• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho esagerato con i bulbi..

titti64

Giardinauta
iIeri l'altro mi sono fatta prendere la mano su bakker,ho iniziato a curiosare sul suo sito e alla fine non sò bene come sono riuscita ad ordinare una sola pianta ma un mare di bulbi, che interrerò a fine dicembre per avere la fioritura nel giro di due mesi.Il mio problema è iniziato quando ho cominciato a ragionare quindi dopo l'euforia di comprare,mi sono posta il quesito di dove riuscirò e trovare altro spazio sul mio balcone di appena 11 metri di lunghezza e di appena uno e mezzo di larghezza gia' quasi pieno di piante. La cosa più assurda e che dopo che ho comprato i bulbi saranno non mi ricordo neanche quanti,ho come regalo il secchio con altrii 60 bulbi che insieme a quelli del l'altro secchio gia piantati a primavera faranno il botto! non consigliatemi balconiere esterne perchè sono già piene,ma la devo spuntare in qualche modo,ditemi come!! grazie e scusate il mio mex veramente controverso, ma di fronte alle piante divento così totalmente inrazionale e euforica. Qualcuno prova la stessa cosa!!Titti:flower:

tano83

Apprendista Florello
Titti nel secchio che bulbi ci sono?? Se vuoi puoi darlo a me!! Io ho un balcone grandissimo, e adoro i bulbi...ovviamente te li pagherei...

Bia

Giardinauta Senior
Oddio, sei proprio come me..... Appena vedo i bulbi non riesco a resistere, riempio borse e borse di qualsiasi tipo..... Peccato che nemmeno il mio spazio sia al momento tanto grande, anche se ho un piccolo giardino.

Per il balcone, non saprei proprio in che modo aiutarti. Hai pensato a degli scaffali, così magari li puoi mettere su più piani....

Oppure, qualcuno di questi bulbi si può tenere anche in casa?? Sto pensando agli amaryllis, fiorirebbero abbastanza in fretta (viste anche le temperature che abbiamo) e rallegrerebbero la casa nei mesi invernali con i loro colori. Stessa cosa secondo me si può fare anche con i giacinti...

pan76

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno sono stata alla fiera dell'artigianato a Milano....
gironzolando sono capitata nel padiglione Europa allo stand dell'Olanda....
SOLO BULBI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un'invasione di bulbi di tutti i tipi, di tutte le fatture, di tutte le dimensioni... da quelli piccolissimi di 1 cm a quelli enormi!!!!!!!!
avevo gli occhi fuori dalla orbite!!!!!!
Sono stata in contemplazione circa mezz'ora ma poi non ho comprato nulla... dove li metto???? non ho neanche un balcone...
sono tornata a casa troppo triste!!!!
Ma se vi capita di passarci fateci un giro e rifatevi gli occhi....

titti64

Giardinauta
Oddio, sei proprio come me..... Appena vedo i bulbi non riesco a resistere, riempio borse e borse di qualsiasi tipo..... Peccato che nemmeno il mio spazio sia al momento tanto grande, anche se ho un piccolo giardino.

Per il balcone, non saprei proprio in che modo aiutarti. Hai pensato a degli scaffali, così magari li puoi mettere su più piani....

Oppure, qualcuno di questi bulbi si può tenere anche in casa?? Sto pensando agli amaryllis, fiorirebbero abbastanza in fretta (viste anche le temperature che abbiamo) e rallegrerebbero la casa nei mesi invernali con i loro colori. Stessa cosa secondo me si può fare anche con i giacinti...
Allora siamo ugugali, il consiglio dei ripiani potrebbe calzare e sicuramente mi imgegnerò per sapere quali sono adatti a stare in casa. Grazie per la tua risposta mi hai fatto sentire meglio!Ciao itti:flower:

titti64

Giardinauta
Titti nel secchio che bulbi ci sono?? Se vuoi puoi darlo a me!! Io ho un balcone grandissimo, e adoro i bulbi...ovviamente te li pagherei...

Caro Tano il secchio è un regalo del signor bakker puoi averlo anche tu se compri qualcosa,vai sul suo sito non è poi così male,le piante che ho comprato da lui ultimamente stanno bene e se ti muiono ti rimborsano, fai come mè regalatelo per Natale! Ciao Titti:flower:

lidia1809

Guru Giardinauta
Titti ecco l'unica idea che mi viene in mente!

Piantali a strati nello stesso vaso, da veramente un bell'effetto e ti fa tisparmiare un sacco di spazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In pratica prendi un vaso perofondo e inizia a piantare più in basso i bulbi più grandi, che normalmente dovrebbero anche avere lo stelo lungo (tipo tulipano), più in alto per esempio metti ......chessò le fresie, più in alto ancora i crochi e così via!

Puoi fare abbinamenti per colore.......oppure in base al periodo di fioritura! potresti avere fiori da febbraio a luglio!

Se hai bisogno di altre spiegazioni chiamami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

titti64

Giardinauta
:flower: Grazie Lidia bellissimo consiglio e anche tanto tanto semplice!!! Se ho bisogno di te allora ti cerco grazie ancora e se và tutto come mi hai augurato tu ti mando le foto!!!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:flower: Grazie Lidia bellissimo consiglio e anche tanto tanto semplice!!! Se ho bisogno di te allora ti cerco grazie ancora e se và tutto come mi hai augurato tu ti mando le foto!!!

sul sito ci sono diverse discussioni sul tema..tipo quello intitolato "torta di bulbi" di zeta..e altre con foto fase per fase..prova a fare una ricerca..Occhio a non piantare nello stesso vaso narcisi e tulipani: non fiorirebbero.

titti64

Giardinauta
sul sito ci sono diverse discussioni sul tema..tipo quello intitolato "torta di bulbi" di zeta..e altre con foto fase per fase..prova a fare una ricerca..Occhio a non piantare nello stesso vaso narcisi e tulipani: non fiorirebbero.
....grazie Nuvola corro a vederlo non sapevo che tulipani e narcisi si disturbano.. ma che carini i tuoi animeletti indisciplinati!Titti:flower:

S

scardan123

Guest
Ciao Titti,
anch'io non ho saputo fermarmi... pensa che ne ho presi... 800!!!! Una cosa davvero delirante, ma c'erano le offerte sui sacchetti da 100 di croco, anemone blanda e allium ornamentale... impossibile resistere, costavano meno di una pizza!
Ho passato novembre a scavare buchi, sembrava il giardino delle talpe.:D

E adesso stanno tutti spuntando, sono nel panico, spero non mi schiattino tutti coi primi geli. Chi se lo aspettava un dicembre caldo e soleggiato come febbraio?!?

scipulosa

Maestro Giardinauta
Ciao Titti,
anch'io non ho saputo fermarmi... pensa che ne ho presi... 800!!!! Una cosa davvero delirante, ma c'erano le offerte sui sacchetti da 100 di croco, anemone blanda e allium ornamentale... impossibile resistere, costavano meno di una pizza!
Ho passato novembre a scavare buchi, sembrava il giardino delle talpe.:D

E adesso stanno tutti spuntando, sono nel panico, spero non mi schiattino tutti coi primi geli. Chi se lo aspettava un dicembre caldo e soleggiato come febbraio?!?

anch'io non so resistere alle offerte, e mi sa che in proporzione, con i miei vasetti sul terrazzo, ne ho presi quanto te!!! e anche i miei sono tutti spuntati.... ormai sto cominciando a pensare che quando arriverà il freddo dovrò portarli all'interno per farli sopravvivere....

Alto