• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto!

Uffos

Aspirante Giardinauta
Ho un bel benjamino di 3/4 anni, fuori al balcone con molta luce giornaliera,diretta da mezzogiorno alle 2 e protetto anche da eventuali spifferi di vento perche affaccia in un cortile.....
Oggi e la terza volta che sotto le foglie, a distanza di un mesetto , trovo una larva in fase embrionale, si un bruco in pratica con tutto il suo apparato filamentoso attorno, e dalle foto che seguono potete vedere il suo stato......ho due ottimi prodotti quali confidor al per afidi e cocciniglie(che ho trattato una 20ina di giorni fa) ed anche flint max al fungicida per la protezione da oidio, ruggine e ticchiolatura.

Potete darmi un consiglio su come trattarlo????

Vi ringrazio !!!!!!

BENJA 1.jpg BENJA 2.jpg BENJA 3.jpg BENJA 4.jpg

Uffos

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie quei segmenti tipo bruciatura puo essere che e dovuto al sole diretto di mezzogiorno fino alle 14?

Silvia

Maestro Giardinauta
Il sole diretto, da mezzogiorno alle 2, a Napoli, credo proprio che non faccia bene alla tua pianta. Per il parassita (cocciniglia? non sono esperta), ti consiglio di riproporre l'argomento nella sezione parassiti e malattie.

Alto