• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo di sacrificio

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi ieri per il forte vento mi si è rotta la gemma apicale di un ramo di sacrificio di un retusa che avevo da parte... La regola del ramo di sacrificio è quella di lasciar crescere il ramo fino a che non si ottiene la grandezza desiderata per creare la conicità....Adesso siccome ho perso la gemma apicale di questo ramo non dovrò mica ricominciare da capo? spero di no... o non mi è chiaro ancora qualcosa che vorrei capire
 

Niknik

Giardinauta
Magari postando una foto rendo piu chiaro...
Nella foto qui sotto si nota la forza accumulata del ramo di sacrificio 20190407_123209_800x450.jpg Mentre in quest'altra si nota che la gemma apicale è saltata
20190407_123236_800x450.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
premesso che non capisco niente di bonsai, non dovrebbe ramificare, avendo perso l'apice, e rinforzarsi ancora di più?
 

Niknik

Giardinauta
Se perde lapice si, tenderà a ramificare sicuramente ... il mio scopo era quello di far ingrossare quel ramo alla bbase . Adesso senza la gemma apicale non so se lasciando crescere le ramificazioni cresceranno insieme al ramo che voglio ingrossare..... mi sto impappinando:ROFLMAO:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mah ... l’esperto su gli ulivi è Aurex ma a parer mio non c’entra nulla la gemma apicale Per far ingrossare occorre scorrimento della linfa anche perché se così non fosse le piante capitozzate non ingrosserebbero. Il ramo di sacrificio si chiama tale perché grazie alla sua presenza per alimentarlo la pianta aumenta lo scorrimento della linfa e si irrobustisce.
In molti casi poi lo stesso ramo viene soppresso raggiunti i diametri voluti
 

Niknik

Giardinauta
Mah ... l’esperto su gli ulivi è Aurex ma a parer mio non c’entra nulla la gemma apicale Per far ingrossare occorre scorrimento della linfa anche perché se così non fosse le piante capitozzate non ingrosserebbero. Il ramo di sacrificio si chiama tale perché grazie alla sua presenza per alimentarlo la pianta aumenta lo scorrimento della linfa e si irrobustisce.
In molti casi poi lo stesso ramo viene soppresso raggiunti i diametri voluti

Quindi se non ho capito male , lasciando comunque vegetare quel ramo senza tagliare nulla continua lo scorrimento di linfa e di conseguenza aumenterebbe di diametro .... quel ramo adesso non si allngherà più perché ha perso la gemma apicale ma allungherà le cacciate sotto
 

Niknik

Giardinauta
Quindi se è così non ho perso niente, allungando le ramificazioni ingrosserà anche alla base del ramo. In teoria la mia idea era di far ingrossare il ramo per dare conicità rispetto al piede della pianta poi margottare la pianta sulla destra per non perdere il resto del tronco
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao ragazzi ieri per il forte vento mi si è rotta la gemma apicale di un ramo di sacrificio di un retusa che avevo da parte... La regola del ramo di sacrificio è quella di lasciar crescere il ramo fino a che non si ottiene la grandezza desiderata per creare la conicità....Adesso siccome ho perso la gemma apicale di questo ramo non dovrò mica ricominciare da capo? spero di no... o non mi è chiaro ancora qualcosa che vorrei capire
non cambia nulla.....dalle gemme sottostanti avrai altra vegetazione.....io addirittura i rami di sacrificio (che mi stanno un pò antipatici perchè rovinano l'estetica) li defoglio in modo tale da stimolare tutte le gemme dormienti ed avere maggior flusso nel rami e quindi maggiore e più rapida crescita....
 

Niknik

Giardinauta
non cambia nulla.....dalle gemme sottostanti avrai altra vegetazione.....io addirittura i rami di sacrificio (che mi stanno un pò antipatici perchè rovinano l'estetica) li defoglio in modo tale da stimolare tutte le gemme dormienti ed avere maggior flusso nel rami e quindi maggiore e più rapida crescita....

Che bella informazione! Non l'avevo mai sentita ..... in pratica defogli lintero ramo di sacrificio ma senza pizzicare la gemma in apice....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
non cambia nulla.....dalle gemme sottostanti avrai altra vegetazione.....io addirittura i rami di sacrificio (che mi stanno un pò antipatici perchè rovinano l'estetica) li defoglio in modo tale da stimolare tutte le gemme dormienti ed avere maggior flusso nel rami e quindi maggiore e più rapida crescita....

Domando: defogliato selettivamente solo alcuni rami di una pianta ( ficus) non porta a stimolare gli altri rami che invece non hanno subito quello stress?

Sapevo infatti che nei rami "deboli" ( quelli ai piani bassi) la defogliazione la si consigliava di farla tagliando a metà le foglie, non tutte.

La mia è una domanda, dato che il mio sapere nasce da autodidatta su tutorial e forum.
 

Delonix

Florello Senior
Quindi se non ho capito male , lasciando comunque vegetare quel ramo senza tagliare nulla continua lo scorrimento di linfa e di conseguenza aumenterebbe di diametro .... quel ramo adesso non si allngherà più perché ha perso la gemma apicale ma allungherà le cacciate sotto
Anche se hai perso la gemma apicale non è un problema grande anche perché una ramificazione (ma anche più di una) prenderà il sopravvento diventando lei stessa una sostituta di gemma apicale...
 

Niknik

Giardinauta
Dico la mia... in questo caso se un ramo si allunga tanto e acquista vigoria e forza e supera gli altri rami la pianta lo considera
come apice , quindi andando a defogliare quel ramo , la pianta sarà dopo costretta in un certo senso a vegetare dinuovo sul quel ramo che lei crede apice e non disperderebbe le energie accumulate su gli altri rami .... bho magari mi sbaglio...
 

Delonix

Florello Senior
Dico la mia... in questo caso se un ramo si allunga tanto e acquista vigoria e forza e supera gli altri rami la pianta lo considera
come apice , quindi andando a defogliare quel ramo , la pianta sarà dopo costretta in un certo senso a vegetare dinuovo sul quel ramo che lei crede apice e non disperderebbe le energie accumulate su gli altri rami .... bho magari mi sbaglio...
Beh, tieni conto che la pianta non si "occupa" esclusivamente dell'apice, bensì anche del resto. certo, l'apice ne fa l'altezza, ma poi il ficus retusa è una pianta che rende ad essere estremamente ramificata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Domando: defogliato selettivamente solo alcuni rami di una pianta ( ficus) non porta a stimolare gli altri rami che invece non hanno subito quello stress?

Sapevo infatti che nei rami "deboli" ( quelli ai piani bassi) la defogliazione la si consigliava di farla tagliando a metà le foglie, non tutte.

molte volte mi capita..in particolare su un ficus....che in alcuni rami le foglie sono troppo grandi e così le elimino...questo non mi crea alcun problema e presto o tardi da quel ramo si crea nuova vegetazione....stessa cosa nelle quercie ...però qui aspetto che sia ben visibile la gemma ascellare nuova....poi elimino la foglia...
con gli olivastri invece ad un certo punto taglio una parte del ramo di sacrificio ed immediatamente stimolo lo sviluppo di almeno due germogli sul punto di taglio (due is meglio che one).;)....
defogliare un ramo basso in effetti potrebbe essere più dura a far riscrescere vegetazione.....dipende un pò dal tipo di essenza.....
 
Alto