• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato casa......

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! Forse qualcuno si ricorda...
Ero in trattativa da 4 mesi per acqusitare la casa dei miei sogni, e ieri finalmente abbiamo firmato l'atto!

E ora ho bisogno di voooooooiiiiiiii!!

Innanzitutto ci sono degli ulivi, e si avvicina il tempo della raccolta, giusto?
Ma come si faaaaaaa???
Quando si faaaaaaa??????
Come dobbiamo fare????
Saranno 6-7 alberi, o forse qualcuno in più...
Beh, un pò di olietto per consumo personale ci esce.......
MADOOOOOOOO non ci posso credere! mi faccio l'olio da solaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

E poi ci sono tanti agrumi (limoni e mandarini) e un non ben definito frutteto (difficile da raggiungere e con chissà quali e quanti alberi...)

Insomma, mi sa che comincerò a rompervi le balle a raffica!

Ho bisogno del vostro aiuto, spero che no me lo negherete!

Manu-euforica-per-la-casina!

A

*Ale*

Guest
Ho appena letto il tuo post e sono rimasta rapita dalla tua descrizione, quanta terra hai comperato? Deve essere stupendo, il prato, il frutteto tutto bellissimo, che invidia e poi la zona in cui vivi e'molto bella, ci manderesti delle foto? Sono troppo curiosa.

B

bux

Guest
19.gif

Udite , udite...!!!!!
GRANDEEEEEEE!
Complimenti! Ma quanta terra c'hai????
Per l'ulivo non sò prorpio che dirti!
Spero che questa estate se vengo ancora ad Alba Adriatica al mare me la farai visitare!!!!
35.gif

Auguri di nuovo!

M

Mamma Sara

Guest
Per l'ulivo ci vorrebbe Mimma, anche lei mi sembra abbia delle piante; vedrai che se passa di qui di da qualche dritta!

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Buuuuuuuxxxxxxxx

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

io sono ancora tutta frastornata!
:eek:

E grazie mamma sara per la dritta, aspetterò che passi di qui mimma! :rolleyes:

P

pollicina

Guest
Sono contenta per te!
Le olive vanno raccolte a mano, tirandole dal ramo con mano.. guantata (sennò ti fai male): in questo modo l'olio viene meno acido e quindi più buono!
La raccolta si fa a ottobre, se la memoria non mi tradisce.

Per gli agrumi è ancora presto...

in bocca al lupo!

M

MIRANDA

Guest
Anch'io ho degli ulivi vicino casa, solo che abito in Calabria, le tue piante saranno sicuramente più simili a quelle di Mimma...
ne esistono tantissime varietà e la maturazione per le diverse specie va da fine ottobre fino anche febbraio-marzo se per la raccolta si aspetta la caduta naturale dei frutti.
Perchè non ti fai dare qualche informazione dall'ex-proprietario sulla specie (o sulle specie) che ci sono nel tuo giardino, e magari anche qualche consiglio sulla scelta del frantoio (sempre se lui produceva l'olio). Qui da noi è quasi più importante saper scegliere un frantoio che tutto il resto...
Augurissimi per la casa e per l'orto.
Ciao.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info che mi state dando...
Il vecchio proprietario è morto due anni fa e sono appunto due anni che nessuno cura più quelle piante...
Seppure riuscirò a ricavare qualche oliva quest'anno, sarà giusto per toglierci lo sfizio... poi da quest'anno comicneremoa curarle, anche se ancora non so cosa voglai dire...

mi sento emozionata ocme una bambina davanti all'albero di natale!
:D :D :D :D

Alto