• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato un dendri.. mi aiutate?

irideblu

Giardinauta
ciao a tuttiii!!!! ho comprato oggi un dendrobium... non so la specie esatta perchè hanno staccato il cartellino al vaso :muro:
mi aiutate? devo ancora svasare per vedere le condizioni delle radici, anche se ho già visto che molte escono dal sottovaso e sono anche ben secche :confuso: non so se vaporizzando riuscirei eventualmente a farle riprendere.
inoltre il substrato èm scarso e addirittura ci stava crescendo dell'erbetta (non so se si nota dalle foto)
non essendo un esperta di dendri ne ho scelto che mi sembrava avesse due nuovi getti oltre al ramo già fiorito... confermate? :confuso: da li cresceranno nuovi fiori?
 

Allegati

  • ago-sett 060.jpg
    ago-sett 060.jpg
    91,1 KB · Visite: 51
  • ago-sett 058.jpg
    ago-sett 058.jpg
    89,2 KB · Visite: 62
  • ago-sett 061.jpg
    ago-sett 061.jpg
    80,4 KB · Visite: 53
  • ago-sett 059.jpg
    ago-sett 059.jpg
    90,3 KB · Visite: 48

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è un bel dendro phalaenopsis, va tenuto alle stesse condizione di una phal, solo necessita di + luce.
le due canne alla base non sono nuove ma precedenti a quella fiorita, probabilmente da lì non fiorirà più, dovrai aspettare un nuovo pseudobulbo
ma non è escluso che possa fare ancora qualche fiore anche da lì.
io non lo rinvaserei, aspetterei la primavera.
ora che si avvicina la stagione fresca attenzione a non eccedere con le annaffiature, aspetta che il vaso sia leggero prima di ribagnare
 

irideblu

Giardinauta
da quel che vedo le radici sono diverse da quelle delle phal,piu sottili e bianche, quindi per le bagnature come mi regolo a parte il peso? un vasetto cosi con tanta luce sarà sempre a secco secondo me!!e a differenza delle phal in cui basta guardare il colore delle radici, potete indicarmi qualche altra dritta per bagnare il giusto?
inoltre, che ritmi di fioritura ha? come le phal o piu lento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono come hai detto, diverse da quelle delle phal, quindi non funziona il sistema del "controlliamo il colore"
molta luce non aumenta l'evaporazione se non è associata al molto caldo
puoi usare il sistema dello stecchino di legno infilato tra le radici per qualche minuto, e verificare togliendolo se è bagnato o no
io non l'ho mai usato, vado a peso :D

i tempi sono legati alla velocità con cui maturano gli pseudobulbi nuovi (ribadisco generalmente, perchè a volte rifioriscono i vecchi)
io ho alcuni dendro che mi son fioriti l'anno successivo da bulbi nuovi già formati l'anno prima
ora ne ho uno preso fiorito all'inizio della scorsa primavera, mi ha già fatto un nuovo bulbo (non ne aveva) e ora ha già quasi pronta la spiga floreale(si in questa fase sembra proprio una spiga di grano..viola)

dipende molto dalla luce e dalle cure, la velocità che impiegano a rifiorire, visto che tra questo e gli altri differenza particolare nelle cure non c'è stata, propendo per l'importanza fondamentale della luce necessaria (ovviamente con alle spalle cure corrette)

mi scuso se sono spiegazioni poco tecniche :)
 

irideblu

Giardinauta
scusa Spulky se approfitto della tua attenzione, ma posso dedurre quindi che hanno una crescita più lenta e che sono meno soggetti a marciumi rispetto alle phal? cioè posso bagnare diciamo in linea di massima una volta a settimana e "dimenticarmi" di lui se lo metto in un posto molto luminoso o è meglio se lo osservo super attentamente come le phal?
ti ringrazio in anticipo!! so che non ci sono regole precise con le piante, ma ti chiedo qualche dritta solo per orientarmi un pochino di più su come trattare nei primi tempi questa pianta che per me è una novità...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hanno una crescita più lenta, dipende dalle condizioni ambientali, a volte sono velocissimi altre lenti
se si sbaglia o ti ritrovi un saccod i keiki invece dei fiori o in men che non si dica ti muore la pianta
hanno radici + fine di quelle delle phal, quindi + delicate.
necessitano in media di annaffiature + frequenti delle phal, però.. dipende dal substrato e dall'ambiente
tu fai sempre attenzione che non abbiano ristagni, dagli tanta luce e temperature non sotto i 18°, dovrebbero gradire :D
se per annaffiare usi acqua demineralizzata devi concimarli abbastanza spesso, altrimenti se usi acqua del rubinetto, già molto ricca di sali e non solo, vanno concimati in maniera un po' + blanda per evitare eccessi
 
Alto