• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho effettuato un diserbo totale....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
....ora mi si prospettano due soluzioni la tradizionale e l'alternativa

TRADIZIONALE) al momento opportuno arieggio asportanto il seccume alla meno peggio e risemino normalmente al momento opportuno.

oppure

ALTERNATIVA) sicuramente più faticosa ma forse con migliori risultati:zappo le zolle asportando tutto quanto..sassi cespi di erba seminata,infestanti, raccogliendo tutto quanto, non arieggio perchè provando oggi su una 30ina di mq.a parte i pochi cm di crosta in profondità il terreno e tenero, e semino normalmente al momento opportuno?

Pareri?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti pare una domanda da fare? :lol: Zappa via tutto e rifai ex novo senza nemmeno pensarci su ... adesso che hai investito per l'impianto e il robottino concludi il lavoro per bene così ti togli il pensiero una volta per tutte (qua sul forum siamo stufi di sentire le disgrazie che annualmente capitano al tuo prato ed è quandi ora di risolverle definitivamente :D ). Ma il top com'è? Ricorda poi lo starter all'atto della semina e non da ultimo usa sementi buone (se hai dubbi/incertezze/perplessità sulla scelta e dove comprarle fammi un fischio).

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
sarebbe anche ora che rifacessi un top come si deve ....ma forse anche no......

Direi proprio no ........son di coccio. :D

Ti pare una domanda da fare? :lol: Zappa via tutto e rifai ex novo senza nemmeno pensarci su ... adesso che hai investito per l'impianto e il robottino concludi il lavoro per bene così ti togli il pensiero una volta per tutte (qua sul forum siamo stufi di sentire le disgrazie che annualmente capitano al tuo prato ed è quandi ora di risolverle definitivamente :D ). Ma il top com'è? Ricorda poi lo starter all'atto della semina e non da ultimo usa sementi buone (se hai dubbi/incertezze/perplessità sulla scelta e dove comprarle fammi un fischio).
Ok zapperò via tutto ...ma con questo caldo è da morire---- nun ce la faccio chiuuuu!!! :burningma:burningma

Grassie per il consiglio sementi ma per soluzione di continuità avendo salvato 2 isole adiacenti ho gia ordinato la stessa semina di cui son partito l'ultima volta che ho seminato.

Per starter deduco sia un prodotto a parte rispetto allo slow vede che volevo utilizzare, dico bene?

Il top com è? Heeeee he he he hee heeeee ...son domande da fare? :D:ciglione::lol:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ragazzi,....è da morire.

Son 2 mattine che ci do dentro a szollare tutto a mano...ma chi caxxo me l'ha fatto fare??

Devo necessariamente togliere tutti i cespi secchi o rastrellando possono anche rimanere sepolti?

Lo dico perchè sto facendo cumuli di tutto il seccume ed è un problema non da poco smaltirlo sia per trasportarlo (verrebbero fuori sacchi e sacchi) sia per smaltirlo.
X Tonio: ho sabbia sotto lo strato superficiale quanta ne voglio ....perche dovrei continuarne ad immetterne?
Al limite per evitare i 2-3 cm. di crosta superficiale potrei miscelarla in superficie ma il terreno è gia abbastanza sabbioso di suo senza doverne apportarne di ulteriore ..........piuttosto ritengo il terreno abbia penuria di terra.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Posterò una foto per documentare il delirio che sono andato ad inventarmi.
359y1km.gif
359y1km.gif
359y1km.gif

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,....è da morire.

Son 2 mattine che ci do dentro a szollare tutto a mano...ma chi caxxo me l'ha fatto fare??

Devo necessariamente togliere tutti i cespi secchi o rastrellando possono anche rimanere sepolti?

Lo dico perchè sto facendo cumuli di tutto il seccume ed è un problema non da poco smaltirlo sia per trasportarlo (verrebbero fuori sacchi e sacchi) sia per smaltirlo.
X Tonio: ho sabbia sotto lo strato superficiale quanta ne voglio ....perche dovrei continuarne ad immetterne?
Al limite per evitare i 2-3 cm. di crosta superficiale potrei miscelarla in superficie ma il terreno è gia abbastanza sabbioso di suo senza doverne apportarne di ulteriore ..........piuttosto ritengo il terreno abbia penuria di terra.

appicca un incendio :p

tonio

Florello
non è una battuta al mio dopo il diserbo totale gli ho dato fuoco....e si vedono i risultati ..zero infestanti....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sauna+palestra+tintarella .. il tutto gratis :)

cigolo
con questo caldo poi ..... :lol:

Fatevi fatevi beffe di un povero sventurato Cristo carognoni. :cry::cry:

non è una battuta al mio dopo il diserbo totale gli ho dato fuoco....e si vedono i risultati ..zero infestanti....

Seeeeeh.....ho talmente tanto seccume che rischierei di allargare l'incendio anche alle proprietà vicine finendo di avere oltre al danno anche la beffa con i tempi che corrono di essere denunciato come piromane oltre che apostrofato PIRLOMANE dai vicini!!!:burningma

Naahhhhh non è una buona idea!:rolleyes:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Puff puff....sono agli sgoccioli ma ho praticamente finito.
Ho szollato praticamente tutto come mi conviene procedere ora per regolare e spianare tutto con poca fatica considearato il caos che ho innescato?

2924k7k.jpg

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tonio come ti ho gia scritto più volte di sabbia in quel dannato terreno ne ho già sin troppa ....aggiungendone altra finirei per rendero più permeabile e drenante di quanto non sia sinora ......mi servirebbe PIUTTOSTO terra ma non posso aggiungerne ulteriore ....sono già a filo con il piano, finirei per fare uno scalino.
:squint:

Anche tu avessi ragione nessuno mi ha ancora "spiegato" con argomentazioni convincenti perchè se fosse semplicemente una questione di TOP per 10 mesi all'anno ogni anno prima delle grandi calure ottengo questi risutati .......

2eq3uxl.jpg

Questa foto poi è stata scattata 6 anni fa (nel caso si contesti che utilizzo sempre la solita come esempio) rispetto a quella postata più su .........come vedi non MAI avuto problemi di crescita dell'erba e qualità nella consistenza....... ripeto per 10 mesi all'anno ho sempre tutto verde senza problemi!! per questo me la rido quando nel mio caso si parla di TOP..........

2i75xsp.jpg

.....qualità che se ci fosse un TOP fatto a membro di segugio non dovrei ottenere .....invece piuttosto di suggerirmi di installare un impianto di irrigazione per aver costanza e metodica nella distribuzione dell'acqua alfine di supplire alle arsure estive è qui che di solito finisce per crollare tutto, per incostanza mia e di chi segue la mia follia di pollice verde.

Cioè... Tu hai tolto tutte le zolle a mano e zappa a tutto quello spazio????
Si ...la cassa langue quindi o cosi o pomì. :cry:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
MA scusa dopo tutta questa farticaccia perché non aggiungi sabbia al terreno ci sei poi magari tra uno o due anni chiederai come puoi fare una carotatura? o vuoi fare il paio con l'impianto d'irrigazione? :lol:

Alto