• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un chiarimento, grazie.

P

<PaolaG>

Guest
Buongiorno a tutto il forum. Volevo chiedere a chiunque fosse così gentile da rispondermi quali sono le specie di piante grasse più difficili da coltivare per una persona alle prime armi e il perchè.
Ringrazio a priori per qualsiasi risposta.

PS
Non ho la possiblità di coltivare al freddo le piante durante la brutta stagione, questo comporta la morte delle suddette oppure sopravvivono in appartamento? Cosa comporta il lasciarle al caldo (circa 20 gradi) d'inverno?

A presto.

reginaldo

Florello Senior
A quelle condizioni, vanno bene le caudiciformi e non tutte.
Le Euphorbie e non tutte.
Troppo caldo comunque per tutte le succulente ed te lo spiego: occorerebbe creare una costante aereazione (movimento d'aria), stare attente che il terriccio non si asciughi, in parole povere la pianta è sempre in continuo stress continuando a lavorare, non si riposa mai.
In quelle condizioni non poco è fattore luce. Con il caldo le piante tendono a filare e quindi in parte non più presentabili e alla lunga seccarsi.
Per ora penso sia sufficiente.
Ciao
Reginaldo

[ 23.06.2003, 11:59: Messaggio scritto da: reginaldo ]

ezio

Giardinauta Senior
Le piante difficili da coltivare sono tante, perchè non parti da quelle facili?.
Ci sono anche piante che sopravvivono benissimo anche all'aperto d'inverno.
Ciao

U

Urka

Guest
Che io sappia tra le più difficili ci sono le piante del genere Euphorbia e penso perchè sono anche tra le più delicate.
Parlo però solo per sentito dire, dato che piante di questo genere non ne ho mai tenute.
Comunque, come dice Ezio, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tenere le piante grasse d'inverno all'interno di un appartamento non le fa morire, solo che bisognerebbe curare anche la luce e l'acqua se le temperature rimangono così elevate.
Di sicuro c'è invece che ti perdi la fioritura, dato che serve lo sbalzo di temperatura invernale per indurre la pianta a fiorire nella bella stagione.

Ciao.

Alto