• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comperato questo rododendro

pieracd

Guru Giardinauta
da bakker

whitePixel.gif
cliccare per ingrandire
whitePixel.gif
spacer.gif
bnrLeftTopCornerRed.gif
spacer.gif
bnrRightTopCornerRed.gif
2157.jpg

la pianta, quando mi è arrivata, era alta circa 30 cm.

Sono indecisa se piantarla in un bel vaso grande o in piena terra
Come ormai, tanti di voi sapranno (perchè l'ho già detto in tutte le lingue) il mio giardino e piccolo e non ho molto spazio in piena terra. Voi cosa mi consigliate? e se dcidessi per la terra, secondo voi, con temperature che ci sono a Imperia in estate sopporterebbe il pieno sole?
Grazie a tutti nè!!! :love_4:

passion

Giardinauta Senior
Non credo proprio che resisterebbe al sole quella bella pianta di rododendro, vuole l'ombra e il fresco del sottobosco....forse sotto la tettoia ci puoi provare.:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Con tutti i vivai che prosperano nella zona, lo credo che è difficile frenarsi...Questo poi è davvero bellissimo, e, almeno per me, insolito.

lobelia

Florello Senior
Io pure sarei propensa al vaso, soprattutto per fare gli "esperimenti di collocazione"! Io lo faccio spesso, soprattutto con piante di cui ho scarse notizie. Se lo lasci nel vaso, puoi posizionarlo dove prevederesti di inserire la pianta in piena terra e aspettare un po' per capire se va bene.
Se la piccola gradisce, puoi scavare la buca e lasciare che la natura faccia il suo corso, se s'intristisce e deperisce, la puoi sempre spostare in una zona più consona.
Secondo me una piccola percentuale di sole al mattino presto potrebbe gradirla, magari che non vada oltre le dieci, però dovresati considerare bene il movimento dei raggi sia d'estate che d'inverno, se deciderai per la piena terra.

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io ho azzardato l'acquisto del mio primo rododendro...appena ristrutturata casa, andra' poi in piena terra.

rododendro.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissimo! Se hai un angolino all'ombra, piantalo in piena terra.
angolino all'ombra, d'estate? :confuso: mmmmmmmmmmh mi sà che nel mio mini-giardino in estate sono pochini e prenotati!! :D
Bellissimo piera.............ma quanti acquisti stai facendo??????????????????????
te ne sei accorta anche tu eh lidiuzza? lo so, lo so, ma in questo periodo sono un po' giù di tono e siccome a me scarpe e borse nun me ne po' fregà , compro piante. Quando invece, stò bene e sono tranquilla le compro perchè sono felice .... :D
Con tutti i vivai che prosperano nella zona, lo credo che è difficile frenarsi...Questo poi è davvero bellissimo, e, almeno per me, insolito.
sì anche io credo sia bellissimo nella foto, vedremo che riuscirò a fare io!!! :rolleyes:
Si, in un vaso capiente secondo le dimensione della pianta che stia bella comoda. Baci
lo avevo già comperato il vaso, ma poi mi era venuta l'idea della terra :storto: ok ok vaso :)
Quoto Passion ma anche ombra piena e che sia fresco il posticino.
ivana, tu che conosci il mio giardino, mi prendi in giro vero? :lingua:
Io pure sarei propensa al vaso, soprattutto per fare gli "esperimenti di collocazione"! Io lo faccio spesso, soprattutto con piante di cui ho scarse notizie. Se lo lasci nel vaso, puoi posizionarlo dove prevederesti di inserire la pianta in piena terra e aspettare un po' per capire se va bene.
Se la piccola gradisce, puoi scavare la buca e lasciare che la natura faccia il suo corso, se s'intristisce e deperisce, la puoi sempre spostare in una zona più consona.
Secondo me una piccola percentuale di sole al mattino presto potrebbe gradirla, magari che non vada oltre le dieci, però dovresati considerare bene il movimento dei raggi sia d'estate che d'inverno, se deciderai per la piena terra.
ok, decisamente vaso allora! Hai ragione. :love_4:
anche io ho azzardato l'acquisto del mio primo rododendro...appena ristrutturata casa, andra' poi in piena terra.

vi posterò la fotina del mio, ma fiorella è ben più piccolo del tuo e non ha boccioli. :storto:

tano83

Apprendista Florello
piera, premetto che, anche se li adoro, non ho esperienze diretta coi rododendri...cmq so che preferiscono di granlunga la piena terra, e sopratutto ombra!! Il sole li danneggia...

pieracd

Guru Giardinauta
lucy, vorrei precisare che la foto del rododendro che ho postato non è il mio, è qualla del catalogo bakker; io ho comperato quel tipo di rododendro, ma non sò se mai mi fiorirà! :storto:
Comunque il tuo e molto bello, ma il vaso non è piccolo? mi hanno detto che devo metterlo in un vaso bello grande, ma vedo che il tuo stà da Dio anche così.:love: Complimenti.

Comunque, quest'oggi l'ho travasato. l'ho messo in un bel vaso grande: ciotoli sul fondo, argilla espansa, poi terra per acidofile con qualche manciata di torba, un po' di corteccia sminuzzata, una manciata di lolla, e ancora pacciamata con corteccia di pino. Non ho avuto il tempo di fare le foto, perchè ho finito tardi, ma nel week end le frò di sicuro. :D

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ho paura di rinvasarlo adesso perchè è nel pieno della fioritura.Siccome credo ke questa procedura abbia stressato la camelia non vorrei si ripetesse x questa gioia.Non appena sfiorisce la trasferisco subito in una casetta più comoda!

Alto