• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di qualche semplice consiglio

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. vorrei chiedervi un paio di consigli su come agire: ho un ficus retusa che nonostante stia bene non riesco a fargli emettere radici aeree, ho provato a tenere più secco il terriccio ed a nebulizzare per favorirne lo sviluppo ma niente. Non vorrei ricorrere a metodi poco naturali come il filo di nylon ricoperto di sfagno che parte da una parte scortecciata di ramo. che posso fare?

2° domanda: devo far biforcare un ramo che adesso è unico e sullo stesso vorrei far avanzare la vegetazione, perchè partendo dal tronco all'estremità ha una sola parte di ramo dove cresce bene, il resto è vuoto.
grazie in anticipo a tutti :)


mi sa che vi disturberò anche con qualcosa sull'albicocco giapponese, scusate la mia "invadenza" del forum
 

aurex

Esperto di Bonsai
per le radici aeree ci sono vari metodi...se fai una ricerca in rete ne trovi diversi utilizzati....anch'io vorrei fare una cosa del genere ma al momento non mi sono mai cimentato....per il ramo lungo e privo di vegetazione...bisognerebbe potare ed aspettare che riscresca vegetazione arretrata...con questo metodo avrai anche altri rami che cresceranno dalle gemme dormienti....l'unica cosa è che, quando poti, devi stare attento a lasciare almeno una foglia sul ramo....altrimenti rischi un ritiro della linfa e conseguente perdita del ramo....

per il punus mume chiedi pure quanto vuoi anche perchè mi inviti a nozze...essendo codesta la mia essenza preferita....:D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tutti i tentativi fanno esperienza ma secondo me non dobbiamo MAI dimenticare dove viviamo e sopratutto non dobbiamo dimenticare che abitiamo chi più chi meno in un clima mediterraneo ( sino a quando durerà :rolleyes:)
Con questo voglio dire che i Ficuso retusa o altri sono piante tropicali che nascono e prolificano ottimamente in quell'ambiente. La nostra voglia di coltiverle qui non ci solleva dall'innegabile realtà connessa al nostro clima.

Detto questo pippone voglio dire: tenta pure ma..... non ti allarmare se non ci riesci perche per riuscirci con una ottima probabilità di successo dovresti ricreare un clima alla pianta più naturale... possibile ma molto più dispendioso del valore stesso della pianta :fischio:

Io sarei già molto contento dell'affermazione: la mia pianta sta bene, è rigogliosa e vegeta in abbondanza ecc....
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto in pieno con massimo , aggiungo che il metodo più " sicuro " e più veloce per ottenere le radici aeree é utilizzare lo sfagno ( parola di un tale che me lo ha spiegato dal vivo di fronte al suo ficus ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora vi racconto come ha fatto il tale . Si tratta sostanzialmente di eseguire una specie di margotta creando un " tubo " ripieno di sfagno che dal ramo giunge al terreno ; a lavoro ultimato il tubo viene rimosso e la radice é ( eventualmente ) sistemata col filo .
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
@massimo in effetti hai ragione, non sono piante autoctone e devo essere contento già se cresce bene.


@albicoccus avevo sentito di questa cosa del tubo, però a me non darebbe soddisfazione perchè è tutto fuorchè naturale. voi che ne pensate? io sono anche un po' troppo tradizionalista forse, con le talee ad esempio non ho mai voluto usare l'ormone radicante anche a costo di perderne di più... selezione naturale all'ennesima potenza :D


a proposito di retusa ho preso in custodia quello di un amico per cercare di salvarlo. vi spiego il problema: perde foglie (alcune sono gialle e macchiate di nero, altre cadono anche se ancora di un verde giallino e hanno delle macchie nere) ho controllato per i parassiti e non ci sono. il substrato mi ha detto di aver usato akadama e terriccio bonsai 50/50 e io ho visto che teneva il bonsai in luogo luminoso ma non a diretto contatto dei raggi solari.. che può essere?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
a proposito di retusa ho preso in custodia quello di un amico per cercare di salvarlo. vi spiego il problema: perde foglie (alcune sono gialle e macchiate di nero, altre cadono anche se ancora di un verde giallino e hanno delle macchie nere) ho controllato per i parassiti e non ci sono. il substrato mi ha detto di aver usato akadama e terriccio bonsai 50/50 e io ho visto che teneva il bonsai in luogo luminoso ma non a diretto contatto dei raggi solari.. che può essere?

50 aka e 50 tericcio non è un buon substrato...di sicuro sarà una fanghiglia.....ora è tardi per i rinvasi per cui cerca di smuovere per bene il terriccio in superficie per farlo respirare.....controlla bene sotto le foglie...potrebbe essere ragnetto rosso....se sei pratico lo vedi ad occhio nudo...altrimenti con una lente da ingrandimento.....assicura una buona esposizione che potrebbe essere sole fino alle 13.....ombra la restante parte della giornata...oppure sole tutta la giornata (comei miei) ma con telo ombreggiante.....ATTENZIONISSIMO all'acqua...l'80% dei problemi può derivare da una irrigazione eccessiva.....ocho!!!!:squint:
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
50 aka e 50 tericcio non è un buon substrato...di sicuro sarà una fanghiglia.....ora è tardi per i rinvasi per cui cerca di smuovere per bene il terriccio in superficie per farlo respirare.....controlla bene sotto le foglie...potrebbe essere ragnetto rosso....se sei pratico lo vedi ad occhio nudo...altrimenti con una lente da ingrandimento.....assicura una buona esposizione che potrebbe essere sole fino alle 13.....ombra la restante parte della giornata...oppure sole tutta la giornata (comei miei) ma con telo ombreggiante.....ATTENZIONISSIMO all'acqua...l'80% dei problemi può derivare da una irrigazione eccessiva.....ocho!!!!:squint:

