• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho zappato la terra ai piedi dei pomodori!

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, a causa degli acquazzoni delle settimane scorse la terra ai piedi dei pomodori aveva fatto tutta la crosta. Come se non bastasse, la calura successiva ha provocato nel giro di pochissimi giorni crepe profonde oltre 10 cm: si vedevano tutte le radici "tese" fra le due zolle!!!

E' un peccato perchè credevo di aver preparato a dovere la terra, avevo aggiunto sabbia e persino fatto zappare da un contadino.

In ogni caso, ho riempito le crepe con sabbia, ho dato un' annaffiata per inumidire il tutto (le crepe si formavano nel giro di 48 ore!) e questa mattina ho zappato, zappato fino a circa 5 cm di profondità.
Inutile dire che è stata una "strage" di radici.
Le piante sono ormai alte più di un metro e mezzo, coi frutti già maturi.
Io non posso farci niente, sotto la zappa sono finite radici anche grosse ma pazienza, spero e immagino che il più delle radici stiano ben oltre i 5 cm di profondità.
Scusate lo sfogo :)

amplifix

Aspirante Giardinauta
lo zappare, o meglio il sarchiare la terra alla base dei pomodori è una pratica normale, quindi stai tranquilla, la cosa importante è che gli hai rincalzati...
un consiglio per il prossimo anno butta sul terreno prima di arare/vangare una miscela di sabbia e concime organico...

Marco48

Guru Giardinauta
Era l'occasione giusta per rincalzare le piante, comunque lo puoi ancora fare addossando alla pianta quanta più terra possibile, anche 15 cm.

Alto