• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto

Uffos

Aspirante Giardinauta
Ho un bel benjamino di 3/4 anni, fuori al balcone con molta luce giornaliera,diretta da mezzogiorno alle 2 e protetto anche da eventuali spifferi di vento perche affaccia in un cortile.....
Oggi e la terza volta che sotto le foglie, a distanza di un mesetto , trovo una larva in fase embrionale, si un bruco in pratica con tutto il suo apparato filamentoso attorno, e dalle foto che seguono potete vedere il suo stato......ho due ottimi prodotti quali confidor al per afidi e cocciniglie(che ho trattato una 20ina di giorni fa) ed anche flint max al fungicida per la protezione da oidio, ruggine e ticchiolatura.

Potete darmi un consiglio su come trattarlo????

Vi ringrazio !!!!!!

BENJA 1.jpg BENJA 2.jpg BENJA 3.jpg BENJA 4.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalle foto io non riesco a capire/vedere il bruco che ti preoccupa. Peraltro la mia domanda è: quali danni osservi? Se non ce ne sono di apprezzabili, perchè intervenire con trattamenti insetticidi quando, al limite, si può eliminare l'intruso a mano?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono certo che il tuo ficus non può venir attaccato da bruchi, non ti consiglio di fare trattamenti inutili, al max concimalo per aiutare un buon sviluppo.

Uffos

Aspirante Giardinauta
L'ho tolto il bruco dovete credermi e la terza volta che si forma un bruco sotto le foglie!
Ho pubblicato qst foto per farvi vedere se nelle condizioni attuali ha la cocciniglia, e perche ha quelle linee di bruciato all'interno.....

Aspetto vostre risp

grazia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non dubito tu possa averlo trovato, ma sarà solo un ospite che utilizza la pianta come supporto per la metamorfosi. Non si vede cocciniglia e al momento non ha nulla di che, annaffiala e concimala come di norma.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possono essere danni di varia origine, meccanica o derivati da altra fonte, ma comunque di nessuna importanza.

Uffos

Aspirante Giardinauta
Larva-di-pulce2.jpg

simile a qst solo con piu filamenti e racchiusa meglio nell involucro.......

mica sono davvero le pulci'????

Alto