• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho combinato un guaio coi pomodori

RosaeViola

Master Florello
Non so che m'ha preso quest'anno o dove fossi con la testa quando ho piantato i pomodori.
Sta di fatto che li ho messi troppo vicini.
Loro son lì, cicciotti e carichi di frutticini, fiori e foglie, solo che temo che per quel che riguarda le piante in mezzo alla fila, non maturerà nulla.

Che mi consigliate di fare??? Ho persino avuto la balzana idea di provare a spostare alcune piante...dite che sia folle?
 

nicola71

Guru Giardinauta
purtroppo devo dire che hai fatto una mossa abbastanza folle,spostare ora una pianta che sarà in piena produzione passerà di certo un brutto periodo:eek:
 

RosaeViola

Master Florello
nicola71 ha scritto:
purtroppo devo dire che hai fatto una mossa abbastanza folle,spostare ora una pianta che sarà in piena produzione passerà di certo un brutto periodo:eek:


Nicola, mi sono espressa male.
Non li ho spostati. Mi era venuta l'idea sì, ma non li ho toccati. :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
nicola71 ha scritto:

Eh Nicola, va bene che quando li ho piantati li ho sacrificati e ancora non so perchè, dato che tengo sempre bene le distanze fra una pianta e l'altra, ma spostarle d'ufficio, non mi sembrava cosa buona e giusta, anche se, temo, che quelle in mezzo, non riusciranno mai a portare a maturazione i pomodori, considerato che il fogliame è fittissimo e sole non ne prendono. :(
 

gianfra

Guru Giardinauta
rosa ma ha che distanza li hai messi ????

a proposito per averli così alti quando li hai piantati ????

Potare : ai pomodori vanno subito tolti i " Butti " laterali per farli andar su con più forza e ottenere sì meno pomi ma più grossi.

Secondo me qualche laterale di base lo puoi togliere.

auguri.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
weèèèèèèèèèèèè rosa piantare i pomodori pressochè uno sull'altro è cosa miaaaa!!!! non è che praticando con me ti sei messa a pasticciare???????????????? :confuso: ...anche io avevo piantato i pomodori vicini - vicini meno male che una vecchietta passando di lì mi ha richiamata..e il giorno dopo ho rifatto il tutto...ciò messo 3 giorni a spostare e riporre il tutto...e tutt'oggi non è che siano perfetti! :lol: l'anno prossimo però non mi fregano più...ne pianto uno a roma uno a milano e un altro sotto casa mia!!! :lol: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
rosa ma ha che distanza li hai messi ????

a proposito per averli così alti quando li hai piantati ????

Potare : ai pomodori vanno subito tolti i " Butti " laterali per farli andar su con più forza e ottenere sì meno pomi ma più grossi.

Secondo me qualche laterale di base lo puoi togliere.

auguri.


Ehm a circa 40-50cm. l'uno dall'altro.
Li ho piantati a fine aprile gianfra.

Grazie per gli auguri. :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
ejemeda ha scritto:
weèèèèèèèèèèèè rosa piantare i pomodori pressochè uno sull'altro è cosa miaaaa!!!! non è che praticando con me ti sei messa a pasticciare???????????????? :confuso: ...anche io avevo piantato i pomodori vicini - vicini meno male che una vecchietta passando di lì mi ha richiamata..e il giorno dopo ho rifatto il tutto...ciò messo 3 giorni a spostare e riporre il tutto...e tutt'oggi non è che siano perfetti! :lol: l'anno prossimo però non mi fregano più...ne pianto uno a roma uno a milano e un altro sotto casa mia!!! :lol: :lol:


Dani, se proprio ti devi allargare così tanto per piantarli, allora invece di metterne uno a Milano, vedi se puoi deviare di qui!
azzurrocheruota.gif
 

filippolitti

Giardinauta
Rosa,
40-50 cm non sono eccessivamente pochi.
Non ti preoccupare, sfotisci leggermente la vegetazione in eccesso in modo da far penetrare il sole, soprattutto in questo periodo di media stagione, poi da luglio in poi lascia tutto com'è
 
M

Mary74

Guest
filippolitti ha scritto:
Rosa,
40-50 cm non sono eccessivamente pochi.
Non ti preoccupare, sfotisci leggermente la vegetazione in eccesso in modo da far penetrare il sole, soprattutto in questo periodo di media stagione, poi da luglio in poi lascia tutto com'è
Anche secondo la distanza è sufficente e sfoltendo la vegetazione in eccesso non avrai problemi.
Se sono a crescita indeterminata sarebbe meglio dargli un sostegno .
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie a tutti.

