinauta
(il terriccio era aperto da un anno e sul balcone. . . anche se chiuso nel suo sacchetto di plastica con una molletta):fischio:

Dici che va bene uguale???
 
Alto