• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho dei problemini.... Hibiscus, geraneo, bouganville...

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutiiii :D ho dei problemini con tre delle mie piante... ha un pò di tempo che sto cercando di combattere questi parassiti... almeno penso che siano parassiti... o cocciniglia o uova di formiche... :burningma comunque....vi posto qui le foto... aspetto dei vostri consigli... e vi elenco qui cosa ho fatto... allora per l'hibiscus presenta delle palline bianche e probabilmente ha un problema di crescita... i fiori non si sviluppano si aprono prematuri :confuso: (che io comunque questo problema della crescita l'ho associata all'abbassamento delle temperature... ma non sono si curo e quindi lo espongo a voi :D) secondo il bouganville ha quasi 4anni che cel'ho ed è sempre stato una meraviglia... però adesso ha un problema... problema che ha più di un anno che cerco di risolvere presenta dei pallini bianchi che penso quasi sicuramente siano formiche perchè l'estate scorsa ne è stato assaltato ma non sono mai riuscito a depellere, con un prodotto apposito che adesso non ricordo come si chiama :confuso: comunque resta il fatto che adesso dopo un anno i pallini non sono ancora andati via... avete alternativa??? terzo e ultimo il geraneo :love: io penso proprio che sia cocciniglia voi che ne pensateee?? grazie per aver speso del tempo per me :D 03012012232.jpg Vedi l'allegato 91573 03012012229.jpg 03012012230.jpg 03012012231.jpg
 

Allegati

  • 03012012237.jpg
    03012012237.jpg
    90,5 KB · Visite: 184

steff

Florello
Ciao Francesco:) ,sarei la persona meno indicata ad aiutarti visto che non uso nessun antiparassitario e simili .
Hai detto che è un problema vecchio ...che hai fatto fino ad oggi ??Questo servirebbe a chi è in grado di aiutarti per capire cosa non ha funzionato .Al di la di tutto la cocciniglia s'insidia in piante poco arieggiate o troppo inutilmente zuppe d'acqua .Non hai dato nessuna info sulla loro collocazione :confuso: e questo è fondamentale.Il sinensis per esempio stà entrando in riposo all'esterno mentre in casa dovrebbe stare in luogo con temperatura costante e prendere acqua molto sporadicamente .La Bouganville anche è in riposo e non vorrebbe acqua .
Come e dove le coltivi queste piante ??:Saluto:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
io coltivo le piante esternamente ma al riparo... sono ormai da anni che mantengo la posizione... acqua non ne dò per niente in questo periodo, però dove sto io cioè a trapani può capitare che faccia un sole forte anche d'estate anche per 20giorni e quindi mi richiedo acqua, poca ma la richiedono, comunque lo sò ti capisco che non puoi aiutarmi grazie mille lo stesso :love_4:
 
Alto