COMUNQUE! E' vero che ho toppato quest'anno con le distanze, ma i sostegni sìììì...Ce li hanno.

Ohhh, sono un po' torda in questo periodo, ma non fino a questo punto!!! :lol:
Scherzo Mary, questi pomodori hanno tutto, anche troppo...:storto:
Fra l'altro, è il primo anno che li ho così belli e vigorosi.
Ho comprato le piantine in un altro garden...Cavolo sembra impossibile che possa esserci tanta differenza...:rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io li ho a 50 cm circa uno dall'altro e questa distanza mi è sempre andata bene tanto che attualmente sono stracarichi di frutti, una bellezza a guardarli. Lascio invece più spazio fra fila e fila. Ovviamente tolgo le "femminelle" e i laterali privi di fiori e le piante sono sempre state sotto copertura di rameici e zolfo. Vedrai che anche i tuoi fruttificheranno altrettanto bene. Mi riferisco naturalmente ad una sistemazione in pieno sole tutta la giornata.
kw
 

RosaeViola

Master Florello
Eh Kiwo, forse è proprio la distanza tra fila e fila, il vero problema. :storto:
Comunque, visto che ne hai parlato, mi spiegheresti come identificare le femminelle?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
beh non bisogna sempre togliere i laterali!!! ormai i pomodori da industria (quelli per fare la salsa, l cirio per intenderci) NON vanno tolti, poiche sono a crescita determinata, cioè il meristema fa un tot di divisioni e poi si ferma, non sussiste quindi il problema. Non preoccuparti della distanza interfila, se hai orientato le file nord-sud anche 40-50 cm vanno bene, abbonda con la concimazione fosfatica, se ne avvantaggiano moltissimo, ma NON dare azoto senno i frutti non maturano continuano a far foglia e ti ombreggiano sempre di più...provare per credere. perfosfato e basta adesso
 

RosaeViola

Master Florello
Andrea, ma le foglie adesso sono così fitte, che sole non ne arriva.
Se non le svuoto un po', i frutticini che si stanno formando, non andranno a maturazione.
E poi, si parla di togliere qualcosa lateralmente, ma dove e che cosa?

Uff, accidenti a me che le ho messe così vicine! Dove avrò avuto la testa quel giorno, lo so solo io. Cavolo! :mad:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
ti spiego, alcuni parlavano di togliere i laterali perchè le varietà di pomodoro vecchie o quelle da insalate hanno bisogno di questa operazione in quanto tendono a ramificare troppo, producendo molti frutti che non riescono a portare a maturazione, il pomodoro da industria (quello da salsa) è stato selezionato in maniera che questa operazione non sia necessaria (il meccanismo è quello che ho citato sopra.
Quindi ora non so che varietà tu abbia ma in caso sia un cirio o simili stai tranquilla, se c è irraggiamento i frutti andranno a maturazione anche se sono un pò coperti, quindi non preoccuparti se non di limitare le concimazioni azotate in favore di quelle fosfatiche proprio per non eccedere nel rigoglio vegetativo. NON togliere invece le foglie che ci sono :eek:k07:
questo perchè ogni quantita X di frutti ha bisogno di una quantità Y di foglie. il rapporto quasi sempre è spostato in favore dei frutti, ovvero ci sono troppi frutti rispetto alle foglie ecco perchè su certe colture si fa il diradamento. Il discorso è semplice le foglie sintetizzano non i frutti quindi se togli le foglie non potranno crescere i frutti. Per darti un idea nel melo devono esserci 30 foglie ogni frutto, nel pesco 50. nel pomodoro molte di meno ma non togliere mai foglie in favore dei frutti, semmai viceversa, i frutti non sono metabolicamente attivi :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie Andrea! :love_4:
Comunque i pomodori che sto coltivando non sono i "perini" o Sammarzano che dir si voglia, ma sono una varietà da insalata.
Sono costoluti e non sono i "Cuori di Bue".

Ma...'ste femminelle alla fine che cosa sono???
 
Alto