• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho deciso di prendere una reflex!

scardan2

Maestro Giardinauta
Soddisfatto della mia comoda, piccola e leggerissima macchina fotografica, ho però deciso di prendere anche una reflex! :froggie_r
Un bel salto per me, mai avuta una eheheh

Ne ho trovata una che è una via di mezzo tra reflex e non reflex, in pratica dovrebbe avere sia la possibilità di fare mega-zoomate per riprendere cose lontanissime come se ci stessi davanti (tipo telescopio), sia per riprendere cose vicinissime (=fiori), sia cose ferme, sia in movimento rapido (=gatti).
Ha sia controllo umano (l'umano cioè io al momento sarebbe molto inetto, figuriamoci se metto a fuoco io che sono orbo e mi trema la mano che cosa salta fuori...), sia controllo automatico, per fortuna.

:D

A volte bisogna farsi un regalo per spezzare la quotidianità :froggie_r:)
Mi sento come se natale fosse arrivato 2 mesi prima :)

Citrodora

Apprendista Florello
prendila se ne hai la possibilità, credo che sarai una persona più ricca dopo
(sicuramente ti sentirai ricco dentro e fuori come un pascià, anche se il tuo portafoglio suonerà il requiem... XD)

Citrodora

Apprendista Florello
io ho dovuto combattere ieri con l'ardua scelta della macchina fotografica da comprare, ma io ho dovuto per motivi immaginabili ripiegare su una compatta, ed ero indecisa tra Nikon e Fujifilm... e onestamente anche altre. La Nikon, ti fa pagare tanto il nome del marchio onestamente.
Poi dipende da quello che ci devi fare =) l'importante è non dire "prendo la marca X perchè è la migliore"... ogni marca fa qualcosa meglio delle altre e qualcosa peggio delle altre.
Per la serie... occhio a quello che spendi e a quello che compri perchè potresti rimanere deluso XD

Citrodora

Apprendista Florello
... certo che, se qualcuno mi regalasse 600-700 eurini, una reflex ci starebbe. O un IPAD2.
Devo andare a dormire, sto sognando XD

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho una nikon D90, decisamente buona, con obbiettivo 45-200 ( penso ma non ricordo bene).
per fare foto ravvicinate buone ti vuole uno zoom e costa quasi come la macchina.

però ricorda che la macchina ha la sua parte nelle belle foto, ma il fotografo fa tantissimo!!
io ho fatto anche un cosrso di fotografia.

il fotografo mi ha sempre detto....... i buoni scatti sono 1, e, chi diece che tanto con le digitali puoi farne tanti, non sa fotografare!! se fai così, anche l'uso di programmi per correggere non sono indispensabili!!

G.altamurano

Florello Senior
spero almeno che tu la sai usare la macchina fotografica :lol: (scherzo ovviamente)
e che ormai molte persone si prendono la reflex per moda ma poi non sanno nemmeno tenerla in mano, mia sorella ad esempio è brava e la reflex la vorrebbe perchè comunque le foto le sa fare benissimo, ha fatto delle foto bellissime con una compatta, ma un giorno ha parlato con una ragazza che si è presa la reflex e gli ha chiesto se aveva mai provato a fare foto particolari come il light painting con l'esposizione lunga e quella gli ha risposto: "Che cos'è l'esposizione? io le foto le faccio con il formato auto..."
questa si era presa la reflex e non sa nemmeno cos'è l'esposizione, e vuole dire di essere una brava fotografa?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Soddisfatto della mia comoda, piccola e leggerissima macchina fotografica, ho però deciso di prendere anche una reflex! :froggie_r
Un bel salto per me, mai avuta una eheheh

Ne ho trovata una che è una via di mezzo tra reflex e non reflex, in pratica dovrebbe avere sia la possibilità di fare mega-zoomate per riprendere cose lontanissime come se ci stessi davanti (tipo telescopio), sia per riprendere cose vicinissime (=fiori), sia cose ferme, sia in movimento rapido (=gatti).
Ha sia controllo umano (l'umano cioè io al momento sarebbe molto inetto, figuriamoci se metto a fuoco io che sono orbo e mi trema la mano che cosa salta fuori...), sia controllo automatico, per fortuna.

:D

A volte bisogna farsi un regalo per spezzare la quotidianità :froggie_r:)
Mi sento come se natale fosse arrivato 2 mesi prima :)

Per me stai prendendo troppo sul serio i concorsi fotografici qui sul Forum! :lol: :lol: :lol:

Pin

Master Florello
Daniele, ma stai impazzendo? spese su spese.
Cose nuove mai guardate prima e ora........................
Ripeto, tra poco arriverà la tua partecipazione, che posterai sul forum vero?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scardan complimenti, è proprio nuova nuova......a quando la pubblicazione delle prime foto?
Comunque tutte le reflex hanno la possibilità di scattare sia in automatico, cioè fanno tutto loro o in manuale (priorità di tempi, diaframmi....); inoltre ci sono anche programmi prestabiliti come quello per fotografare oggetti in movimento, volti, paesaggi, oggetti a distanza ravvicinata ecc.
Comunque canon è ottima, a parte la primissima (una vita fa) e l'ultima reflex che ho preso, le mie macchine fotografiche sono state tutte canon e ne sono rimasta più che soddisfatta.

iero indecisa tra Nikon e Fujifilm... e onestamente anche altre. La Nikon, ti fa pagare tanto il nome del marchio onestamente.

Insomma.....non è che nikon si fa pagare la marca e le altre invece la macchina fotografica te la tirano dietro.
Indipendentemente dall'eterna lotta tra canoniani e nikonisti, il prezzo di molte reflex, sia canon che nikon, è decisamente elevato.....alla fine sta a noi decidere cosa prendere, spesso si opta per la macchina più accessoriata.....opzioni che poi nel 90% dei casi non si usano perchè si scatta sempre e solo in automatico :fifone2:

io ho una nikon D90, decisamente buona

Direi di si....è una delle più riuscite in casa nikon :D
Comunque la differenza in molti casi, oltre al fotografo, la fa anche l'obiettivo.
Mi viene in mente ad esempio l'ottimo canon macro 100 mm, il 105 micro della nikon o anche il riuscitissimo 90mm macro della tamron.

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Clipboard03.jpg

beh come prima foto di prova la sera stessa che mi è arrivata, promette bene :D

Citrodora

Apprendista Florello
fa venire l'acquolina... Quando farò i soldi... Quasi quasi!!:) faccio foto macro a tutto quello che vive da quando avevo tipo 9 anni (con una fotocamera digitale da ben 0.3 megapixel, il mio primo maxistrumento!!)... E venivano bene... Alla faccia della marca e del prezzo!!!! XD

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono andato sul terrazzo e ho messo lo zoom al massimo (140x) fotografando la luna...
Sono molto soddisfatto della mia macchina!! :)

luna_scardan.jpg

Alto