• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum

S

saturn121

Guest
Buongiorno.
Mi sapete dire se fa prima lo stelo del fiore oppure le foglie?
Non ricordo nemmeno l'ultima volta in cui ho visto il mio hippeastrum fiorito :-(
Ho cercato di "maltrattarlo" il più possibile, lasciato senza acqua, al buio, in cantina.
Da due settimane l'ho portato nel giroscala davanti ad una vetrata e stanno spuntando le prime foglie.
Ci possono essere possibilità che fiorisca?
Grazie

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Potrebbe anche fiorire,ma non serve maltrattarlo,comunque va bene nel periodo di riposo niente acqua,e può stare anche al buio

S

saturn121

Guest
il "maltrattamento" è limitato a solo due mesi nel periodo di riposo.
saranno passati almeno cinque anni da quando l'ho visto fiorito l'ultima volta...
ad ogni modo grazie Stefano per avermi indicato la tua discussione.
starò attenta alla concimazione :)

lucabove

Aspirante Giardinauta
Se fa prima le foglie o prima lo stelo, dipende dalla specie e dalla varietà.
Può succedere di tutto.

per farlo fiorire le concimazioni (fatte quando la pianta è con foglie e in crescia) e anche il microclima sono fondamentali.

Alcune varietà vogliono un po' più di freddo durante il riposo per poi fiorire. Altre invece caldo...

pNino

Maestro Giardinauta
per farlo fiorire le concimazioni (fatte quando la pianta è con foglie e in crescia) e anche il microclima sono fondamentali.

Alcune varietà vogliono un po' più di freddo durante il riposo per poi fiorire. Altre invece caldo...
Approfitto di questo post, scusate, almeno non ne apro un altro.
5 anni il mio, dico 5 anni di sole foglie!Sembra di vincere la lotteria quando fioriscono sti bulbi! E' un Hyppeastrum gigante, fiorito il primo anno dopo comprato e poi basta, ora mi ha fatto 4 bulbi, 1 gigante, 2 grandi ( dimensioni come appena comprato) e 1 o 2 piccolini, tante foglie, rigogliose, verdi e in salute ma manco un fiore. ora che hanno rimesso tutti solo foglie dovrei iniziare a concimarlo ogni 2 settimane? se si con che titoli?
e dire con gli altri normali non avevo tutti sti problemi.

S

saturn121

Guest
è fiorito!!! (con solo quattro foglie)
forse hanno contribuito le temperature basse di questa primavera ...
l'avevo portato sul balcone (riparato, dato che pioveva ogni giorno) verso maggio.

Allegati

• Immag0643.jpg
    Immag0643.jpg
    246,2 KB · Visite: 8

lucabove

Aspirante Giardinauta
ora che hanno rimesso tutti solo foglie dovrei iniziare a concimarlo ogni 2 settimane? se si con che titoli?

Io di solito appena appaiono le foglie (senza fiore) gli do un 20-20-20 una volta, massimo 2. Poi vado di concime per piante fiorite ... anche quelli per orchidee vanno bene.

Alto