• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo Hippeastrum forzati...

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. immagino che ne avrete gia parlato mille volte, ma non trovo nessuna discussione a riguardo....
ho comperato a primavera un bellissimo Hippeastrum forzato, che ha fiorito meravigliosamente, e ora da primavera, ha le sue belle foglie a far bella mostra.
Stavo aspettando che seccassero per tagliarle, ma sono ancora in perfetta forma...
Ho letto che sicuramente non fiorirà il prossimo anno, soprattutto se lo lascio nella corteccia, come posso fare per favorire la prossima fioritura?
grazie a tutti:D
 

Alex81

Master Florello
io faccio così...ma nonso se ho capito bene!

dove l'hai letto che non fiorirà il prossimo anno?!?!? Fai prendere alle foglie più energia che possono dal sole e continua a dare acqua all'occorrenza in modo da farlo vegetare il più a lungo possibile quando iniziano a ingiallire diminuisci e fermati solo quando sono secche...in quel momento le togli e poi scegli se lasciar il bulbo nel vaso o se estrarlo e metterlo al buio e all'asciutto e appena arriva la prossima primavera aspetta le prime foglie e quando sono cresciute inizia a fornire concime liquido per bulbose diluito nell'acqua fino alle lingue verdi (il pennone del fiore) e poi il resto lo fanno da soli...vedrai che splendore!!:eek:k07:
io dei miei hippy non ho mai saltato un anno senza fiore e guarda un po qua . . . :D

attachment.php
 

Manu1

Maestro Giardinauta
alex, ho letto su diversi siti che i bulbi forzati difficilmente hanno forza per fiorire due anni di seguito. ma faròcome mi hai detto, e staremo a vedere!
grazie.

ps. splendidi i tuoi hippy!!
 
B

Boostpolo

Guest
tranquillo se sono bulbi di qualità fioriscono,basta trattarli nella maniera giusta come ha detto alex!
 

Alex81

Master Florello
Ti ringraziano! :D ...in realtà di quelli che ho tutti erano forzati perchè non mi fido delle foto in riferimento ai bulbi nelle ceste dei garden e ,tranne uno, che ai tempi ancora non trattavo bene, hanno sempre fatto fiori...PS quello che non ha fiorito e che ha aspettato 2 anni è quello salmone nella foto...altezza 110 a 6 trombe ...quindi anche ti andasse male che non ti fiorisce, l'anno dopo recupera...fidati :eek:

attachment.php
 
Alto