• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede al mio hippeastrum?

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
mesi fa ho acquistato un hippeastrum già fiorito e dopo la fioritura ho lasciato il bulbo in un angolo senza tagliare niente... aspettavo le foglie per lasciare al bulbo il suo percorso naturale.
alcuni fiori sono appassiti senza conseguenze, un fiore invece ha dato inizio ad una trasformazione.
Posto una fotografia... che ne pensate?

amarillis.jpg


grazie!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
:froggie_r SEMI DI HIPPY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
Lascia maturare per bene la capsula e poi semina!
Purtroppo non ho consigli da darti, non avevo mai visto una cosa simile!
Però ti faccio i miei migliori auguri! Che meraviglia: tanti baby hippy!!!! :lol:
 

alestellina

Florello
Si anche io ti consiglio di lasciar maturare bene la capsula e poi appena vedi che è bella gonfia potrai prelevare i semini e darti alla semina di hippeastrum!!
Complimentissimi!!!!!:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io li ho lasciati maturare qualche volta,è più forte di me:martello:in realtà questo è un processo che indebolisce il bulbo,ti consiglio quindi di concimarlo per aiutarlo un pò.
la mia semina di hippeastrum purtroppo non è andata a buon fine,le piantine sono nate e le ho avute per un bel paio d'anni ma non sono arrivate a fiorire,erano deboli e stentate e quando mi sono stufata e le ho piantate in piena terra pian piano si sono esaurite .
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
una domanda forse stupida... ma dai semi nascono e si sviluppano poi dei bulbi?

il mio bulbo (se decidessi di non sfinirlo con la produzione dei semi) l'anno prossimo fiorisce di nuovo?
 

lill@75

Guru Giardinauta
i semi sembrano coriandoli di carta velina,lucidi e neri,al centro si sente una parte leggermente più grossa e consistente,in realta il seme vero e proprio è quello.
una volta seminato si sviluppa pian piano il bulbo.
anche secondo me non conviene far andare a seme la pianta,d'altronde gli hippeastrum che compriamo sono ibridi e i semi che se ne ottengono non danno nessuna garanzia.
 
Alto