• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho appena comprato la gardenia.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Capito Kiwo :love_4: mi mancano solo gli aghi di pino e poi procedo :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
Fatto!

Dal 15 di plastica son passata al 21 di coccio, ho mischiato terriccio per acidofile con aghi di pino e un pò di terriccio per orchidee :hands13: e ho pure trovato 4 pigne da "sbucciare" (che pazienza :squint: ) da mettere sul fondo al posto dell'argilla espansa ............. e poi ho bagnato bene :eek:k07: ............... vi farò sapere come và :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento:

A distanza di un mesetto, 3 giorni fà ho notato che un bocciolo iniziava ad aprirsi :hands13: della serie che ho pensato: era ora che fiorisse :rolleyes: .............. e invece no, dopo 3 giorni il bocciolo è ancora semiaperto :squint: ................ della serie che: ma quand'è che si decide a fiorire per bene :martello2

PB110031.jpg

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che invidia!!!!!!!!!!!! :burningma
La mia bella gardeniuccia era così quando l'ho comprata, ma adesso come avevo spiegato in un post precedente ha perso tante foglie! :cry:
Ho innaffiato martedì con sequestrene......speriamo che serva a qualcosaq per quelle fogliacce gialle.
Poi ho letto che la tenete al sole :squint: , beh, forse non è il sole della Sicilia, ma se la tenessi per un'ora al sole le foglie si bruciacchierebbero (già provato :burningma )
Col tempo si vedrà, comunque complimenti, siete veramente dei maghi della gardenia.....spero che quando avrò bisogni di qualche consiglio ci sarete. :froggie_r
Kisses :ros:

R

riverviolet

Guest
Pat è lenta ad aprire, ma se gli avvicini il nasino, profuma già :hehe:
E comunque è vero, ti fà sospirare il fiore non poco, ma per me, è affascinante anche per questo.

kiwoncello

Master Florello
lidia1809 ha scritto:
La mia bella gardeniuccia era così quando l'ho comprata, ma adesso come avevo spiegato in un post precedente ha perso tante foglie! :cry:
Ho innaffiato martedì con sequestrene......speriamo che serva a qualcosaq per quelle fogliacce gialle.
Poi ho letto che la tenete al sole :squint: , beh, forse non è il sole della Sicilia, ma se la tenessi per un'ora al sole le foglie si bruciacchierebbero (già provato :burningma )
Col tempo si vedrà, comunque complimenti, siete veramente dei maghi della gardenia.....spero che quando avrò bisogni di qualche consiglio ci sarete. :froggie_r
Kisses :ros:

Lidia, se la metti al pieno sole siciliano otterrai un bell'arrosto di gardenia: penombra va bene. Non è che la bagni troppo?
kiwo

Pat

Membro dello Staff
lidia1809 ha scritto:

In realtà anche la mia ha qualche foglia gialla (metto foto), ma ho letto nel forum che è normalissimo che se ne ingiallisca qualcuna, anche perchè i nuovi germogli sono verdissimi (altra foto) :eek:k07: ............ però la mia di foglie ne ha perse pochissime ...........anzi, solo quelle gialle.

PB110001.jpg

PB110002.jpg

Pat

Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Pat è lenta ad aprire, ma se gli avvicini il nasino, profuma già :hehe:

Già fatto
03.gif

riverviolet ha scritto:
E comunque è vero, ti fà sospirare il fiore non poco, ma per me, è affascinante anche per questo

kiwoncello ha scritto:
Eh, ne sento il profumo. Le mie sono stracariche di boccioloni ma per ora niente bianco in vista.....
kiwo

Ah beh allora porto pazienza :rolleyes: il fatto è che la mia prende sole solo al mattino, e pensavo che forse dovevo metterla al sole tutto il giorno :eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Lidia, se la metti al pieno sole siciliano otterrai un bell'arrosto di gardenia: penombra va bene. Non è che la bagni troppo?
kiwo

Ora la tengo da più di 20 giorni in penombra :cool3: .....la innaffio solo quando vedo che la superficie è secca (ma un centimentro sotto è umido)

lidia1809

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
In realtà anche la mia ha qualche foglia gialla (metto foto), ma ho letto nel forum che è normalissimo che se ne ingiallisca qualcuna, anche perchè i nuovi germogli sono verdissimi (altra foto) :eek:k07: ............ però la mia di foglie ne ha perse pochissime ...........anzi, solo quelle gialle.

PB110001.jpg

PB110002.jpg

La mia situazione è simila alla tua, solo che siccome la mia pianticella è proprio piccolina le foglie gialle in proporzione sono tante, in più in una crisi compulsiva :crazy: le ho tagliate via e ora la pianta è un pò spoglia :cry: ......i germogli comunque ci sono, la tua risposta mi ha confortato! :love_4:
Sto diventando troppo apprensiva con 'sta pianta! :lol: :lol:

amelia

Giardinauta Senior
mi intrometto come al solito

ciao :Saluto:
ieri sera ho dato la prima cena in terrazzo e cosa mi hanno regalato gli amici? .......................(rullo di tamburi)
ovviamente UNA GARDENIA GIGANTESCA :hands13:

è grandissima!!!!!! sarà alta 60-70 cm e tutta piena di boccioli e qualche fiore già aperto grande quanto il palmo della mia mano!!! :inc: è stupenda, ma sono anche un po' spaventata perché il mio umile terrazzo finora ha ospitato solo piante proletarie, come lantane, girasoli, ipomee e al massimo qualche rosa (che infatti non ho saputo curare :astonishe )
...ma una regina come lei, avrà bisogno di ben altro trattamento! :fifone2:
che faccio?

mi consigliate qualche vecchio post da leggere?
grazie :rolleyes:

lidia1809

Guru Giardinauta
amelia ha scritto:
ciao :Saluto:
ieri sera ho dato la prima cena in terrazzo e cosa mi hanno regalato gli amici? .......................(rullo di tamburi)
ovviamente UNA GARDENIA GIGANTESCA :hands13:

è grandissima!!!!!! sarà alta 60-70 cm e tutta piena di boccioli e qualche fiore già aperto grande quanto il palmo della mia mano!!! :inc:

Che fortunata :eek:k07: .....ma perchè a me non fanno mai regali del genere? :cry: :cry:

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Finalmente inizia a fiorire bene :froggie_r però ho dovuto spostarla a mezz'ombra perchè laddove l'avevo messa al sole fino alle 14 ingialliva le "foglie" intorno al bocciolo e questo seccava :squint:

PB240018.jpg

PB240021.jpg

Grazie :love_4: siete stati fantastci con i vostri suggerimenti :hands13:

Antonella65

Maestro Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Che fortunata :eek:k07: .....ma perchè a me non fanno mai regali del genere? :cry: :cry:

a chi lo dici?

c'è una signora gentilissima e generosissima che ogni tanto mi regala scatole di cioccolatini, dolcetti, ecc.:food:

buonissimi, tutti di ottima marca, ma....
i fiori, perchè nessuno mi regala mai fiori? (o libri, le uniche due cose che potrei ricevere all'infinito senza essere mai delusa!)

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho una gardenia, presa l'anno scorso al lidl a pochi euri, che è diventata enorme, piena di boccioli ormai pronti all'apertura, però... uno si è aperto, un paio sono caduti, ho paura di perderne altri, la mia riceve qualche ora di sole, le dò molta acqua in questi giorni, visto il gran caldo, ho dovuto trattarla contro gli afidi più di una volta.
che dite, meglio spostarla all'ombra, o è sufficiente spruzzarla e annaffiarla per bene?
:flower:

Alto