aurex ho controllato anche con lente ma non mi pare ci sia nulla per quanto concerne i parassiti. anche se tardi per un rinvaso dici che non mi conviene farlo ugualmente magari mettendo un akadama terriccio bonsai 80/20?
ho fatto delle foto alle foglie che perde magari voi esperti saprete indicarmi il problema che io non riesco a cogliere.

IMG_20150607_134156.jpg IMG_20150607_134254.jpg IMG_20150607_134333.jpg IMG_20150607_134342.jpg IMG_20150607_134406.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
nulla di così grave....si tratta di problematiche dovute al terriccio inadatto e che probabilmente rimane troppo umido.....
per il rinvaso ora.....se hai coraggio lo fai....a tue spese ovviamente...:lol:...da consigliere io ti dico non farlo....se però te la senti di rischiare puoi sempre provare....pulendo il 50% di radici e eliminandone non più del 35%...il nuovo terriccio è meglio se lo fai con 100% pomice...oppure 80% pomice e 20% terriccio.....se non hai la possibilità di trovare la pomice allora 100% akadama potrebbe andare...anche se io non la uso più.....
fatto il rinvaso metti la pianta in ombra completa e defogliala completamente....e poi aspetta......
Ora mi arrivarenno una pioggia di pareri contrari a quello che ti sto proponendo....ma ricorda che non è quallo che ti sto consigliando....(io però l'ho fatto....:D....https://laviadelbonsai.wordpress.com/bonsai/ficus-retusa/)
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
aurex purtroppo ho l'aka perchè mi è stato regalato il sacchetto e come si dice a caval donato non si guarda in bocca :D
ti lessi in passato e so che non provi particolare simpatia per l'aka :)


tornando in topic, non essendo mio il bonsai opterei per un non rinvaso, quindi se non facessi il rinvaso come la faccio sopravvivere fino ad aprile prossimo in modo ottimale? basta diradare le annaffiature o devo prendere qualche altra accortenza?
per vedere il terriccio in profondità se è asciutto o bagnato c'è qualche tecnica che posso usare?

e grazie per ogni intervento che fate, non immaginate quanto mi aiutate :)
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Un'alternativa al rinvaso potrebbe essere il falso rinvaso . Per verificare lo stato del terreno in profondità infila un bastoncino di legno nel terreno e vedi se esce umido .
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Ci sono 3 tecniche per agevolare la formazione di radici aeree nel Ficus:
1) Fare incisioni nella pagina inferiore del ramo da cui vuoi che spunti la
radice aerea e spennelli con ormane radicante.
2) Creare una sorta di microclima tropicale avvolgendo il ramo in questione
e iniettando con una siringa acqua all'interno.
3) Questo forse è il sistema più efficace e semplice: incidere sempre la
pagina inferiore del ramo in questione e appoggiare all'incisione una
cannuccia dove è stata inserito dello sfagno in precenza.
Ovviamente con la solita siringa si provvede a mantenerlo umido al massimo e costantemente.
Io dopo l'estate proverò questa tecnica sul mio ficus :D
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi il ficus continua a perdere foglie quindi opto per il consiglio non consigliato da aurex :lol: e lo rinvaso. per la pomice cambia qualcosa se trovo quella bruna?
nel caso non la trovassi e facessi 100% aka prendo la granulometria fine o devo spostarmi su altri lidi?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il principale difetto dell' Akadama è di sfaldarsi e di creare degli aglomerati nel giro di pochi anni. Più fine è e più velocemente agglomera. Quindi grossa sul fondo media intorno al pane radicale originario e fine come finitura superficiale.
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Il principale difetto dell' Akadama è di sfaldarsi e di creare degli aglomerati nel giro di pochi anni. Più fine è e più velocemente agglomera. Quindi grossa sul fondo media intorno al pane radicale originario e fine come finitura superficiale.

grazie massimo, allora uso l'akadama che ho facendo 100% aka di diverse granulometrie :)

se in futuro avrò la possibilità di usare la pomice ce n'è un particolare tipo da utilizzare? poichè nei miei dintorni posso procurarmi pomice bruna.... non so se cambia qualcosa.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Riguardo all'akadama : dopo due anni ho rinvasato il mio ficus e la maggior parte non si é sfaldata.
La pomice é pomice , sia che sia bruna , verde , azzurra o di qualsiasi altro colore ti venga in mente :)
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Riguardo all'akadama : dopo due anni ho rinvasato il mio ficus e la maggior parte non si é sfaldata.
La pomice é pomice , sia che sia bruna , verde , azzurra o di qualsiasi altro colore ti venga in mente :)

grazie albi, allora dal prossimo rinvaso passerò anch'io al "lato oscuro" e non userò più l'aka.
 
Alto