• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante sofferente! Aiuto!

S

stefy72sole

Guest
Ciao a tutti.
Una settimana fa ho acquistato una bellissima rosa rampicante fiorita ed in salute: l'ho subito travasata e messa in una fioriera senza drenaggio (é un grande vaso rettangolare in plastica senza buchi e senza filtri) in un terreno adatto alle rose.
E' rimasta qualche giorno sul mio balcone esposta ad un vento incredibile e quindi due gironi fa l'ho messa in casa per proteggerla e curarla.
Ha tantissime foglie gialle (troppa o poca acqua???), i fiori stanno appassendo, ha parecchie foglie secche, i biccioli che cadono...UN DISASTRO!!! La annaffio in continuazione, ma non capisco se faccio bene o no...
Come potrete capire non ho affatto esperienza nel campo, ma adoro le piante...sigh!
L'ho pagata anche cara e sembrava davvero sana...
E' spacciata o posso fare ancora qualcosa?

Grazie mille del vostro aiuto e dei vostri consigli!!

Stefania
 

luckybamboo

Florello Senior
ehm...no, apsetta...ricominicamo daccapo.
Buttala fuori immediatamente, le rose sono piante da esterno, non importa se viene una bufera, loro stan bene fuori....
e trovale un vaso grande (almeno 50 di profondità) e CON I FORI. Argilla espansa sul fondo e terriccio per rose o meglio ancora metà terriccio universale e metà terra di campo, se riesci a trovarlo.

annaffia una volta a settimana circa, il terriccio non deve rimanere sempre bagnato, lascia asciugare tra un'annaffiatura e l'altra.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Strfy72sole:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
stefy72sole ha scritto:
l'ho subito travasata e messa in una fioriera senza drenaggio (é un grande vaso rettangolare in plastica senza buchi e senza filtri)
E' rimasta qualche giorno sul mio balcone esposta ad un vento incredibile e quindi due gironi fa l'ho messa in casa per proteggerla e curarla.
La annaffio in continuazione, ma non capisco se faccio bene o no...

Stefania
Nessuna pianta può esistere con un vaso chiuso sotto, l'acqua che dai ristagna e uccide le radici, perchè marciscono.
E non solo, le rose in particolare, vogliono che l'acqua scivoli via dal vaso, in breve tempo o viene attaccata da una moltitudine di malattie.
La tua rosa stà letterlamente asfissiando.
Quindi, smetti d'irrigare, l'optimum sarebbe fare i fori nel sottovaso con un trapano, lasciare che la composta asciughi e poi eventualmente svasare con tutto il pane di terra, riempire la base del vaso velocemente di argilla espansa e poi rimettere la rosa al suo posto.
A concimare si penserà solo dopo se e quando si riprende.

E tienila fuori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
stefania sei veramente un disastro!!! vediamo se riesce a sopravvivere a te questa povera rosa....
segui i consigli che ti hanno dato,scrivi poi di dove sei(se sei in sicilia dovrai fare cose diverse da chi è in trentino)e leggi bene le faq all'inizio del forum delle rose. vedrai che riuscirai ad avere delle belle soddisfazioni....solo che prima di annegare una pianta leggiti il forum!!! ciaoooo
 
S

stefy72sole

Guest
Grazie mille a tutti!
Siete davvero utili e gentili!

Ammetto di essere un DISASTRO ma ho tanta voglia di imparare ed accetto la sfida della rosa rampicante: faro' di tutto perché sopravviva e perché ritorni ad essere piu' bella che prima.

Io risiedo in Francia, a Versailles (e qui fa ancora molto freddo e piove spesso, sigh sigh) ma poiché nell'iscrivermi al forum ho scoperto (come spesso succede) che tra le province disponibili non é prevista quella estera (EE), ho messo per comodità l'indirizzo dei miei genitori che vivono in Sicilia.

Vi terro' aggiornati!

A prestissimo!

Stefania
 
Alto