• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di aiutini

metoide

Aspirante Giardinauta
allora ho una nephentes la tengo attaccata a 1 finestra al riparo con sempre 2 cm di acqua nel sottovaso e 1 volta al giorno la nebulizzo ma le foglie stanno diventando marroni nei lati perchè? a poi 1 altro consiglio ho 1 ultricularia sandersonii la tengo sempre come la nephentes attaccata a una finestra con 2 cm d'acqua nel sottovaso è ok? help me
 
M

matteo super dionea

Guest
per la nepenthes, bisogna vedere che specie è! se è una ventrata o una miranda, non c'è problema di coltivazione e quindi significa che il problema può essere legato al substrato o a mancanza grave di umidità, mentre se è una specie difficile, può essere normale dato che ci vuole il terraio. per la utricularia stessa cosa , bisogna sapere la specie per dirti la coltivazione (ce ne sono più di 300!!).
puoi postare una foto per l'identificazione?:eek:k07:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non terrei la Nepenthes sempre a bagno.... fai che il substrato sia umido ma non esagerare...
L'Utricularia sandersonii tra un po' che è inverno lasciala umida, adesso va bene come la stai tenendo.
 
M

matteo super dionea

Guest
ops scusami, non avevo letto che era una sandersonii!
cmq va bene come la tieni. la nepenthes se è una ventrata , alata, miranda ecc puoi tenerla pure con 2-3 cm d'acqua (io d'estate davo 3-4 cm ad una ventrata e faceva ascidi bellissimi, tanto dopo un giorno l'acqua nel sottovaso era evaporata!). naturalmente i 2-3-4 cm d'acqua vanno bene d'estate, in inverno proprio no. infatti sarebbe meglio annaffiarla da sopra ogni 2-3 gironi mantenendo il substrato umido.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
si è ventrata allora la tengo senza sottovaso? e la bagno solo dal alto e per tenere umidita' la nebulizzo.dici che le foje sono cosi x l'abbondante acqua?boh magari è il terreno ma a me sembra torba
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Lascia pure il sottovaso... l'annaffiatura per tale nepente non è affatto una cosa complicata, la annaffi, se resta un po' da acqua sotto la lasci, aspetti un po' di giorni e quando il substrato resta umidino la riannaffi.... Le spruzzature frequenti sono sempre gradite... è una pianta relativamente facile. Le foglie tutte gialle tagliale pure. Trovo molto più complicato coltivare altre più comuni piante da appartamento...
Ah assicurati che non ci siano magari correnti d'aria fredda...
 
M

matteo super dionea

Guest
beh, diciamo che i termosifoni più che scaldare SECCANO l'aria. quindi meglio tenerle lontano da essi per questo semplice motivo, e se non ce altra scielta, bisogna vaporizzare molte volte per rintregare l'umidità.
 
Alto