• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum forse comprato da ikea

ghirla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non so se a voi e' capitato ma domenica passando in ikea a genova ho trovato bulbi di hippeastrum e ne ho comprato subito uno visto il buon prezzo. qualcuno di voi ne ha mai comprato e ha testato la resa? l'ho trapiantato in vaso consono ma il mio dilemma (non sono un grosso esperto) e' se posso tenerlo fuori in terrazzo o devo per forza tenerlo al chiuso (sono di genova e gelate ne vediamo ben poche).
penso si tratti comunque di ibridi resistenti, ma non si sa mai... accetto consigli grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare mauro
 

ghirla

Aspirante Giardinauta
ciao michele, il bulbo ha due steli con relativi boccioli che peraltro in 3 giorni sono anche cresciuti discretamente .. qui in liguria siamo fra i 10 e i 15 gradi e vorrei tenerlo fuori, francamente leggendo qua e la mi sembra di aver capito che grossi problemi non ce ne siano. saluti mauro
 

michele87

Florello Senior
allora,si tratta di bulbi forzati...non ti nascondo che appena mi venne la passione per queste piante,ne azzardai a comprare uno forzato,lo piantai e lo misi fuori in pieno inverno...con gelate e freddo lo stesso fiorì....tu però l'hai acquistato in un luogo dove stavano appunto caldi....per cui,ti consiglio di tenertelo dentro a maggior ragione se sta proprio in procinto di fiorire...dopo che è fiorito,togli i fiori appassiti,innaffia e concima con fertilizzante per piante fiorite,e le foglie lasciale crescere..dopodichè,quando iniziano ad ingiallire,dirada le innaffiature per sospendere quando tutto secca..a sto punto,metti al riparo il vaso e non innaffiare..il bulbo riprenderà la sua attività vegetativa a primavera 2009....non è difficile avere situazioni in cui le foglie non appassiscono del tutto,quindi in base a ciò regolati con le innaffiature...dimenticavo,che la prossima primavera,puoi portare il vaso fuori..
ps:non innaffiare troppo!!
 

ghirla

Aspirante Giardinauta
grazie michele per la celere risposta. vi terro' aggiornati con foto appena spuntera' qualche cosa ..
 

gracek

Aspirante Giardinauta
gli hippy e l'ikea...

Una mia amica ne ha presi un paio dall'Ikea di Casalecchio, che nel giro di una settimana e mezza sono fioriti:flower:

Comunque, la mia esperienza degli altri anni con questi bulbi mi ha insegnato che, anche se forzati, basta essere molto accorti con le concimazioni in modo da non far sprecare alla pianta tutte le sue energie. L'anno scorso a Natale mi sono stati regalati due bulbi di hippy forzati che ho tenuto in casa fino a che non sono sfioriti. Gli ho somministrato un fertilizzante due volte al mese finchè le foglie non sono completamente seccate e quindi, ho tolto il bulbo dalla terra e l'ho messo a riposare. Adesso mi preparo a interrarlo di nuovo e ho già visto che hanno un bocciolo che spunta timoroso dal bulbo:froggie_r

Da quel che ne so io dal secondo anno in poi bisogna riportare i bulbi forzati alla loro vegetazione abituale.

Non vedo l'ora che mi fioriscano: la scorsa primavera uno dei miei hippy ha fatto un fiore che era più grande della mia faccia!!!! una meraviglia!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io quest'anno ho ri-forzato il mio per la seconda volta ed il risultato è addirittura leggermente migliore dell'anno scorso!
Il primo stelo, che l'anno scorso aveva 5 fiori, quest'anno ne ha 6, ed anche il secondo stelo promette bene.
Si vede che ho concimato a dovere.
Secondo me cmq è anche importantissimo cambiargli il terriccio tutti gli anni, l'hippy è un mangione senza eguali ed il nutrimento è importantissimo.
 
Alto